Ultimo aggiornamento 20 ore fa Santi Innocenti martiri

Date rapide

Oggi: 28 dicembre

Ieri: 27 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Economia e TurismoA scuola di commercio con l'estero

Il negozio di articoli da regalo e arredamento casa a Cava de' Tirreni propone sconti imperdibili su tutti i prodotti esposti al piano superiore di via Talamo, 23Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Economia e Turismo

A scuola di commercio con l'estero

Inserito da Il Denaro (admin), martedì 13 novembre 2001 00:00:00

Tre borse di studio riservate a cittadini italiani o di Paesi membri dell'Unione Europea che abbiano conseguito un diploma di laurea in Economia, Scienze politiche a indirizzo politico economico o Scienze statistiche: è questo il contenuto del concorso bandito dall'Ice, l'Istituto Nazionale per il commercio con l'estero. Il concorso, per titoli, prevede la prova scritta.

Stage

Le borse prevedono lo svolgimento di uno stage, della durata di un anno, con obbligo di frequenza, presso l'Area Studi Statistica e Documentazione della sede centrale di Roma dell'Ice. Lo stage sarà finalizzato ad approfondire aspetti della collocazione internazionale dell'economia italiana, con particolare riferimento a:

- scambi ed investimenti internazionali;

- politiche connesse agli scambi ed agli investimenti internazionali;

- conti con l'estero dell'Unione Europea e dell'Italia;

- struttura del commercio estero dell'Italia;

- proiezione internazionale delle Regioni e dei sistemi locali;

- politiche per l'internazionalizazione delle imprese.

Le borse hanno durata annuale. L'ammontare di ciascuna borsa è di lire 36.000.000 (18.592,45 euro), al lordo delle ritenute previste dalla legge. Quanto ai titoli richiesti, possono partecipare al concorso cittadini italiani o di paesi membri dell'Unione europea che abbiano conseguito il diploma di laurea in almeno una di queste tre facoltà: Economia, Scienze politiche a indirizzo politico-economico, Scienze statistiche. Il titolo deve essere stato conseguito presso un'università italiana o altro istituto superiore italiano o estero equiparato, ai sensi delle vigenti disposizioni, con una votazione non inferiore a 110/110 o equivalente. La prova scritta, che andrà svolta entro la durata massima di un'ora, consisterà in un commento ad una tavola statistica attinente alle materie oggetto delle borse di studio. Costituiscono titoli preferenziali: un dottorato di ricerca, o titolo equivalente in materie economiche, conseguito in Italia o all'estero; corsi di specializzazione post-laurea frequentati con profitto in Italia o all'estero; esperienze lavorative o di ricerca; studi e pubblicazioni in economia, statistica o politica internazionale.

Scadenza dei termini

La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice e sottoscritta dal candidato, dovrà pervenire all'Istituto Nazionale per il Commercio con l'Estero - Area Studi, Statistica e Documentazione - Via Liszt, 21 - 00144 Roma - entro le ore 12 del 15 novembre. Per saperne di più, il bando integrale è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 82 del 16 ottobre scorso. Non saranno ammessi alla selezione i candidati che faranno pervenire le domande oltre il termine indicato oppure incomplete delle dichiarazioni e della documentazione richiesta. A tal proposito l'Ice esclude la possibilità di consentire qualsiasi regolarizzazione documentale tardiva.

Possibili integrazioni

In aggiunta alla documentazione obbligatoria, i candidati potranno allegare alla domanda qualsiasi altro titolo professionale o culturale, nonché ogni altra certificazione ritengano utili ai fini della selezione. Le borse di studio verranno conferite ai candidati ritenuti meritevoli in base al giudizio della Commissione nominata dal Direttore Generale dell'Ice, tenendo conto che per la valutazione il peso da attribuire ai titoli ed alla prova scritta sarà rispettivamente del 60 e del 40 per cento. A parità di punteggio la borsa verrà conferita al candidato più giovane. La data ed il luogo di svolgimento della prova scritta saranno comunicati mediante raccomandata inviata almeno venti giorni prima. L'assegnazione della borsa di studio, invece, sarà comunicata ai vincitori con telegramma. Farà seguito una lettera nella quale verranno sottoposte all'accettazione del borsista le modalità e le condizioni da rispettare durante lo svolgimento della stage.

I vincitori

I candidati risultati vincitori della borsa di studio dovranno far pervenire all'Ice, pena la decadenza, entro quindici giorni dalla data di comunicazione dell'assegnazione della borsa, i seguenti documenti in carta libera o eventuale dichiarazione sostitutiva:

- certificato di nascita;

- certificato di cittadinanza italiana o di un paese membro dell'Unione europea;

- certificato attestante il godimento dei diritti politici;

- documento dal quale risulti la posizione rispetto agli obblighi militari;

- dichiarazione di impegno a non beneficiare di altre borse di studio per il periodo di fruizione della borsa di studio vinta.

Rate mensili

L'importo della borsa verrà corrisposto in rate mensili. L'Ice si riserva di non corrispondere le rate mensili non ancora maturate, qualora l'assegnatario della borsa di studio interrompa, sia pure temporaneamente, la propria attività di ricerca presso l'Area Studi. L'Ice si riserva, inoltre, il diritto di pubblicare gli elaborati di ricerca realizzati durante lo stage nelle proprie collane editoriali. Il borsista ha la possibilità di chiedere il rinnovo della borsa, la cui durata complessiva non può comunque superare i ventiquattro mesi. La richiesta di rinnovo deve essere presentata dal borsista almeno trenta giorni prima della scadenza e deve essere accompagnata da una relazione sull'attività svolta.

Sito internet

La decisione viene adottata dal Direttore del Dipartimento Informazione, Studi e Diffusione Servizi, su motivato parere del Dirigente dell'Area Studi, Statistica e Documentazione. Il bando è disponibile anche presso la sede centrale dell'Ice, via Liszt 21 - 00144 Roma Eur, oltre che sul sito dell'Istituto (www.ice.it).

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10938109

Economia e Turismo

Prosegue l'azione di valorizzazione del Parco di Ercolano: firmata la donazione dei terreni da PHI al Demanio

Un passo decisivo per il futuro del Parco Archeologico di Ercolano è stato compiuto con la firma dell'atto di donazione da parte della Fondazione Istituto Packard per i Beni Culturali, che agisce in Italia per il Packard Humanities Institute (PHI), all'Agenzia del Demanio di un compendio di 36.400 metri...

Pompei, un'app interattiva per il monitoraggio e la conservazione del sito

Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...

Il sarnese Franco Annunziata promuove il bando per le nuove imprese in Campania: "Un’occasione imperdibile per crescere"

Parte oggi il bando promosso dalla Regione Campania per sostenere l'autoimprenditorialità, con l'obiettivo di favorire l'occupazione e valorizzare le competenze di giovani, donne e disoccupati. Si tratta di un'opportunità concreta che prevede contributi a fondo perduto da 25.000 a 100.000 euro, destinati...

Volotea all'Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi: dal 2025 si potrà volare verso Marsiglia

Volotea, la compagnia aerea che collega città europee di piccole e medie dimensioni, continua a investire nello sviluppo dell’Aeroporto di Salerno e si prepara a decollare verso una nuova destinazione internazionale. Infatti, a partire dal prossimo 6 luglio 2025, sarà operativa la nuova rotta esclusiva...

Il Parco Archeologico di Pompei introduce il biglietto nominativo e il limite giornaliero dei 20 mila visitatori

Dal 15 novembre, i biglietti del Parco Archeologico di Pompei saranno personalizzati e riporteranno i nomi dei visitatori. Vige, inoltre, un limite giornaliero di 20mila ingressi, con una suddivisione in fasce orarie nel periodo estivo. Una novità che arriva dopo un'estate record che ha visto afflussi...