Ultimo aggiornamento 38 minuti fa S. Stefano protomartire

Date rapide

Oggi: 26 dicembre

Ieri: 25 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaTutta la chat minuto per minuto

Il negozio di articoli da regalo e arredamento casa a Cava de' Tirreni propone sconti imperdibili su tutti i prodotti esposti al piano superiore di via Talamo, 23Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Tutta la chat minuto per minuto

Inserito da La Redazione (admin), martedì 13 gennaio 2004 00:00:00

Il negozio di articoli da regalo e arredamento casa a Cava de' Tirreni propone sconti imperdibili su tutti i prodotti esposti al piano superiore di via Talamo, 23

Sindaco Messina

Buonasera a tutti. Come promesso, sono tornato a chattare con voi!

agatha

Auguri, sindaco, per il nuovo anno. Il programma delle festività del 2003 è risultato un po' scarno, poche le serate di successo, quali sono le novità più interessanti per il 2004?

Sindaco Messina

Le attività natalizie organizzate sul nostro territorio dal Comune e da associazioni ed altre istituzioni è stato, invece, corposo e denso. Probabilmente, c'era tanto da vedere che si è creata un po' di confusione. L'anno prossimo cercheremo di divulgare il programma con almeno un mese di anticipo, così non potranno esservi più disguidi.

Hexidia

Oggi ho letto dell'ennesima bomba carta agli esercizi commerciali di Cava. Comincio a preoccuparmi...

Sindaco Messina

Non voglio sminuire la portata degli eventi, ma non mi proccuperei eccessivamente. Abbiamo ottime Forze dell'Ordine che tutelano il nostro territorio ed i cavesi sono sostanzialmente pacifici e non destano particolare attenzione.

licia

Salve sindaco, mi è piaciuta l'iniziativa della notte bianca, verrà ripetuta nel corso dell'anno?

Hexidia

Sì, bella la notte bianca, la prossima facciamola d'estate, di sicuro ci sarà più gente.

Sindaco Messina

Ho provato a fare le notti bianche anche d'estate, quando promossi le domeniche aperte in tutte le attività fino a notte fonda. Il mio piano fu osteggiato e non furono apprezzate appieno le iniziative del Comune. Sono ora felice per la migliore riuscita della notte bianca, che mi dà nuovo entusiasmo per programmare altre analoghe iniziative e, perché no, anche future edizioni annuali della notte bianca in occasione dell'Epifania, nella speranza che anche in futuro il tempo sia clemente come lo è stato quest'anno.

Victor

Sindaco, camminado per il Corso ho avuto modo di notare che alcuni negozi non espongono il prezzo dei prodotti, ed in modo particolare a farlo sono soprattutto i negozi più prestigiosi di Cava. Non crede che anche loro abbiano il dovere di mettere i prezzi? Non è che i vigili tengano un occhio di riguardo verso questi negozianti? Il loro compito non è quello di tutelare i consumatori?

Sindaco Messina

I prezzi vanno esposti e contravvenire la prescrizione costituisce illecito amministrativo da perseguire. Stimolerò l'assessorato competente e gli agenti di vigilanza urbana a prestare maggiore attenzione.

Flanagan

Avvocato, sono molto amareggiato dei lavori di restyling del Simonetta Lamberti...al posto del filo spinato sono stati posizionati degli aculei di ferro arrugginiti, molto pericolosi e degni di una gabbia di belve feroci...ora si sta proprio esagerando, non crede? Non è una cosa degna della cultura di una città come Cava...

Sindaco Messina

Caro Flanagan, fin tanto che non riusciremo a contenere i bollenti spiriti, purtroppo siamo costretti a sopportare le imposizioni della Commissione Provinciale di Viglilanza. Spero che in futuro il comportamento dei nostri tifosi possa far ricredere l'organo di vigilanza.

Hexidia

Sindaco, come procedono i lavori al trincerone? Può dare delle scadenze più o meno precise?

Sindaco Messina

Il completamento del secondo lotto del trincerone ferroviario è previsto tra cinque mesi. Per quella data inaugureremo il nuovo parcheggio di circa 200 posti auto.

enzo

Sindaco, un commento sulla sentenza della Corte Costituzionale che di fatto rende incompatibile la figura di sindaco con quella di amministratore dei Patti Territoriali.

Sindaco Messina

La recente sentenza della Corte Costituzionale si è pronunciata sull'eccezione formulata dalla Regione Campania rispetto alla legge finanziaria del 2002 nella parte in cui abrogava una precedente disposizione che chiariva l'assenza di incompatibilità tra la carica di sindaco e consiglieri comunali con altre cariche. La Corte Costituzionale ha giustamente respinto il ricorso fondato esclusivamente sull'eccezione che la materia dello sviluppo economico, cui si era appellata la Regione Campania, non era pertinente, in quanto nella fattispecie, trattandosi di incompatibilità e quindi di leggi elettorali, la materia è di esclusiva competenza dello Stato. Tutto qui. Nient'altro.

enzo

Quindi, i sindaci che ricoprono incarichi all'interno dei Patti Territoriali possono restare al loro posto?

Sindaco Messina

Caro Enzo, secondo me i sindaci possono rimanere al loro posto. La sentenza della Corte Costituzionale, come ti ho già spiegato, non è scesa nel merito della vicenda, ma ha solo respinto il ricorso della Regione Campania per errata impostazione della questione.

marco

Buonasera sindaco, come vanno i rapporti con Forza Italia?

Sindaco Messina

I rapporti miei con Forza Italia sono ottimi, come quelli con gli altri partiti della coalizione. Non potrebbe essere diversamente, perché quale primo cittadino non posso e non debbo privilegiare nessuno. Con i singoli consiglieri ho, invece, un quotidiano dialogo fatto di crescita reciproca.

marco

Che ne pensa della questione interna all'Udc? Lo scontro tra due assessori non è un bel vedere...

Sindaco Messina

L'UDC è una coalizione di recente costituzione, che ha visto l'aggregazione di anime diverse. Mi sembra che rientri nella normale dialettica interna il confronto, anche se talvolta vibrato.

enzo

Sindaco, ha letto l'ultima della Calvanese?

Sindaco Messina

La Calvanese parla troppo, forse perché quando poteva ha fatto poco. Peggio per lei!

Mario

Caro Sindaco, quando si concluderanno i lavori allo stadio Lamberti?

Sindaco Messina

Caro Mario, i lavori dei Distinti sono quasi ultimati, per cui tra poco tale settore sarà nuovamente agibile ed i sottostanti spogliatoi e servizi saranno definitivamente bonificati. Subito dopo sistemeremo anche le gradinate delle Curve Sud e Nord, per passare infine alla ripresa delle Tribune. Tutto ciò è già programmato, mentre stiamo valutando la possibilità di accedere ad un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, assistito da contributo regionale, per l'integrale ripristino di tutte le strutture relative all'atletica leggera, in considerazione del fatto che il nostro stadio è uno dei due in tutta la regione Campania ad avere la pista di ateltica a ben otto corsie.

marco

Sindaco, ci parli del nuovo comandante dei Vigili.

Sindaco Messina

Il nuovo comandante dei Vigili, che in realtà riveste il ruolo di vice-comandante (in assenza di figura apicale è l'attuale responsabile del Corpo), è la persona giusta al posto giusto per preparazione, esperienza, conoscenza del territorio e signorilità.

nik

Buonasera, cosa ne pensa dell'abusivismo dilagante?

Sindaco Messina

L'abusivismo dilagante è una piaga. Ho dato precise direttive per iniziare le demolizioni, indipendentemente dalla pendenza del nuovo condono edilizio, per dare un ulteriore segnale di presa di distanza della nostra Amministrazione da questa incultura e da questa insensibilità per il territorio. Il nuovo condono riguarda soltanto i piccoli abusi, per cui siamo in condizione di procedere alle demolizioni senza dover attendere altri tempi biblici. Mi auguro che le strutture comunali siano altrettanto solleciti e sensibili alla problematica.

roby

Quando il vigile di quartiere dappertutto?

Sindaco Messina

Abbiamo già sperimentato il vigile di quartiere anche in un'assoluta carenza di personale. Ha funzionato bene. Appena avremo espletato il concorso per l'assunzione dei nuovi 25 vigili urbani ed i 6 ufficiali, potrà essere ancor meglio esaltata la presenza costante su tutto il territorio dei nostri vigili.

Mario

Sindaco, cosa ci può dire sui tempi di consegna della piscina? Non doveva essere consegnata alla città un anno fa?

Sindaco Messina

I tempi della consegna della piscina si sono allungati di un anno perché la progettazione lasciata in eredità dalla precedente Amministrazione era carente. Abbiamo dovuto reperire oltre un miliardo di vecchie lire per rendere possibile il completamento funzionale della struttura. Ora, comunque, siamo al conto alla rovescia. Mancano davvero pochissime settimane al completamento dei lavori, come tu stesso potrai vedere anche dall'esterno del cantiere. Nel frattempo, abbiamo messo a punto il capitolato speciale per la gara per la gestione dell'impianto, che dovrà essere affidata necessariamente all'esterno.

Victor

Caro sindaco, ricordo i concerti che si tenevano a Cava in occasioni delle festività. Come mai non si è pensato di ripetere quelle iniziative? E' possibile che non siano previsti degli appuntamenti culturali, oltre al solito shopping che ha caratterizzato la notte bianca. Sembrava più un'orgia per i bottegai e di saltimbanco improvvisati. Cava non avrebbe potuto offrire di più? Che noia!!!

Sindaco Messina

Caro Victor, dove eri la sera di Capodanno quando nella sala consiliare si è tenuto un bellissimo concerto di musica classica o tutte le altre sere quando nelle varie chiese ed in tutto il territorio comunale si sono tenuti altri spettacoli di musica classica e di rappresentazioni teatrali?

Victor

Bellissima la rassegna di musica spirituale!!!! Peccato solo che prevedesse tre appuntamenti!!! Complimenti agli organizzatori, immagino che il Comune abbia sponsorizzato l'evento???

Sindaco Messina

Certo, il Comune non solo ha sponsorizzato l'evento, ma lo ha organizzato e finanziato. Se disponessimo di tante maggiori risorse, come ad esempio può fare la Provincia, certamente vedresti tante altre bellissime iniziative realizzarsi sul nostro territorio. Con poco già facciamo molto.

enzo

Perciò bisogna vincere alla Provincia!!!!

Sindaco Messina

Hai proprio ragione. La Provincia è deputata in particolare ad esperire attività turistiche e culturali. Pensa che nel solo anno 2003 ha speso per tali attività circa 10 miliardi delle vecchie lire.

Victor

Davvero ha sponsorizzato l'evento? Mi scusi, dov'era il logo del Comune sulle locandine? Mi pare di non averlo visto...Ah, caro sindaco, le bugie hanno le gambe corte... che fa? Inizia l'anno raccontando storie, e non siamo ancora in campagna elettorale! Racconterà le favole allora!!! Pinocchione...

Sindaco Messina

Caro Victor, se hai il coraggio di mostrarti al Comune, ti fornirò tutto il materiale pubblicitario e le delibere di spesa. Che interesse avrei a dirti bugie quando potrei essere sbugiardato?

cavese

Buonasera sindaco, un giudizio sulla stagione della Cavese.

Sindaco Messina

Credo che, tutto sommato, la Cavese stia facendo un campionato decoroso. In tutte le esperienze della vita bisogna dare tempo per maturare. La Cavese quest'anno ha affrontato il campionato di C2 e certamente l'anno prossimo avrà più numeri per tentare l'ulteriore promozione.

Flanagan

Sempre che, grazie all'amico Della Monica, non retrocediamo...non sarebbe la prima volta...

Sindaco Messina

Della Monica ci ha fatto retrocedere, ma ci ha fatto anche promuovere. Quanto meno, non ha fatto danni.

Flanagan

2 retrocessioni, 1 promozione...

Sindaco Messina

Caro Flanagan, i tuoi conti non mi tornano. Povero Della Monica, "fai bene e vide che te ne vene!"

Fernando

Caro sindaco, è da poco scomparso Norberto Bobbio. Ricordo una sua intervista nella quale ribadiva l'importanza del senso civico e del rispetto delle regole, senza il bisogno di un controllo sociale come l'intervento delle forze dell'ordine. Lei cosa ne pensa? Possibile che siano più forti i cannoni delle parole?

Sindaco Messina

Sono più forti gli insegnamenti, sia delle parole sia dei cannoni. Cerchiamo, ognuno di noi, di dare buoni esempi nel nostro piccolo quotidiano. Certamente, qualcosa di buono succederà.

cavese

Cosa si sta facendo per i giovani?

Sindaco Messina

Perché vuoi ghettizzare i giovani, ritagliando per loro specifici spazi? Debbono partecipare indistintamente a tutte le attività del territorio, così come gli anziani. Pensare ad attività diversificate significherebbe non convivere più assieme, non dialogare e non mutuare esperienze.

Mario

Insisto sull'aspetto della cultura nella nostra città. Lo sa che la libreria Mondadori al Borgo Scacciaventi è al collasso economico? In questa città non si vendono e non si leggono libri. La Mondadori sta per chiudere a Cava. E l'Amministrazione? Cosa ne pensa il sindaco? Sembra, ed anche le insistenze su questo forum lo confermano, che in questa città si parli solo di calcio.

Sindaco Messina

Se dovesse chiudere anche la Mondadori, il Comune si attiverà per gestire anche in forma associata una libreria di alta cultura. Puoi starne certo.

Fernando

Perché non organizzare una fiera del libro?

Mario

Fernando, sarebbe una cosa stupenda. Semmai abbinare anche una fiera del disco da collezione e del fumetto storico. Una fiera del libro di alta qualità ed una grossa opera di avvicinamento dei giovani al libro piuttosto che a videogiochi ed altro del genere. Penso che su un progetto di cultura che interessi tutta la comunità anche il Sindaco e l'Amministrazione possano giocare un loro ruolo.

Sindaco Messina

Mi sembra una buona idea, quella della fiera del libro, a condizione che non sia a livello di bancarelle.

enzo

Non dimentichiamo il Premio Badia!!!

Sindaco Messina

Stiamo organizzando la nuova edizione del Premio Badia, con la preziosa collaborazione dell'avv. Annamaria Armenante.

faraone

Sindaco, ho segnalato a "Striscia la notizia" gli orrendi aculei arrugginiti saldati sulle già appuntite inferriate del "Lamberti".

Sindaco Messina

Per gli aculei al "Lamberti" può venire chi vuoi. Purtroppo, il Comune ha già lottato, ed io in prima persona, per eliminare i fili spinati. La Commissione Provinciale non avrebbe altrimenti dato l'agibilità alla struttura.

faraone

Se venisse a Cava un tifoso inglese morirebbe d'infarto.

Flanagan

...e di tetano...

Sindaco Messina

In Inghilterra, però, se un tifoso sbaglia sono ...azzi amari.

faraone

E perché in Italia no? Cosa pensa delle diffide di Isernia?

Sindaco Messina

Non conosco i fatti che hanno comportato per alcuni tifosi la diffida dopo i fatti di Isernia. Certamente, un comportamento civile non dà luogo a sanzioni. Sarebbe auspicabile che in futuro i nostri ragazzi siano più contenuti.

Attilio

Che palle parlare di calcio e libri. Parliamo d'altro, che so, delle case chiuse! Caro sindaco, le riapra e saremo tutti con lei!!!

Sindaco Messina

Se la riapertura delle case chiuse potesse risolvere tutti i problemi esistenziali, potrei essere d'accordo anch'io. Ma non credo proprio...

Attilio

...eh, non risolverebbe i problemi, ma aiuterebbe. Intanto le riapra, la farebbero sindaco del secolo! Persino mio nonno la voterebbe. Case chiuse riaperte!

Sindaco Messina

Caro Attilio, già qualche mese fa sono assurto agli onori della cronaca per i parchi dell'amore. Non acceleriamo i tempi eccessivamente!

Mario

Sindaco, da un mese circa stiamo assistendo sul Corso Umberto I ad uno spettacolo indecoroso: specialmente nella zona del Borgo Scacciaventi ci sono le basi dei capitelli dei portici tagliati in due per far passare un orrendo tubo di plastica, che serve a far defluire le acque dai tetti dei palazzi. Una vergogna!!! Interverrete?

Sindaco Messina

Interverremo certamente, in particolare ora che è stato approvato il Piano di recupero con norme puntuali sul recupero e sul restauro del nostro monumentale patrimonio edilizio.

Mario

Ma, Sindaco, come è stato possibile che qualcuno (ditte, residenti o altri?) abbia potuto tagliare in due il nostro patrimonio architettonico più caro? E per ora farla franca? Che cosa farete? Sanzioni? Denuncie? Ripristino dei luoghi?

Sindaco Messina

Li impiccheremo all'albero di Natale che abbiamo posto in Piazza Duomo per risparmiare...

faraone

Appalti previsti a Cava per il 2004?

Sindaco Messina

Appalti per il 2004? Sono un'infinità. Presta attenzione al nostro sito internet con assiduità e gira per la città. Te ne renderai conto...

faraone

Riformuliamo la domanda...L'appalto di importo più elevato del 2004? Almeno questo me lo può dire o non si vede nulla di concreto all'orizzonte?

Sindaco Messina

E' veramente riduttivo indicarti una singola opera: pensa che stiamo appaltando la progettazione del sottovia veicolare, opera di oltre 100 miliardi di lavori, stiamo appaltando l'area mercatale per circa 9 miliardi di lire, entro tre mesi appalteremo il completamento dell'ex Pretura per altri 5 miliardi circa di lire, e così via...

faraone

Forse, forse non ne sa niente...

Sindaco Messina

Faraone, Faraone, ti credi che debba anche io fare delle piramidi?

faraone

No, ma creare posti di lavoro sicuramente!

Sindaco Messina

Faraone, sappi che i posti di lavoro spesso ci sono, ma non c'è altrettanta voglia di lavorare.

Flanagan

Questo è un luogo comune, sindaco.

Sindaco Messina

Flanagan, ti posso assicurare che quelle poche volte che ho avuto la possibilità di veicolare qualcuno verso un posto di lavoro, spesso ho avuto il rifiuto dell'interessato per motivi di orari disagiati di lavoro, di lontananza, di esiguità di compensi. Credo che, se davvero ci fosse la voglia di lavorare, non dovrebbero esserci ostacoli del genere.

yak

Buonasera. Visto che si parla di politica, parliamo dello sfascio del centro destra a Cava; delle liti nei partiti...anche a calci e spintoni. Sindaco, commenti...

Sindaco Messina

Il centro destra è in fase di crescita. Come i ragazzi hanno le febbri di crescenza, così i nostri partiti di centrodestra stanno crescendo. Poiché la crescita dell'Amministrazione è fortemente progressiva, altrettanto progressiva è l'agitazione dei partiti di maggioranza.

yak

E quindi si arriva alle mani...sarà la sete di potere di alcuni soliti noti???

enzo

Gli elettori di centrosinistra dovrebbero vedere le loro di liti!!!

yak

Nel centro sinistra vi sono le discussioni, nel centro destra le botte!

enzo

No, nel centro sinistra ci sono lotte intestine, vedi Salerno e la guerra nei Ds.

Flanagan

Allora, ci sarà questo teatro nell'ex-Pretura?

Sindaco Messina

Nell'ex Pretura ci saranno due salette, mentre la sala Congressi sarà realizzata alle spalle dell'ex Pretura, al posto, per intenderci, dell'ex palestra della G.I.L.

Associazione Polis

Buonasera, sono Domenico Campeglia. A proposito di Assessori e di chi alza la voce, Sindaco, ho una domanda per lei: c'è crisi in maggioranza oppure no? (consideri che un giorno la Gaeta l'attacca, l'altro no; Cirielli prima chiede visibilità e verifiche, poi rimanda il tutto a dopo le provinciali).

Sindaco Messina

Caro Domenico, a me le richieste cui fai cenno non sono state avanzate, né mi è stato mai espresso alcun disagio da parte di appartenenti alla mia maggioranza. D'altra parte, mi sembra strano che queste cose possano meravigliarti, perché dovresti sapere o avrebbero dovuto insegnartelo che la politica è fatta di confronti e di dialettica anche tra componenti della stessa parte politica.

Associazione Polis

Sindaco, il confronto e la dialettica vanno fatti faccia a faccia e non sui giornali. E' lì, purtroppo, che leggo dichiarazioni al vetriolo, senza contare quelle che apprendo in strada da membri della sua maggioranza.

Sindaco Messina

Caro Domenico, non dirlo a me!

Mario

Che voto dà alla sua maggioranza dopo quasi tre anni di amministrazione? Cosa cambierebbe di quanto ha fatto e cosa eliminerebbe?

Sindaco Messina

Caro Mario, senza dare voti ai singoli, credo che i fatti diano ragione a me ed alla mia Amministrazione, nella concretezza.

Flanagan

L'esperimento di via R. Senatore può considerarsi una soluzione definitiva? Non mi sembra una soluzione ottimale, le stradine dei Pianesi sono strette e molto spesso via R. Senatore, che è un'arteria molto più grande, rimane desolata.

Sindaco Messina

Il piano del traffico è ancora in fieri. Abbiamo solo anticipato dei piccoli esperimenti.

Associazione Polis

Sindaco, il rapporto sulle ecomafie 2003 parla esplicitamente di Cava. La situazione dei valloni è insostenibile. Quale politica va approntata per il rischio idrogeologico?

Sindaco Messina

Quello che stanno facendo tutti gli altri Comuni italiani, ed in particolare quelli del Meridione.

Associazione Polis

Sindaco, non so se ha letto questo Rapporto stilato da Legambiente, la nostra Associazione le ha segnalato diverse priorità. Spero lei voglia tenerne considerazione...

Mario

Il dissesto ambientale appare evidente anche ad uno sprovveduto. Se non si interviene, appare inutile lamentarsi quando colate di fango invadono le case dei cavesi. E solo per pura fortuna non si verifica una tragedia.

Sindaco Messina

Prima di concludere, mi rivolgo ad Antonio, che mi ha contattato a metà dicembre, per comunicargli che il Corpo di Cava è nella nostra massima attenzione. Dopo il Piano di Recupero del Centro storico, di recente approvato definitivamente, abbiamo infatti posto mano all'adozione del Piano di Recupero della Badia per riqualificarla e destinarla, come merita, in particolare alla ricezione turistica, al commercio ed all'artigianato.

Sindaco Messina

E' abbondantemente trascorsa l'ora e mezzo di rito. Vi ringrazio per l'attenzione ed anche per il divertimento che mi avete procurato. Arrivederci a martedì 3 febbraio.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10266104

Cronaca

Arresti domiciliari per giovane di Maiori: Stalking su donna di Vietri sul Mare

Nel primo pomeriggio pomeriggio della Vigilia di Natale, un giovane di Maiori è stato posto agli arresti domiciliari, accusato di molestie nei confronti di una donna di Vietri sul Mare. L'arresto è avvenuto grazie all'applicazione delle misure del "Codice Rosso", un protocollo d'emergenza adottato per...

Cava de' Tirreni, cuccioli lanciati nel torrente: salvo un solo Breton Setter /foto

A pochi giorni dal Natale, una storia di crudeltà e speranza ha scosso la comunità metelliana. Mercoledì 18 dicembre, all'altezza del ponte pedonale di San Giuseppe al Pozzo, un uomo è stato visto gettare due cuccioli di cane nelle gelide acque del torrente Cavaiola. Fortunatamente un residente della...

Riapre in tempo di record la SS163 Amalfitana: dalle 18 si procede a sensi di marcia alternati

Riaprirà in tempo di record la SS163 interrotta da ieri sera in seguito al crollo di un terrapieno nel tratto compreso tra Vietri sul Mare e Cetara. Ciò è stato possibile grazie all'attivazione da parte del Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, di tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza...

Nas in azione per articoli natalizi non conformi nelle province di Salerno, Avellino e Benevento

In vista delle festività natalizie, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno hanno intensificato i controlli finalizzati al contrasto del commercio di articoli natalizi potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori. In particolare, nel corso dei controlli espletati nelle...

Terriccio e rocce sulla SS 163 Amalfitana: strada chiusa tra Cetara e Salerno

Nella tarda serata di ieri, una frana ha colpito la ex SS163 Amalfitana, a circa un chilometro dal centro di Cetara, in direzione nord, creando una situazione di emergenza. Terriccio e massi hanno invaso la carreggiata, rendendo impossibile il transito e richiedendo l'intervento immediato dei Vigili...