Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Gregorio X papa

Date rapide

Oggi: 10 gennaio

Ieri: 9 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Economia e TurismoAccorato appello di "Sogno Cavese"

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Economia e Turismo

Accorato appello di "Sogno Cavese"

Inserito da (admin), martedì 22 giugno 2010 00:00:00

In merito agli ultimi, drammatici avvenimenti inerenti la S.S. Cavese 1919 srl, il Gruppo di lavoro della costituenda Associazione “Sogno Cavese” precisa quanto segue.

Tra gli scopi sociali da perseguire, l’Associazione si propone di sostenere il Club - attraverso una continua e paritaria interlocuzione - e di favorirne la crescita, mediante una costante sollecitazione alla trasparenza, all’informazione sulle attività sportive e sulla gestione aziendale ed al rispetto della tradizione storica e sportiva della S.S. Cavese 1919 srl e della dignità della sua tifoseria.

L’esigenza di perseguire tali obiettivi si palesa oggi più forte che mai alla luce degli ultimi, ad un tempo, drammatici e straordinari avvenimenti. La vecchia dirigenza - che, a scanso di equivoci, sarà sempre ringraziata per le gioie di questi anni - non ha mai brillato, invero, quanto a trasparenza ed informazione sulle attività sportive e sulla gestione aziendale.

L’evoluzione delle trattative seguite alla formale consegna del titolo sportivo al Primo Cittadino - con il poco chiaro balletto di cifre circa la situazione debitoria, con annessa “sopravvenienza” degli arretrati con i calciatori - ha disvelato la drammaticità della situazione, dando consistenza a quelle che, si sperava, fossero solo non buone impressioni, magari frutto di “naturali” pettegolezzi.

In sostanza - senza la cocciutaggine di pochi volenterosi, vere e proprie “sentinelle” della tradizione storica e sportiva della S.S. Cavese 1919 srl - ci saremmo già trovati con il Club in Tribunale, senza emettere un fiato. Falliti. Senza saperlo, anzi, sapendolo a fattaccio avvenuto.

Poi, a seguito della concitata riunione di venerdì 18 giugno, il Sindaco - che ringraziamo, unitamente all’Assessore Adinolfi ed a tutta la Giunta per il grande impegno profuso - ha lanciato l’Operazione “Salviamo la Cavese”, per raccogliere tra la cittadinanza la somma residua al fine di contribuire a ripianare i debiti contratti dalla vecchia dirigenza.

Fuor di metafora, razionalmente - pur nell’apprezzamento dello spirito dell’operazione - non riteniamo giusto che ancora una volta a “pagare” (sempre fuor di metafora) siano proprio i tifosi - già esclusi da ogni processo determinativo - con la conseguenza dell’accollo, sia pur pro quota parte, delle passività.

Sempre razionalmente, non possiamo dimenticare che Cava ha ben altri problemi, sicuramente più importanti della squadra di calcio, e che se è vero che la crisi economica ha colpito l’azienda del patron, è altrettanto vero che, prima di tutto, ne ha colpito i lavoratori dipendenti.

Irrazionalmente, tuttavia, non possiamo dimenticare quel sussulto di dignità che ha finalmente scosso una tifoseria, anzi, un popolo, all’Assemblea del 18 giugno. Quel sussulto di dignità che - come un lunga scossa ininterrotta - sta continuando con i generosi versamenti di questi giorni, nonostante la crisi economica ed il poco tempo a disposizione e che trova la sua meravigliosa fotografia nella bimba che rompe il salvadanaio e fa il suo pagamento.

In questi giorni ci siamo convinti, se mai ne avessimo dubitato, che la Cavese è molto più che una squadra di calcio: è sangue, è storia, è radicamento, è legame tramandato di generazione in generazione. In questi giorni, tutti noi cavajuoli, a partire dal Primo cittadino, ci siamo conquistati una speranza di riscatto.

Irrazionalmente e razionalmente, dunque, non potevamo tirarci indietro, fin dall’inizio. Ed abbiamo dato il nostro contributo, invitando tutti a fare altrettanto.
CONTRIBUIAMO IN MASSA A SALVARE LA CAVESE.

Tuttavia, l’orgoglio e la generosità di questi giorni devono rappresentare l’inizio di un coinvolgimento attivo della comunità tutta nella vita della S.S. Cavese 1919 srl. Per questo, chiediamo che il ricavato di quanto raccolto vada a costituire una quota azionaria simbolica detenuta dal Comune di Cava de’ Tirreni all’interno della nuova compagine societaria e che il Primo Cittadino sieda all’interno del Consiglio di Amministrazione, in nome e per conto della Città di Cava de’ Tirreni.

Tanta generosità non può e non deve andare dispersa. Ma che non si verifichino mai più situazioni del genere. Mai più fallimenti, retrocessioni, illeciti. Vogliamo vincere e, se sarà giusto, anche perdere, sul campo. Con i tifosi “cittadini”, con diritti e doveri e non più sudditi del mondo del calcio.

Anche per questo, motivata più di prima, “Sogno Cavese” va avanti e comunica che l’Assemblea Costituente si terrà il 2 luglio 2010. Con una Cavese in C1. In testa.
Con gli avversari a testa in giù. La vittoria ci sorride. Oggi e sempre la Cavese dentro al cuor.

Il Gruppo di lavoro di “Sogno Cavese”

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10404100

Economia e Turismo

Al via i saldi invernali, Confesercenti Campania prevede un giro d’affari di 800 milioni di euro

Saldi invernali 2025 al via anche in Campania oggi, 4 gennaio, con chiusura prevista il 5 marzo. Secondo le previsioni del centro studi di Confesercenti, il giro d'affari sarà di circa 800 milioni di euro per una spesa media di 210 euro per famiglia. La corsa all'acquisto riguarderà il 50% dei consumatori...

Prosegue l'azione di valorizzazione del Parco di Ercolano: firmata la donazione dei terreni da PHI al Demanio

Un passo decisivo per il futuro del Parco Archeologico di Ercolano è stato compiuto con la firma dell'atto di donazione da parte della Fondazione Istituto Packard per i Beni Culturali, che agisce in Italia per il Packard Humanities Institute (PHI), all'Agenzia del Demanio di un compendio di 36.400 metri...

Pompei, un'app interattiva per il monitoraggio e la conservazione del sito

Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...

Il sarnese Franco Annunziata promuove il bando per le nuove imprese in Campania: "Un’occasione imperdibile per crescere"

Parte oggi il bando promosso dalla Regione Campania per sostenere l'autoimprenditorialità, con l'obiettivo di favorire l'occupazione e valorizzare le competenze di giovani, donne e disoccupati. Si tratta di un'opportunità concreta che prevede contributi a fondo perduto da 25.000 a 100.000 euro, destinati...

Volotea all'Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi: dal 2025 si potrà volare verso Marsiglia

Volotea, la compagnia aerea che collega città europee di piccole e medie dimensioni, continua a investire nello sviluppo dell’Aeroporto di Salerno e si prepara a decollare verso una nuova destinazione internazionale. Infatti, a partire dal prossimo 6 luglio 2025, sarà operativa la nuova rotta esclusiva...