Tu sei qui: Economia e TurismoBando Marchi +3, finanziamenti alle P.M.I. per la tutela europea e internazionale di marchi d’impresa
Inserito da (Redazione), giovedì 1 marzo 2018 08:33:26
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha indicato per il prossimo 7 marzo l'apertura dello sportello per la presentazione delle domande relative al Bando Marchi +3, finalizzato alla concessione di agevolazioni in favore delle P.M.I. per l'estensione all'estero (sia a livello dell'Unione Europea che a livello internazionale) dei propri marchi. La misura è dotata di risorse per 3.825.000,00 euro.
Sono previste due linee di intervento:
Beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal bando le P.M.I. aventi sede legale ed operativa in Italia, che siano titolari del marchio oggetto della domanda di accesso alla misura.
Possono richiedere l'agevolazione le imprese titolari del marchio oggetto della domanda che, a decorrere dal 10 giugno 2016 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione, abbiano effettuato almeno una delle seguenti attività:
Tipologia di spese finanziabili - Misura A
Ai fini dell'ammissibilità tutte le spese (comprese le tasse di deposito) devono essere state sostenute dal 1o giugno 2016 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.
Le spese devono fare riferimento a fatture emesse e a pagamenti effettuati a partire dal 1° giugno 2016 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.
Tipologia di spese finanziabili - Misura B
Ai fini dell'ammissibilità tutte le spese (comprese le tasse sostenute presso UIBM o EUIPO e presso OMPI per la registrazione internazionale) devono essere state sostenute a decorrere dal 1o giugno 2016 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.
Le spese devono fare riferimento a fatture emesse e a pagamenti effettuati a partire dal 1° giugno 2016 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.
L'agevolazione è concessa fino all'80% (90% per USA o CINA) delle spese ammissibili. Il contributo erogabile, a fondo perduto, può raggiungere l'importo complessivo di 8mila euro.
Per accedere all'agevolazione è necessario compilare l'apposito format disponibile sul sito www.marchipiu3.it a partire dalle 9 del 7 marzo 2018 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Per saperne di più: www.campaniaeuropa.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102316105
Un passo decisivo per il futuro del Parco Archeologico di Ercolano è stato compiuto con la firma dell'atto di donazione da parte della Fondazione Istituto Packard per i Beni Culturali, che agisce in Italia per il Packard Humanities Institute (PHI), all'Agenzia del Demanio di un compendio di 36.400 metri...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Parte oggi il bando promosso dalla Regione Campania per sostenere l'autoimprenditorialità, con l'obiettivo di favorire l'occupazione e valorizzare le competenze di giovani, donne e disoccupati. Si tratta di un'opportunità concreta che prevede contributi a fondo perduto da 25.000 a 100.000 euro, destinati...
Volotea, la compagnia aerea che collega città europee di piccole e medie dimensioni, continua a investire nello sviluppo dell’Aeroporto di Salerno e si prepara a decollare verso una nuova destinazione internazionale. Infatti, a partire dal prossimo 6 luglio 2025, sarà operativa la nuova rotta esclusiva...
Dal 15 novembre, i biglietti del Parco Archeologico di Pompei saranno personalizzati e riporteranno i nomi dei visitatori. Vige, inoltre, un limite giornaliero di 20mila ingressi, con una suddivisione in fasce orarie nel periodo estivo. Una novità che arriva dopo un'estate record che ha visto afflussi...