Tu sei qui: CronacaTutta la chat minuto per minuto
Inserito da La Redazione (admin), martedì 15 febbraio 2005 00:00:00
Sindaco Messina
Arieccoci. Buonasera a tutti!
luca
Buonasera sindaco.
marco
Salve avvocato.
Sindaco Messina
Buonasera anche a te.
marco
Come vanno le cose?
Sindaco Messina
Vanno benissimo. Mai peggio, disse la capa 'e morte mentre ruciuliava da muntagna.
luca
Tutto bene a Palazzo?
Sindaco Messina
A Palazzo va ancora meglio. Ma...mai peggio...
marco
Sindaco, ci spiega cosa c'è di vero nell'allarme ecologico a Cannetiello?
Sindaco Messina
Non c'è nessun allarme ecologico alla discarica di Cannetiello.
luca
Sembra che in Consiglio ci sia stata guerra in proposito...
marco
Si è parlato di idrocarburi pesanti e leggeri, non è vero?
Sindaco Messina
In zona limitrofa alla ex discarica un campione prelevato con l'ARPAC ha presentato tracce di idrocarburi. Le cause possono essere molteplici, ma non connesse alla vecchia discarica. Nessun allarme, quindi, e nessunissima emergenza.
marco
Sindaco, ci può dare qualche novità in esclusiva?
Sindaco Messina
Purtroppo, per la partita di domenica prossima (Cavese-Taranto) le Forze dell'Ordine hanno interdetto l'uso dei Distinti, per ovvi motivi di sicurezza.
giovanni
Perché?
luca
No! Non ci credo...
giovanni
Ma è possibile che per pochi deficienti si danneggi sempre la gente civile?
Sindaco Messina
Questo ci rattrista, perché certamente la nostra tifoseria è maturata molto e non è certamente così che si insegna ai giovani una maggiore maturità sportiva.
giovanni
Chi ha preso questa decisione assurda?
luca
E lei è d'accordo?
Sindaco Messina
Non sono molto d'accordo. Alcuni mesi fa, in una riunione tenuta in Questura a Salerno, in occasione della partita Nocerina-Cavese, condivisi le direttive dell'ispettore ministeriale appositamente inviato dal Direttore Generale del Ministero dell'Interno circa la necessità di far disputare comunque gli incontri di calcio nelle loro sedi naturali ed in condizioni di ordinarietà.
luca
Ed il presidente Cutillo come reagirà? Sai i casini...
giovanni
Sindaco, ma lei non può fare nulla? Non può garantire come massima autorità di sicurezza sul territorio?
Sindaco Messina
La sicurezza sul territorio compete al sig. Questore di Salerno, che sul nostro territorio opera attraverso il Commissariato di Pubblica Sicurezza.
luca
Cava sta partecipando alla BIT. Quali le prospettive?
Sindaco Messina
Cava partecipa alla BIT di Milano attraverso l'Azienda di Soggiorno e Turismo e non direttamente. E' comunque presente l'assessore Antonella Gaeta, che stasera deve rientrare e ci relazionerà sull'andamento della Borsa del Turismo. Ritengo comunque che nel settore il nostro Comune non può pensare di andare da solo, ma deve fare sistema con la Provincia e, in particolare, con la Costiera Amalfitana. E' un progetto da sviluppare per i prossimi anni, appena l'infrastrutturazione del nostro Comune raggiungerà un livello migliore.
ceppaloni
Com'è che 'a cava chiove semp'?
Sindaco Messina
Caro Ceppaloni, quest'anno nevica anche...
giovanni
E' vero che avete scelto Croce come nuovo sito per i rifiuti? Perché questa scelta, fatta in base a quali criteri?
Sindaco Messina
La località Croce non è stata scelta per i rifiuti, ma soltanto per l'isola ecologica, che sarebbe un sito di trasferenza di materiali inerti, che non incidono per nulla sull'ambiente e sulla salute dei cittadini. Il sito, per la specifica esigenza, è stato ritenuto idoneo dall'ARPAC di Salerno.
vittorio
Come commenta gli arresti eccellenti a Cava? Conosceva Adolfo Milite? Incredibile solo da immaginare una cosa del genere...
Sindaco Messina
Ho appreso con stupore la notizia dai giornali. Sono rammaricato. La nostra Città non merita di assurgere alla ribalta per simili notizie. Sono anche rammaricato perché episodi del genere dimostrano il continuo lievitare del costo delle polizze di assicurazione r.c.a.
roberto
Sindaco, come commenta la manifestazione del centrosinistra in programma sabato?
Sindaco Messina
Democraticamente plaudo all'iniziativa del centro-sinistra. Senza presunzione, non so cosa possano lamentare sul mio operato se sono veramente all'altezza di verificarlo. Staremo a vedere cosa faranno e prenderemo i dovuti rimedi, rispondendo per le rime.
vittorio
Sindaco, è stato capace di unire tutti i rissosi del centrosinistra. Che forza che ha!!!
Sindaco Messina
L'unione di tutte le componenti della sinistra e di recenti new entry mi conforta, perché significa che sto operando bene e bisogna coalizzarsi per sperare di scalzarmi.
vittorio
Sindaco, come vanno le cose con Cirielli? E' un po' di tempo che non si sente...
Sindaco Messina
L'on.le Cirielli è attualmente impegnato nella campagna elettorale per le prossime regionali. Ciò non significa che non si interessa al nostro territorio. Mi sento spesso con lui per motivi politici ed amministrativi.
orgasmico
A chi volete prendere in giro con queste false liti a destra e sinistra? Avete visto i candidati delle prossime elezioni...sempre gli stessi nomi e gli stessi magnoni...
Sindaco Messina
Orgasmico, contrariamente a quanto affermi, è veramente difficile formare le liste. Persone disponibili non ve ne sono. Sarebbe il caso che chi ritiene di potersi impegnare in politica, lo faccia concretamente, senza lamentarsi e criticare chi si espone comunque al vaglio dell'elettorato.
roberto
Ritiene giusto che per le regionali non si presenti nessun cavese, tranne Giovanni Baldi? E chi teme di più per le prossime elezioni? Quelli del centrosinistra o i rivali interni al centrodestra (vedi Marco Galdi)?
Sindaco Messina
Caro Roberto, per le prossime regionali non temo nessuno, nel senso che mi auguro che finalmente un cavese torni sui banchi del Consiglio Regionale, di destra o di sinistra che sia. Per le prossime amministrative, del pari, non temo nessuno, né di destra né di sinistra, sempre per il bene della Città. Vinca il migliore: Messina!
ralpi
Ero in giro on the web e ho letto dell'incontro in chat con il nostro Sindaco. Complimenti al Portico.it e al Sindaco per questa opportunità. Sindaco, le vorrei fare i complimenti a nome di quella maggioranza silenziosa ed onesta che vede il suo attaccamento per la città, nonostante tutto...
Sindaco Messina
Caro Ralpi, ti voglio bene.
ralpi
Eccessivo e virtuale, ma apprezzo l'attaccamento che Lei, come pochi, ha per questa nostra bella città. Cava ha bisogno di gente che riscopra l'orgoglio, non solo "calcistico" (forza Cavese ), per questa città che nei secoli si è sempre distinta.
francy
Sindaco, molte strade cittadine (ad es., la SS 18, via Vittorio Veneto, via De Filippis, via Carillo, via Ragone, via Sala, parte di via Filangieri, via Sabato Martelli Castaldi) necessitano di un restyling totale, dall'illuminazione all'asfalto ed ai marciapiedi. Che tempi prevede per il loro rifacimento?
Sindaco Messina
Caro Francy, la tua domanda è troppo complessa. Il miglioramento delle varie strade da te citate è in programmazione, prima tra tutte via V. Veneto, i cui lavori inizieranno tra qualche settimana.
gladiatore
Come mai la frazione Marini è abbandonata?
Sindaco Messina
Gladiatore, Gladiatore, come ti viene in mente di dire che la frazione Marini è abbandonata? Ti accuso all'Assessore Gigantino e sono fatti tuoi...
gladiatore
L'assessore Gigantino è originario dei Marini, ma tuttavia poco si vede!
Sindaco Messina
Gigantino lavora molto e bene. Durante il periodo in cui ha esercitato la delega alla manutenzione ha svolto lodevolmente la delega. Ora è addetto alla sicurezza e sta operando altrettanto bene. L'operato di un amministratore non si valuta per il suo apparire, ma per le cose concrete che realizza: certamente Gigantino è uno che opera, prima di apparire.
gladiatore
Grazie per il suo parere, tuttavia la invito a venire a rendersi conto di persona lo stato in cui è ridotta la frazione Marini. Forse le vengono a riferire cose diverse dalla realtà. La piazzetta, oltre che essere sporca, è pericolosa per i bambini: mi riferisco ai contenitori dei rifiuti rotti e alla presenza di siringhe, oltre allo stato di pericolosità del muro di contenimento.
Sindaco Messina
La piazzetta di Marini è da risistemare. Sarà fatto, ma non riveste i caratteri di priorità, atteso che solo qualche anno fa è stata già ripresa dalla precedente amministrazione ed io non posso limitarmi soltanto a riparare i guasti pregressi.
gladiatore
Non parliamo di guasti pregressi, signor sindaco, ma di cattiva manutenzione ed assenza di controllo. La piazzetta si è rovinata negli ultimi due anni. Tenga presente che qualcuno d'estate si diverte a lasciare la fontana aperta per far convogliare l'acqua nel terreno attiguo. Sa perché? Per irrigare il terreno. Ora, se l'acqua è un bene prezioso, perché il Comune non chiude la fontanella o mette una chiave a pedale, così il malintenzionato evita di fare i propri comodi? L'organo di controllo che non controlla lo sa benissimo, quindi non diamo colpe a chi non c'entra. Tenga presente che io sono politicamente di centro e quindi non difendo la precedente amministrazione.
Sindaco Messina
La piazzetta di Marini è stata oggetto di un intervento inutile, parziale, irrazionale e dispendioso da parte della precedente amministrazione. Bisogna riprogettarla tutta, eliminando tutte quelle strutture abusive esistenti, anche in occupazione di suolo pubblico, e reperire le risorse. Bisogna pazientare.
vittorio
Sindaco, è vero che ha chiesto con forza alla Regione la metropolitana anche a Cava? Come le hanno risposto? In burocratese?
Sindaco Messina
L'estensione della Metropolitana a Cava e Agro Sarnese-Nocerino è necessitata. Il progetto complessivo lo prevede. In sede di prima attuazione, ovviamente, si è iniziato l'intervento dalla Città di Salerno verso Pontecagnano per l'aereoporto e l'interporto.
gladiatore
Cosa pensa di fare per riavviare l'economia a Cava?
Sindaco Messina
Gladiatore, più volte ho detto che l'economia, lo sviluppo e l'occupazione presuppongono la realizzazione delle infrastrutture. Ora ne sono certo, perché della stessa idea è il nostro governatore regionale Bassolino, che ha puntato la sua campagna elettorale per la rielezione alla conduzione della Regione puntando principalmente sulle infrastrutture proprio per rilanciare economia, sviluppo ed occupazione nella nostra Regione.
francy
Cosa ci dice dei lavori di riqualificazione dell'ultimo tratto pedonale del Corso?
Sindaco Messina
L'ultimo tratto di pavimentazione del Corso è stato finanziato. L'ing. Caselli sta predisponendo gli atti di gara, per cui quanto prima inizieranno anche i lavori. A breve speriamo anche di iniziare quelli relativi alla sistemazione di tutte le traverse laterali, avendo nel mese di gennaio scorso partecipato ad un bando regionale che ci vede in buona posizione.
gladiatore
Signor Sindaco, per evitare che la Cavese vada ad allenarsi a Mugnano, perché non create un campo di erba sintetica a Cava? Si potrebbe realizzare a Pregiato sul vecchio campo esistente: che ne pensa?
Sindaco Messina
Il consigliere Carmine Adinolfi spinge da molto tempo per tale soluzione. Potrebbe essere trasformato il campo di Pregiato in erba sintetica. Tuttavia, il costo dell'intervento ascende a circa 1 miliardo delle vecchie lire, ed il relativo finanziamento non è facilmente conseguibile. Appena se ne porrà l'occasione, ci proveremo.
gladiatore
Speriamo in un suo interessamento per la realizzazione di questo campo di calcio. D'altronde, se la Cavese va in C1, tutti ne trarranno beneficio, soprattutto Cava.
simone
Ci dà i tempi precisi per l'apertura del parcheggio sul trincerone?
Sindaco Messina
Il secondo lotto del trincerone sarà completato per fine marzo. Stanno gettando il solaio da ricoprire con asfalto. Opere di rifinitura e montaggio dei pali di illuminazione renderanno fruibile il parcheggio.
antonio
Che ci dice sul nuovo locale in via Di Mauro, che dà tanto fastidio ai residenti? Prenderete qualche provvedimento?
Sindaco Messina
Il nuovo locale alla via Di Mauro è già stato controllato e sanzionato dalla Polizia di Stato. Sono in attesa di una relazione scritta, da me chiesta al dirigente dell'8° Settore. In base alle risultanze saranno adottati i dovuti provvedimenti.
ralpi
Sindaco, a proposito della via Di Mauro, vedo nel nuovo parcheggio un'ottima intuizione, ma non si può far nulla in termini di prezzo per spingere la gente ad usarlo un po' in più? 80 centesimi...in un punto della città che almeno in parte è servito dalla concorrenza di parcheggi gratis.
Sindaco Messina
Il parcheggio Metropark già pratica tariffe ridotte ed abbonamenti. Essendo a gestione privata, possono conseguirsi condizioni personalizzate. Rivolgetevi al gestore.
ralpi
Lo so Sindaco, la mia era una richiesta per una riparametrazione dei prezzi in funzione di una spinta all'utilizzo "intelligente" del parcheggio...
gladiatore
Signor sindaco, visto che si parla tanto di domeniche ecologiche, perché non ne organizza una, non appena il tempo lo permette? Coinvolgendo anche le scuole a fare attività didattiche?
Sindaco Messina
Per nostra fortuna, il nostro territorio non è soggetto allo smog che costringe spesso molte città italiane a vietare l'uso dei mezzi a trazione meccanica. Se vogliamo fare ecologia, andiamo per i monti a pulire qualche vallone che noi stessi sporchiamo.
gladiatore
Grazie del consiglio, signor sindaco, ma per la sporcizia nei valloni vada a vedere chi costruisce abusivamente e non chi, da corretto cittadino, le chiede una buona iniziativa. Per i monti è una bella passeggiata, nel vallone è pericoloso andare, soprattutto quando ci si va vicino in prossimità di elezioni.
blasco
Sindaco, perché non riportiamo i grandi concerti a Cava de'Tirreni? E' proprio finita quell'era?
Sindaco Messina
Purtroppo è finito Ciccio Troiano. Tuttavia, ora c'è il figlio Alfonso che in qualche occasione ha dimostrato di saper calcare le orme del padre. Sono sicuro che in tempi brevi saprà organizzare quei mitici concerti di un tempo. Auguri a lui ed a noi.
simone
Sindaco, molti cittadini si lamentano delle condizioni d'uso della piscina comunale. Ma l'Amministrazione non può intervenire per rendere le condizioni più accessibili alla gente comune? La aspettavamo da secoli la piscina, ma ora come ora è per pochi eletti...
Sindaco Messina
Non mi risulta che la piscina sia inaccessibile. Intanto, è sempre affollatissima. Sui prezzi dovremo verificare tra qualche mese i costi ed i ricavi. Se vi saranno i margini, potranno anche rivedersi le tariffe.
angelo
Come va la redazione del Bilancio? Quali spese taglierete? Quelle delle consulenze o le spese sociali?
Sindaco Messina
Spese di consulenze non ve ne sono, se non quelle essenziali. Le spese per il sociale non le abbiamo mai tagliate. Bisogna economizzare in ogni settore ed evitare qualche spesa superflua. Tuttavia, quest'anno abbiamo la necessità di esternalizzare il servizio idrico integrato, con nuovi costi necessitati che ci costringono a quadrare ancora meglio il bilancio. Nulla di grave, ma maggior attenzione.
gianfranco
Molti pazienti in ospedale si lamentano della scarsissima qualità dei cibi forniti. Lei non può interessarsene o incaricare qualcuno per compiere un'indagine?
Sindaco Messina
E' la prima volta che sento lamentele sui cibi dell'ospedale. Tra qualche giorno si riunirà al Comune, sotto la mia Presidenza, l'Assemblea dei Sindaci dell'ASL SA/1. In quella sede chiederò ufficialmente al Direttore Generale dell'ASL ragguagli in merito.
angelo
Che novità ci sono per il palazzetto dello sport? Lo vedremo mai terminato? Ed in che tempi?
gladiatore
Rispondo ad Angelo: il palazzetto dello sport è una cattedrale nel deserto visto dall'autostrada. Se lo pitturiamo color argento, attiriamo i turisti a Cava: lo prenderanno per un UFO!!!
Sindaco Messina
Il Palazzetto dello Sport non è tra le priorità del Comune, dovendosi prima realizzare gli alloggi in sostituzione delle baracche per terremotati, la sistemazione dell'intera zona e la creazione di ampi parcheggi. Comunque, di recente abbiamo partecipato ad un bando regionale per il finanziamento del completamento del Palazzetto dello Sport, trasmettendo il relativo progetto preliminare. Speriamo di ottenere i fondi.
ralpi
Sindaco, non c'è un bando al quale siete assenti come partecipanti...uno schiaffo in faccia a chi la critica per le eccessive spese consulenziali. Complimenti ancora.
Sindaco Messina
Caro Ralpi, hai capito proprio bene. Senza progetti non si partecipa a bandi europei, nazionali o regionali per il finanziamento delle opere pubbliche. Quei progetti li elaborano tecnici esterni in convenzione con il Comune, che sarebbero quelli che comunemente vengono definiti dalla stampa e dai miei detrattori "le parcelle d'oro". Meno male che ho le parcelle d'oro, perché con le chiacchiere si farebbero solo "intostamenti d'acqua".
ralpi
Ecco perché parlano di parcelle d'oro...devono, dobbiamo, imparare ad aspettare, perché chi semina prima o poi raccoglie. Altrimenti, dopo aver speso i soldini dei cavesi, ce le ritroviamo (per colpa di pochi idioti) di nuovo distrutte, queste opere pubbliche...
gianfranco
Ma del traforo per la Costiera non se ne parla più?
gladiatore
Ma allora, gianfranco, ti ci metti pure tu! Prima angelo con il palazzetto, ora tu con il traforo...ma vivete a Cava o nel paese dei balocchi?
Sindaco Messina
La risposta per il traforo ve la darò il prossimo otto marzo, perché c'è qualcosa che bolle in pentola. Ricordatemelo la prossima volta.
annoiata
Cosa bolle in pentola, sindaco? E' un regalo per le donne metelliane?
gladiatore
L'8 marzo, la festa della donna, faremo il traforo di mimose...
ralpi
Magari! A Maiori in 20 minuti e fra le mimose!
Sindaco Messina
Non mi toccate le donne...lasciatele toccare solo a me, anche perché le tocco solo con un fiore.
gladiatore
Che fine hanno fatto le auto blu date ai dipendenti?
Sindaco Messina
Al Comune non vi sono auto blu: sono grigio chiaro, grigio scuro metallizato, bianco etc., ma, credimi, auto blu non ve ne sono più.
Sindaco Messina
Ragazzi, vi saluto perché si è fatto tardi. Vi raccomando di andare in massa allo Stadio domenica prossima: lo meritano la società con il suo presidente, la squadra ed il suo allenatore. Comportatevi con la civiltà che vi contraddistingue, specie negli ultimi tempi, per dare anche lustro alla nostra Città. Vi raccomando. Ci richattiamo l'8 marzo venturo alla stessa ora. Ciao a tutti.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10934107
Domenica sera, durante la Notte Bianca di Cava de' Tirreni, un uomo di 30 anni, residente a Nocera Superiore, è stato arrestato per minacce, aggressione e lesioni a pubblici ufficiali. L'episodio, come riporta La Città di Salerno, si è verificato intorno alle 22 nei pressi di piazza Mario Amabile, dove...
Il Sindaco Vincenzo Servalli e tutta l'Amministrazione comunale esprime solidarietà alla delegazione cavese della Croce Rossa Italiana che ha subito gravissimi danni a causa dell' incendio della propria sede di via XXIV Maggio. "La Croce Rossa Italiana di Cava de'Tirreni è un presidio fondamentale per...
Durante la tra il 5 e il 6 gennaio 2025, un devastante incendio ha causato gravi danni alla sede della Croce Rossa Italiana di Cava de' Tirreni, proprio mentre i volontari erano impegnati a garantire assistenza sanitaria durante la Notte Bianca della città. L'episodio, le cui cause sono ancora da accertare,...
Un turista di 74 anni, residente a Padova, è morto improvvisamente ieri vicino all'hotel Baia, a Vietri sul Mare, a causa di un malore. A riportare la notizia "Il Mattino". Nonostante l'intervento tempestivo dei soccorsi, ogni tentativo di rianimazione è stato vano. Il turista si trovava in compagnia...
Nel Comune di Montecorvino Rovella, i Carabinieri del Nucleo Forestale di Giffoni Valle Piana, hanno proceduto al sequestro di una ingente quantità di rifiuti, quantificabile in circa 30 mc, che sono stati illecitamente smaltiti, consistenti in materiali edili, parti di infissi, porzioni di cancellate...