Tu sei qui: CronacaUn architetto cavese al MIT di Boston
Inserito da (admin), giovedì 18 ottobre 2007 00:00:00
Un incontro con l'architetto Carlo Ratti, docente al MIT di Boston. Primo passo di una collaborazione tra il Dipartimento di Studi e Progettazione Urbana della prestigiosa Università statunitense ed il suo studio di architettura.
Autore dell'exploit il giovane architetto cavese Amleto Picerno Ceraso. Già noto quale presidente dell'Associazione "Moby Dick", organizzatrice di importanti eventi come "La Notte Bianca della Cultura", "Colpi di Scena" ed "Invisible Film Fest", in realtà Amleto Picerno Ceraso di professione fa l'architetto. E lo fa anche egregiamente, a giudicare dai risultati, avendo vinto nel giugno 2007 il "Premio Roberto Amendola", nell'ambito di un workshop di architettura sulla Costa Sud di Salerno, per un lavoro-studio relativo alla riqualificazione della litoranea tra Salerno e Capaccio.
Dopo aver partecipato a numerosi concorsi, riportando premi e menzioni, un altro appuntamento di rilievo ora attende Amleto Picerno Ceraso, che da sabato 20 ottobre sarà a Boston per incontrare l'architetto Carlo Ratti, docente del Dipartimento di Studi e Progettazione Urbana (Department of Urban Studies and Planning) e direttore del Senseable City Laboratory del MIT di Boston, la più famosa Università al mondo per nuove tecnologie ed architettura.
Un incontro destinato a gettare le basi per una futura collaborazione tra il gruppo di ricerca per progettazione urbana e media elettronici guidato da Ratti e lo studio del professionista metelliano, la cui competenza ha anche una vetrina on line su AramPlus (www.aramplus.com), primo sito al mondo di video tematici e sharing per l'architettura.
Acronimo di "atelier di ricerca architettonica mediterranea", AramPlus si pone come una risorsa aperta, una ricerca sull'architettura e sulle arti che usa strumenti attuali, senza discriminare quelli classici. Una ricerca promotrice di nuove domande, verso le quali costruire un ventaglio di ipotesi, con l'opportunità di uno scambio (share your mind) del sapere architettonico tra studi del settore, esperti ed appassionati.
Ed il progetto AramPlus ha attirato la curiosità anche del famoso architetto Carlo Ratti, esperto in applicazione delle nuove tecnologie e del digitale in ambito architettonico, che ha "donato" al sito AramPlus due video, uno dei quali, in anteprima, relativo al suo progetto per il padiglione centrale di Saragozza 2008 - Forum e Mostra mondiale sull'acqua e sullo sviluppo sostenibile tramite l'innovazione.
Un coinvolgimento, quello di Ratti, indice della validità del progetto AramPlus ed al contempo foriero di interessanti spunti di lavoro per lo studio professionale dell'architetto Picerno Ceraso, attualmente impegnato nella ricerca sul progetto self-cover-building, un sistema abitativo innovativo per la personalizzazione strutturale ed estetica degli appartamenti di un fabbricato.
Per info e contatti:
Arch. Amleto Picerno Ceraso, cell. 339 1542980
Sito web: www.aramplus.com; e-mail: info@aramplus.com
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10614105
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...
Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...
Dramma venerdì scorso all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove un ragazzo marocchino di 17 anni è deceduto poco dopo il ricovero. Il minore, come scrive il quotidiano "Il Mattino", era stato trasportato in gravi condizioni da due persone, che successivamente sono scomparse. La morte è avvenuta...
Ore di angoscia per i familiari di Elisa D’Antuono, giovane donna di Angri che ha fatto perdere le proprie tracce dopo un litigio con il compagno. Da allora, il silenzio. Nessun messaggio, nessuna chiamata. La sua auto è stata ritrovata a Castellammare di Stabia. Intanto, il compagno è stato fermato...