Tu sei qui: Economia e TurismoBasket, playoff: gli Eagles espugnano Venafro e volano in semifinale
Inserito da (redazioneip), martedì 30 aprile 2019 13:44:53
LA IMA Cava Basket espugna il campo del Basket Venafro, con il punteggio di 67-73, e chiude, in gara 2, la serie del primo turno dei playoff della serie C Silver campana.
La partita, com'era prevedibile dopo il primo round, disputato mercoledì 24 aprile alla palestra "Mauro e Gino Avella", è stata dura, ma con una prova in crescendo, la squadra del presidente Emilio Maddalo, è riuscita a far pendere l'ago della bilancia dalla sua parte.
Equilibrati i primi minuti di gara. Sebbene i ragazzi di coach Festinese abbiano approcciato bene la partita, nel finale di primo quarto, Venafro si è portato avanti di 4 punti (19-15). I molisani, poi, nella seconda frazione, hanno preso in mano le redini del gioco: Liburdi, con 10 punti, e Tommasiello, con 7 punti, hanno confermato le loro qualità, garantendo, alla fine del parziale, un confortante +11 ai padroni di casa.
Nel secondo tempo, i cestisti metelliani sono tornati in campo più concentrati e consapevoli di dover cambiare marcia per restare in partita. Così, nel terzo quarto, capitan Senatore e compagni hanno accorciato le distanze a tabellone fino al -8 (59-51).
Come spesso capita, i ragazzi di coach Festinese hanno fatto la differenza nell'ultima frazione di gioco: la zona match up e una maggiora intensità difensiva, hanno frenato con efficacia gli attacchi dei padroni di casa, capaci di mettere a segno solo 8 punti. Alcuni canestri in contropiede, poi le due bombe consecutive diCatapano e capitan Senatore, nel finale, sono valsi il sorpasso definitivo. I molisani sfiancati fisicamente e nel morale hanno ceduto le armi, ma con onore.
Miglior realizzatore del Cava Basket è stato il centro Stefano Orazzo con 18 punti.
Gli Eagles, adesso, dovranno attendere giovedì sera per scoprire l'avversario che affronteranno nella semifinale dei playoff (gara 1 è in programma domenica 5 maggio alla palestra "Mauro e Gino Avella"). Servirà, infatti, gara 3 per decretare il vincitore del confronto tra la Promobasket Marigliano e il Basket Parete.
TABELLINO
BASKET VENAFRO - IMA CAVA BASKET 67-73 (19-15; 21-14; 19-22; 8-22)
BASKET VENAFRO: Liburdi 20, Tommasiello 14, Minchella 10, Cocozza 8, Montanaro 6, De Santis 5, Casapenta 4, Romanelli, Bandera ne, Capocci ne, Coppola ne, Santoro ne. All. Valente
IMA CAVA BASKET: Orazzo 18, Chirico 17, Senatore 15, Somma 11, Fiorillo 8, Catapano 4, Pisapia, Russo C., Russo R., Santucci, Di Marino ne, Di Somma ne. All. Festinese A. Vice All. Bisogno M.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10007109
L'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni, in occasione delle festività del Lunedì dell'Angelo, della Festa della Liberazione e della Festa dei Lavoratori , spalanca le sue porte con visite guidate "straordinarie". Lunedì 21 aprile, giovedì 25 aprile e giovedì 1 maggio 2025 infatti,...
Oggi, 8 Aprile 2025, è stato sottoscritto, presso l'Università di Salerno, un Protocollo di Intesa tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università degli Studi di Salerno (D.I.S.E.S.), l'Ente Bilaterale Territoriale Unitario del Settore Turismo della Provincia di Salerno, (E.B.T.)...
L'Aeroporto di Salerno - Costa d'Amalfi, inaugurato l'11 luglio scorso, celebra la sua prima stagione estiva con un'offerta voli ampia e fortemente orientata al mercato internazionale. La "summer"2025, inaugurata il 30 marzo con il nuovo collegamento per Vienna, ha proseguito il 4 aprile con l'introduzione...
Si terrà nella giornata di giovedì 27 marzo, alle ore 9.30, presso la Sala "Marcello Torre" della Provincia di Salerno, il seminario "Turismo delle Passioni: un nuovo approccio al marketing delle destinazioni". Relatore d'eccezione sarà il professor Giancarlo Dall'Ara, massimo esperto di marketing territoriale...
Sarà inaugurato domani 13 marzo alle ore 18:30, il Digital Tourism Museum (DTM), realizzato in via Caliri, 2 (ex mattatoio), dalla Cooperativa Cava Felix, con il supporto dell'Amministrazione Servalli e finanziato con i fondi Pnrr. Il DTM è un progetto innovativo che rivoluziona l'esperienza museale...