Tu sei qui: CronacaUna serata di premi, emozioni e musica
Inserito da (admin), martedì 16 ottobre 2012 00:00:00
E’ stata una serata di forti emozioni ed intensa commozione, quella vissuta venerdì 12 ottobre all’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, in occasione della consegna del “Premio Speciale Badia” e della cerimonia di premiazione del Concorso Fotografico Nazionale “La musica come espressione dell’anima”.
Un doppio evento capace di attirare un foltissimo pubblico, che ha seguito con grande interesse i vari momenti della riuscitissima serata. A partire dal conferimento a Mons. Marco Frisina, Direttore del Coro della Diocesi di Roma ed autore di centinaia di composizioni di musica sacra, del “Premio Speciale Badia” 2012, iniziativa a cadenza annuale, fortemente voluta dalla comunità monastica della Badia di Cava per attribuire un prestigioso riconoscimento ad importanti personalità nel campo artistico, sociale e culturale con riferimento alla sfera religiosa.
Mons. Marco Frisina ha ricevuto il Premio direttamente dalle mani di Padre Abate Dom Giordano Rota, Amministratore Apostolico dell’Abbazia della SS. Trinità, che poi, confermando le sue insospettabili doti giornalistiche già sperimentate con successo in altre occasioni, ha anche “intervistato” il suo illustre interlocutore. Una piacevole chiacchierata da cui sono emersi aneddoti, curiosità e segreti della brillante “carriera” di Mons. Frisina, il quale, oltre a svelare la “genesi” della sue composizioni musicali, ed in particolare di quelle più famose, come “Jesus Christ you are my life”, scritta in occasione del Grande Giubileo del 2000, si è soffermato anche sul suo rapporto speciale sia con Giovanni Paolo II che con l’attuale Pontefice. Al termine della piacevole chiacchierata con l’Abate Rota, Mons. Frisina, a grande richiesta, è stato quasi “costretto” a dirigere il Coro della Diocesi di Vallo della Lucania.
Nella stessa serata si sono svolte anche le premiazioni del Concorso Fotografico Nazionale “La musica come espressione dell’anima”, organizzato dal Club Fotografico Cavese, e l’inaugurazione, nel corridoio d’ingresso della Badia, della mostra fotografica con le 100 foto più belle.
Tra le oltre 200 foto arrivate, ne sono state premiate 6 dalla giuria, che era composta da: l’Abate Dom Giordano Rota; il Sindaco di Cava de’ Tirreni, Marco Galdi; il Prof. Avv. Armando Lamberti; il delegato provinciale FIAFF, Gianpiero Scafuri; il dott. Mario Galdi, Direttore AAST di Cava de’ Tirreni; Carmine D’Alessio, Amministratore MTN Company; i fotografi Francesco Truono e Vincenzo Gigantino; il Presidente del CFC, Andrea Sorrentino; un socio ordinario del CFC, scelto a sorteggio.
Ha vinto il Concorso Fotografico Nazionale una foto di Michele Martinelli di Lucca. Uno scatto, come recita la motivazione, “dallo stile bohémien/decadente, ma allo stesso tempo dignitoso ed elegante, che esprime una narrazione, ma non manca d’interrogare l’osservatore a soffermarsi sul perché. Essenziale, elegante, ben composta”. Al secondo posto la foto “Il Silenzio dell’Anima. Prima della Musica solo desolazione”, scattata da Benedetto Battipede di Battipaglia. Sul terzo gradino del podio la foto “I’m Free - Spirito di Libertà, d’Arte e di Musica” di Ilaria Pianura di Cava de’ Tirreni.
Tra le foto segnalate il primo posto è andato a Tania Tondolo di Como con la foto “On the sunny side of the street - Ogni luogo ed ogni momento sono quelli giusti”. Secondo e terzo posto per le foto “Tony Romy: Soul of guitar” e “Tromba: At the end of the sound”, entrambe di Mariagrazia Giove di Milano.
Tutte le foto partecipanti al concorso saranno presto on line sul sito www.clubfotograficocavese.com.
Valentino Di Domenico e Club Fotografico Cavese
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10474104
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...