Tu sei qui: CronacaUna settimana a tutta ceramica
Inserito da (admin), mercoledì 15 giugno 2011 00:00:00
L’Amministrazione comunale, nell’ambito del Progetto C.A.V.A. “Ceramica Alta Velocità d’Arte”, ha organizzato una serie di attività che tendono a coinvolgere il mondo dei ceramisti e degli artisti allo scopo di promuovere le eccellenze artigianali locali e contribuire allo sviluppo economico e turistico del territorio.
Dal 23 al 31 luglio 2011 la città di Cava de’ Tirreni sarà il fulcro di svariate iniziative, tutte dedicate alla Ceramica. A partire dalla Summer School di Ceramica, che ha come finalità quella di puntare al rilancio del settore ceramico, offrendo stimoli ed occasioni per rinnovare la tradizione e sperimentare l’innovazione. Il concorso per la realizzazione della Summer School vede protagoniste, insieme alla città di Cava de’ Tirreni, le altre 5 città della regione Campania di alta tradizione ceramica. Ma la presenza sarà ancor più massiccia, assicurata da tante delle città aderenti all’A.I.C.C. (Associazione Italiana Città della Ceramica) ed all’A.€.C.C. (Associazione Europea Città della Ceramica).
Nell’ambito del progetto sarà dato risalto al convegno “Le ceramiche del Millennio”, nel quale si dibatterà sulla tradizione ceramica cavese e sulle prospettive di rilancio artistico, produttivo e turistico del territorio. Sarà anche l’occasione per le riunioni delle assemblee dell’A.I.C.C. e dell’A.€.C.C.
Ai commercianti è dedicato un importante evento: la realizzazione di una mostra dal tema “Le Ceramiche del Millennio - Negozi in arte Art&Shop - Artisti e Ceramisti raccontano il Millennio”. Le vetrine dei negozi cavesi faranno diventare Cava “Museo all’Aperto”. Nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale c’è l’auspicio di trasformare ogni negozio in ospitale bottega per artisti artigiani della ceramica, che saranno invitati a lasciare una delle loro opere alla città per la realizzazione di un museo territoriale di prossima apertura.
Da ultimo si prevede la pubblicazione di un catalogo dove saranno illustrati tutti gli eventi realizzati nella settimana 23-31 luglio 2011.
Ai pubblici esercizi (ristoranti, pub, pizzerie, enoteche, bar), nello stesso periodo, è dedicato l’evento “Ceramiche in tavola a Cava”. I gestori che aderiranno a quest’ultima iniziativa daranno la possibilità ai turisti ed ai visitatori di gustare nei propri esercizi pietanze tipiche della tradizione locale e di ricevere a fine pasto, in omaggio, un oggetto in ceramica. Coinvolti nel progetto, in particolare, l’assessore alle Attività produttive, Mario Pannullo, ed il consigliere delegato al Millennio ed alla Ceramica, Marco Senatore.
L’Addetto Stampa Antonio Di Martino
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10973102
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...
Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...
Dramma venerdì scorso all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove un ragazzo marocchino di 17 anni è deceduto poco dopo il ricovero. Il minore, come scrive il quotidiano "Il Mattino", era stato trasportato in gravi condizioni da due persone, che successivamente sono scomparse. La morte è avvenuta...
Ore di angoscia per i familiari di Elisa D’Antuono, giovane donna di Angri che ha fatto perdere le proprie tracce dopo un litigio con il compagno. Da allora, il silenzio. Nessun messaggio, nessuna chiamata. La sua auto è stata ritrovata a Castellammare di Stabia. Intanto, il compagno è stato fermato...