Tu sei qui: CronacaVie dell'Arte, Cava capitale della cultura
Inserito da (admin), domenica 23 aprile 2006 00:00:00
Giovedì 20 aprile, nella Sala Gemellaggi del Palazzo di Città di Cava de'Tirreni, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Rassegna "Viaggio tra le Vie dell'Arte", in programma nei locali del Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, a Cava de'Tirreni, dal 14 aprile al 2 maggio 2006.
La Rassegna, dal tema "Donne e Madonne: incontro con le Culture del Mondo", è ideata ed organizzata dall'Associazione Akkuaria di Catania, in collaborazione con la Libreria Otium, la Federazione Europea degli Artisti, Operatori dello Spettacolo e della Cultura ed il Centro Studi di Promozione Sociale e Culturale Vincenzo Mazzotta. L'evento gode, inoltre, del patrocinio del Comune di Cava de'Tirreni e dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni.
La conferenza stampa è stata presentata da Lello Pisapia, Direttore dell'Ufficio Stampa dell'agenzia di comunicazione integrata MTN Company, che ha curato la comunicazione dell'evento.
Sono intervenuti: Vera Ambra, Presidente dell'Associazione Akkuaria; Mario Galdi e Umberto Petrosino, rispettivamente Direttore e Amministratore dell'Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni; Maurizio Durante, Dirigente del I Settore-Affari Generali del Comune di Cava de'Tirreni; Raffaella Mazzotta, titolare della Libreria Otium; Annamaria Bove, Presidente del Centro Studi Vincenzo Mazzotta; Margi Villa, attrice ed interprete; Sebastiano Grasso, pittore e scultore.
I presenti hanno sottolineato l'importanza della manifestazione per Cava de'Tirreni dal punto di vista culturale e turistico. «La città ha accolto l'Associazione e l'iniziativa con il calore tipico della gente del Sud - ha affermato Vera Ambra - Sono orgogliosa di ambientare la sesta edizione della rassegna qui a Cava. Mi auguro che possa essere l'inizio di una lunga e proficua collaborazione con questa splendida cittadina».
«Il turismo siamo tutti noi - ha ribadito Mario Galdi - "Viaggio tra le Vie dell'Arte" è un'ottima occasione per rilanciare il turismo a Cava, valorizzando al contempo il territorio e sviluppando con i cittadini forme di interazione utili e di elevato spessore culturale».
LA RASSEGNA
"Viaggio tra le Vie dell'Arte" è una Rassegna ideata da Vera Ambra, Presidente dell'Associazione Akkuaria di Catania. Lo scopo principale dell'evento è favorire l'offerta e lo scambio artistico-culturale, valorizzando l'incremento del turismo nazionale.
Il valore delle Arti e le bellezze delle Città d'Italia è, dunque, il binomio con cui "Viaggio tra le Vie dell'Arte" si propone al pubblico, attraverso un itinerario culturale ben mirato.
La Rassegna ha preso il via nel 2001 a Catania e negli anni a seguire è stata proposta nelle Città di Roncegno Terme - Levigo Terme (Trento), Ciriè (Torino) e Castel di Tusa (Messina).
Lo spirito e la finalità di Akkuaria, nell'arco di questi primi sei anni di attività, si sono rivolti sempre più alla divulgazione ed alla valorizzazione degli artisti. Ed il risultato di un così ampio successo è dovuto alla fondamentale collaborazione di tutti coloro che hanno reso possibile lo svolgimento di tali iniziative.
"Viaggio tra le Vie dell'Arte", oltre ad essere un progetto finalizzato alla promozione delle arti e delle culture etniche, rappresenta anche un rilevante momento dedicato alla solidarietà fra i popoli e propone incontri con le diverse discipline dell'arte e della cultura (danza, musica, fotografia, pittura, poesia, computer art), attraverso mostre, dibattiti, conferenze, seminari, stages, ecc. Gli Artisti e le Associazioni che ne prendono parte hanno l'obiettivo comune di coniugare "l'Arte" come momento d'incontro, ma di dimostrare anche come il loro mondo sia sensibile alle tematiche del sociale.
Il tema della Rassegna, "Donne e Madonne: incontro con le Culture del Mondo", nasce dall'esigenza di promuovere una nuova cultura per la donna. Lo spunto è dato proprio dalla Città di Cava de'Tirreni, ed in particolare da Lucia Apicella, meglio nota come Mamma Lucia, e dalla Madonna dell'Olmo, due importanti figure femminili, che rappresentano storia, cultura e tradizioni della città.
A partire da tali premesse e per raggiungere il suddetto obiettivo, "Dall'umiltà alla santità" è il percorso che si è scelto di intraprendere in questa occasione.
Per guardare avanti è necessario tornare indietro, rivisitare le figure delle donne che hanno scritto pagine di storia purtroppo ignorata o dimenticata. Rivisitare il ruolo delle donne con le donne è, inoltre, un'ottima occasione per fornire spunti di esempi alle generazioni che oggi si affacciano alla vita.
La Rassegna è ambientata nel Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, splendida e peculiare struttura architettonica metelliana. Il posto e la città di Cava de'Tirreni nel suo complesso esprimono quel necessario "fascino" che solo la vera arte sa esprimere e che può suggerire ad Artisti e Poeti spunti di ispirazione e creatività.
Considerati lo spirito della Rassegna, le iniziative in programma e la peculiarità del luogo, "Viaggio tra le Vie dell'Arte" persegue, dunque, l'obiettivo ultimo di favorire l'interscambio tra gli Artisti presenti e la Città di Cava de'Tirreni. È importante, infatti, conoscere la gente, la propria cultura, le tradizioni ed i sentimenti che li animano e tutto ciò sarà possibile anche attraverso numerosi e mirati momenti di incontro con i cittadini ed il coinvolgimento attivo delle scolaresche.
Per info e contatti:
Associazione Akkuaria, via Dalmazia n. 6 - Catania
Tel. 339 400 14 17; e-mail: verambra@tiscali.it
Web: www.akkuaria.com - www.akkuaria.org - www.akkuaria.net
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10794103
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...
Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...
Dramma venerdì scorso all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove un ragazzo marocchino di 17 anni è deceduto poco dopo il ricovero. Il minore, come scrive il quotidiano "Il Mattino", era stato trasportato in gravi condizioni da due persone, che successivamente sono scomparse. La morte è avvenuta...
Ore di angoscia per i familiari di Elisa D’Antuono, giovane donna di Angri che ha fatto perdere le proprie tracce dopo un litigio con il compagno. Da allora, il silenzio. Nessun messaggio, nessuna chiamata. La sua auto è stata ritrovata a Castellammare di Stabia. Intanto, il compagno è stato fermato...
A Sala Consilina, alcuni gattini sono stati gettati in un canale chiusi in un sacchetto di plastica. A salvarli è stato Enzo Vespoli, un cittadino che passava di lì per caso, ma ha saputo ascoltare ciò che altri avrebbero ignorato: un flebile miagolio dalla riva. Enzo ha dichiarato di aver visto un’auto...