Tu sei qui: CronacaTagli Cstp, intervengono PD ed Udc
Inserito da (admin), venerdì 15 aprile 2011 00:00:00
In seguito alla drastica riduzione del servizio del CSTP, che tra pochi giorni colpirà l’intera provincia di Salerno ed in modo particolare Cava de’ Tirreni, stamattina si legge sui giornali dell’intervento del nostro Sindaco, Avv. Marco Galdi, che unitamente all’assessore Carleo, e con l’interessamento del Consigliere Regionale Giovanni Baldi, ha presentato formale richiesta d’incontro con il Direttore Barbarino e l’assessore provinciale Ciccone per discutere del grave problema.
Ad onor del vero il Partito Democratico, attraverso il comunicato stampa e con i diversi incontri tenutosi con le maestranze della CSTP di Cava, da giorni si sta interessando del problema unitamente agli altri partiti di opposizione, tanto che tramite il Consigliere Sorrentino decisero unitariamente di presentare un’interrogazione nell’ultimo Consiglio comunale.
La nostra non vuole essere polemica, non servirebbe a nulla, però non possiamo sottacere che ancora una volta la famosa filiera istituzionale penalizza in modo grave ed indiscriminato Cava de’ Tirreni. Così come non possiamo non denunciare che le esternazioni del nostro Sindaco arrivano in ritardo, netto ritardo ed a tempo scaduto. L’intera vicenda era a conoscenza di tutti, come è possibile che a giochi fatti si pensa di intervenire? Sarebbe stata molto più logica e produttiva una forte presa di posizione alcuni giorni fa, anche con un forte coinvolgimento del Consiglio comunale e dell’intera popolazione.
Il mio rammarico, nonché preoccupazione, deriva dal fatto che successivamente, anche di fronte a diversi tagli, rimaniamo soddisfatti e pronti a tessere elogi per l’intervento effettuato da parte dei nostri politici, perché siamo riusciti ad ottenere qualche risultato rispetto a quanto paventato in questo momento. In parole povere, ritorno ad un mio intervento sull’ospedale: abbiamo 100, la previsione dopo i tagli ci porta a 30, riusciamo dopo qualche pseudo-intervento ad arrivare a 50, diciamo che siamo stati bravi ad ottenere i risultati e ringrazieremo i vari esponenti politici.
Caro Sindaco, questo no, non è possibile. Così come non è possibile sentire sempre e comunque la stessa “cantilena”: stiamo scontando gli errori del passato. Direi di finirla, ormai questo governo regionale, provinciale e cittadino governa da un anno e più, deve assumersi le sue responsabilità, anche quelle derivanti da uno scatafascio del nuovo assetto CSTP che porterà a penalizzare ancora una volta le fasce più deboli della popolazione.
Il Consigliere Comunale Pasquale Scarlino, a nome e per conto del Gruppo consiliare PD
La proposta dell’Udc
E’ giusto quanto doveroso l’atteggiamento dell’Amministrazione Comunale di Cava de’ Tirreni, così come è condivisibile che il ridisegno delle strategie aziendali del C.S.T.P. coinvolga il nostro Comune, come si legge nella nota del Sindaco (“Se bisogna cambiare, facciamolo insieme e soprattutto senza passare sulla testa delle nostre comunità…”).
Alle dichiarazioni dei buoni intendimenti, però, devono seguire anche azioni concrete! Quindi, nelle more che si faranno questi incontri e, verosimilmente, daranno gli esiti che tutti ci auguriamo, e nel frattempo che l’intervento dell’On. Baldi produca i suoi effetti a livello regionale, perché l’Amministrazione Comunale non si impegna a supportare i costi che garantiscano le regolari corse, così come ha fatto il Comune di Vietri sul Mare?
Si potrebbe attingere, per esempio, dal fondo di riserva delle casse comunali ed evitare così disagi che non erano stati calcolati dagli utenti.
Il Commissario cittadino dell’UdC, Luigi Durante
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10673106
Incendio di un tetto di un'abitazione questa notte a Ogliara. I Vigili del Fuoco sono stati contattati per domare le fiamme divampate all'interno del sottotetto di un'abitazione a seguito della probabile occlusione della canna fumaria. Giunti sul posto i casti rossi sono stati costretti a rimuovere le...
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...