Tu sei qui: CronacaUn giovane cavese affetto dalla febbre suina
Inserito da (admin), mercoledì 2 settembre 2009 00:00:00
La notizia è stata diffusa anche da alcuni telegiornali nazionali. L’ufficializzazione dei risultati delle analisi sul ragazzo 30enne di origini cavesi, A. R., è avvenuta nella giornata di ieri. Il giovane, primo caso di contagio da virus H1N1 in Cilento, era stato in vacanza in Sardegna, per poi trascorrere qualche altro giorno di mare a Casal Velino.
È proprio qui che i sintomi della bronchite si sono resi maggiormente evidenti, costringendo il malcapitato al ricovero presso l’Ospedale "San Luca" di Vallo. I medici del reparto infettivo hanno immediatamente diagnosticato una polmonite bilaterale a focolai. Trasferito all’Ospedale “Cotugno” di Napoli, è tuttora sotto osservazione di una numerosa equipe di medici nel reparto rianimazione.
La febbre molto alta e difficoltà respiratorie sono stati i sintomi che hanno fortemente preoccupato i medici ed hanno ricondotto ad un sospetto contagio del virus della cosiddetta “febbre suina”.
Un tampone faringeo, eseguito ieri pomeriggio, ha confermato l’ipotesi e fatto scattare la profilassi necessaria. Per fortuna le condizioni del degente, inizialmente molto gravi, sembrano migliorare con il passare del tempo. Già ieri sera la febbre ha iniziato a scendere e le condizioni respiratorie sono migliorate.
Ciò nonostante, immediata è scattato lo stato di allerta delle istituzioni locali, delle autorità sanitarie e della Procura della Repubblica per studiare le precauzioni da adottare per proteggere l’incolumità pubblica. Il virus può essere trasmesso, infatti, sia per via aerea, tramite tosse e starnuti, sia per contatto con mani contagiate da secrezioni respiratorie.
Non resta che attendere le prossime ore per ricevere notizie sullo stato di salute del giovane cavese. Intanto, l’assessorato regionale campano alla Sanità, guidato da Mario Santangelo, sta attivando una serie di iniziative per permettere alle strutture sanitarie di fronteggiare la situazione di allerta ed informare i cittadini sui sintomi dell’influenza per evitare allarmismi.
Parole rassicuranti sono giunte dal primario del reparto di Malattie infettive dell’ospedale partenopeo, Franco Faella:«La situazione è più fluida ora, in mattinata il paziente respirava meglio, anche se è tenuto in costante osservazione. Attualmente è ricoverato in corsia in prognosi riservata».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10593102
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...