Tu sei qui: Economia e TurismoArriva in città la Cantera del Barcellona
Inserito da (admin), martedì 3 marzo 2015 00:00:00
Si è tenuta ieri mattina, lunedì 2 marzo, nel Salone di Rappresentanza del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, la conferenza stampa di presentazione dell’FCB Escola Camp 2015, che vivrà una delle sue tappe nella vallata metelliana. Sono stati protagonisti dell’incontro con i mezzi di comunicazione Inaki Andreu, International Project Coordinator dell’FCB Escola International, Symon Buda, Amministratore di Macsy, società licenziataria ufficiale in Italia dell’FC Barcelona per l’organizzazione degli FCB Escola Camp Italia, e l’Avv. Vincenzo Landolfi, Vicesindaco di Cava de’ Tirreni.
Dal 19 al 24 luglio 2015 l’FCB Escola e gli allenatori catalani saranno a Cava de’ Tirreni per una settimana di camp. Tutti gli allenamenti saranno coordinati dai tecnici provenienti dal “cuore” del settore giovanile più famoso al mondo. I camp saranno aperti ai bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 16 anni. Per loro un corso di spagnolo, lezioni di sana alimentazione nello sport ed un progetto charity “speciale”. Per i partecipanti anche l’opportunità di essere selezionati per il Team Italia che parteciperà al Torneo Internazionale di Pasqua 2016 a Barcellona tra le Escola del mondo e poter essere invitati per una settimana ad allenarsi con i pari categoria del settore giovanile dell’FC Barcelona.
Gli FCB Escola Camp sono i Camp di calcio ufficiali del Barcellona rivolti a bambini/e e ragazzi/e (6-16 anni, nati tra il 1999 ed il 2009 compresi) organizzati dall’azienda riminese MACSY, su licenza ufficiale dell’FCB Escola del FC Barcelona, che si svolgeranno in 7 località italiane che abbracceranno virtualmente tutta la Penisola.
Da domenica 19 luglio gli FCB Camp Italia arriveranno in Campania a Cava de’ Tirreni. Si tratta dell’unico camp previsto nel Sud Italia (in terra ferma) ed è realizzato grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale. I giovani calciatori si alleneranno allo stadio comunale, che risponde agli alti standard di qualità, in linea con le esigenze espresse dall’FCB Escola e dall’FC Barcellona.
«Si tratta di una nuova esperienza per noi, visto che non abbiamo mai avuto modo di lavorare in Campania - spiega Symon Buda, Amministratore della Macsy - Siamo convinti di poter lavorare molto bene e per farlo abbiamo cercato e scelto una realtà qualificata come quella di Cava de’ Tirreni, trovando una grande collaborazione sia dell’Amministrazione comunale che dell’intero territorio, che colgo l’occasione per ringraziare a nome di tutta la Macsy. Le iscrizioni sono appena partite, ma i risultati sono soddisfacenti e siamo fortemente convinti di raggiungere presto il limite massimo di 100 iscritti imposto dall’FC Barcellona, che negli allenamenti predilige alla quantità la qualità. Proprio per questo motivo, daremo la possibilità di partecipare al camp ad un numero limitato di ragazzi. Per partecipare basta collegarsi al sito www.fcbcampitalia.com. È molto semplice, veloce ed intuitivo».
«Con vivo compiacimento - afferma il Vicesindaco Vincenzo Landolfi - accogliamo nella nostra città questa manifestazione di respiro internazionale. Cava de’ Tirreni è pronta ad ospitarla e con essa le centinaia di giovanissimi atleti, le loro famiglie, gli addetti ai lavori ed i tecnici della Cantera del Barça, offrendo come sempre la sua ospitalità. Mi complimento con i responsabili internazionali, nazionali e locali per lo sforzo organizzativo messo in campo per l’evento, che non sarà solo di natura sportiva, con una significativa ricaduta sul piano turistico».
«Il 2015 segna il terzo anno della collaborazione tra l’FCB Escola e Macsy - dichiara Inaki Andreu, Coordinatore Internazionale FCB Escola - Siamo molto contenti di come stiamo lavorando in Italia. Abbiamo sempre saputo che la concorrenza è notevole in questo Paese, ma i numeri che abbiamo realizzato fino ad oggi ci rendono molto soddisfatti. Ne approfitto per ringraziare Macsy per la professionalità che mette nel suo lavoro. Quando ci rivolgiamo ai ragazzi, ma soprattutto ai genitori, quello che vogliamo far capire loro è che noi prima di tutto vogliamo insegnare ai giovani il rispetto per i compagni e per gli allenatori. Questa per noi è una dote ancora più importante rispetto alle qualità tecniche del ragazzo. Sia chiaro, non veniamo in Italia con la presunzione di dire che il nostro metodo di allenamento è il migliore del mondo. Semplicemente, questo è il nostro approccio al lavoro».
Per quanto riguarda il programma, i camp partiranno la domenica pomeriggio con il benvenuto ed il primo allenamento, in cui i tecnici dell’Escola divideranno i partecipanti per gruppi. Ogni giorno si svolgeranno due allenamenti: dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00. Gli orari sono variabili a seconda delle condizioni meteo. Le due sessioni di allenamento saranno intervallate dalle lezioni di spagnolo. Venerdì pomeriggio, invece, si svolgerà la cerimonia di consegna dei diplomi di partecipazione.
La proposta degli FCB Camp Italia è quella con la formula “Day Camp” ed ha un costo di 500 euro in tutte le località. Grazie al prestigio ed al valore dell’FC Barcelona, in ogni sede del camp è stato, inoltre, possibile formulare con le strutture ricettive del luogo condizioni speciali per i ragazzi e per le loro famiglie. Questa scelta è voluta da Macsy per creare un valore aggiunto all’economia turistica del territorio che ospita gli FCB Camp Italia.
Ufficio Stampa Città di Cava
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10167101
Saldi invernali 2025 al via anche in Campania oggi, 4 gennaio, con chiusura prevista il 5 marzo. Secondo le previsioni del centro studi di Confesercenti, il giro d'affari sarà di circa 800 milioni di euro per una spesa media di 210 euro per famiglia. La corsa all'acquisto riguarderà il 50% dei consumatori...
Un passo decisivo per il futuro del Parco Archeologico di Ercolano è stato compiuto con la firma dell'atto di donazione da parte della Fondazione Istituto Packard per i Beni Culturali, che agisce in Italia per il Packard Humanities Institute (PHI), all'Agenzia del Demanio di un compendio di 36.400 metri...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Parte oggi il bando promosso dalla Regione Campania per sostenere l'autoimprenditorialità, con l'obiettivo di favorire l'occupazione e valorizzare le competenze di giovani, donne e disoccupati. Si tratta di un'opportunità concreta che prevede contributi a fondo perduto da 25.000 a 100.000 euro, destinati...
Volotea, la compagnia aerea che collega città europee di piccole e medie dimensioni, continua a investire nello sviluppo dell’Aeroporto di Salerno e si prepara a decollare verso una nuova destinazione internazionale. Infatti, a partire dal prossimo 6 luglio 2025, sarà operativa la nuova rotta esclusiva...