Ultimo aggiornamento 48 minuti fa S. Giovanni apostolo

Date rapide

Oggi: 27 dicembre

Ieri: 26 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca‘Sviluppo Costa d'Amalfi', c-commerce per imprese agroalimentari

Il negozio di articoli da regalo e arredamento casa a Cava de' Tirreni propone sconti imperdibili su tutti i prodotti esposti al piano superiore di via Talamo, 23Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

‘Sviluppo Costa d'Amalfi', c-commerce per imprese agroalimentari

Inserito da (admin), lunedì 9 febbraio 2004 00:00:00

Il negozio di articoli da regalo e arredamento casa a Cava de' Tirreni propone sconti imperdibili su tutti i prodotti esposti al piano superiore di via Talamo, 23

La società "Sviluppo Costa d'Amalfi Spa", ente gestore del Patto Territoriale "Costa d'Amalfi", nell'ambito della sua "mission" di agente di sviluppo economico ed occupazionale del territorio, promuove in collaborazione con Tecnopolis un seminario di presentazione di una piattaforma di c-commerce per imprese agroalimentari. La manifestazione è in programma alle ore 16 di oggi, lunedì 9 febbraio, presso la sede della società a Cava de'Tirreni (via Atenolfi, 30).

Tecnopolis sta sperimentando una piattaforma prototipale di servizi telematici per rafforzare il coordinamento e l'integrazione tra imprese di filiere e comparti tipici delle Regioni Puglia, Basilicata, Molise e Campania.

In questi anni, imprese di produzione agroalimentare, anche di piccole dimensioni, hanno ampliato il loro mercato grazie allo sviluppo di siti di commercio elettronico (e-commerce). Spesso, però, le aspettative sono state superiori ai risultati ed è così maturata diffidenza verso le tecnologie. D'altra parte, limitare l'utilizzo della rete internet alla sola vendita di prodotti a catalogo è riduttivo e non sfrutta appieno le potenzialità innovative della Società dell'Informazione.

Una recente evoluzione del commercio elettronico, il cosiddetto Collaborative commerce (c-commerce), ridefinisce, invece, in modo rilevante i processi produttivi: aggrega i vari componenti della catena del valore e di business - quali ad esempio l'approvvigionamento dei semilavorati, la produzione, la logistica, la distribuzione e le relazioni con il cliente finale - ed ottimizza l'uso delle dotazioni collettive e di servizio.

I partner commerciali possono, cioè, scambiare informazioni (listini, ordini, dati di inventario) e know-how utilizzando come intermediario un "commerce hub".

Imprese di produzione agricola medie e piccole, aziende di trasformazione, intermediari, trasportatori ed altri fornitori di servizi, cooperando on-line, possono realizzare "imprese digitali estese" in grado di reggere il confronto con la concorrenza globale.

La piattaforma di c-commerce in corso di sviluppo a Tecnopolis, denominata ECCO, consente alle imprese di collaborare per la commercializzazione dei prodotti, la gestione degli ordini, la programmazione ed il monitoraggio della produzione, la rintracciabilità dei prodotti.

Sistemi di c-commerce verticalizzati per il comparto agroalimentare sono particolarmente appropriati per Organizzazioni di Produttori (OP) e Consorzi di gestione di Marchi collettivi. E così nasce la collaborazione tra Tecnopolis ed alcuni gruppi di imprese per l'utilizzo sperimentale di ECCO.

La progettazione di una soluzione di e-business presuppone preliminarmente un complesso lavoro di analisi di filiera, teso a definire i mercati da realizzare in rete, i benefici e le problematiche associate alla loro realizzazione e gestione, il profilo dell'ente che li deve gestire, la tipologia delle transazioni consentite, gli strumenti hardware e software più idonei all'implementazione.

L'adozione di una piattaforma di c-commerce come ECCO necessita anche di accordi stabili e prassi consolidate tra imprese appartenenti ad una stessa filiera, oltre alla disponibilità di un catalogo congiunto di prodotti, anche eterogenei, ma sufficientemente standardizzati. La sperimentazione, denominata "Azione Pilota 4", è inserita nell'ambito del progetto di ricerca e sperimentazione "Il Mezzogiorno verso la Società dell'Informazione", cofinanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca. Obiettivo del progetto è sostenere la competitività del Mezzogiorno attraverso lo sviluppo di applicazioni e servizi telematici innovativi, sperimentati su bacini significativi di utenza.

Complessivamente, le Azioni Pilota propongono soluzioni innovative in 5 aree: la qualità della vita ed i nuovi modelli di servizi al cittadino; la concertazione degli enti locali per lo sviluppo del territorio; lo sviluppo dell'economia del turismo e delle produzioni tipiche territoriali; i nuovi modelli di cooperazione per le reti di imprese ed i sistemi produttivi territoriali; l'industria della conoscenza e le nuove forme di occupazione. Per la sperimentazione del prototipo e l'addestramento all'utilizzo di ECCO, Tecnopolis ha avviato iniziative di formazione e diffusione, in stretta collaborazione con associazioni ed enti, al fine di eliminare la diffidenza verso la tecnologia e promuovere l'utilizzo di strumenti di commercio collaborativo.

 

Per informazioni:

Ufficio stampa: Giovanna dell'Isola (tel. 339 3017395)

Società Sviluppo Costa d'Amalfi, via Atenolfi, 30, Cava de'Tirreni (tel. 089 4456346)

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10155102

Cronaca

Arresti domiciliari per giovane di Maiori: Stalking su donna di Vietri sul Mare

Nel primo pomeriggio pomeriggio della Vigilia di Natale, un giovane di Maiori è stato posto agli arresti domiciliari, accusato di molestie nei confronti di una donna di Vietri sul Mare. L'arresto è avvenuto grazie all'applicazione delle misure del "Codice Rosso", un protocollo d'emergenza adottato per...

Cava de' Tirreni, cuccioli lanciati nel torrente: salvo un solo Breton Setter /foto

A pochi giorni dal Natale, una storia di crudeltà e speranza ha scosso la comunità metelliana. Mercoledì 18 dicembre, all'altezza del ponte pedonale di San Giuseppe al Pozzo, un uomo è stato visto gettare due cuccioli di cane nelle gelide acque del torrente Cavaiola. Fortunatamente un residente della...

Riapre in tempo di record la SS163 Amalfitana: dalle 18 si procede a sensi di marcia alternati

Riaprirà in tempo di record la SS163 interrotta da ieri sera in seguito al crollo di un terrapieno nel tratto compreso tra Vietri sul Mare e Cetara. Ciò è stato possibile grazie all'attivazione da parte del Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, di tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza...

Nas in azione per articoli natalizi non conformi nelle province di Salerno, Avellino e Benevento

In vista delle festività natalizie, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno hanno intensificato i controlli finalizzati al contrasto del commercio di articoli natalizi potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori. In particolare, nel corso dei controlli espletati nelle...

Terriccio e rocce sulla SS 163 Amalfitana: strada chiusa tra Cetara e Salerno

Nella tarda serata di ieri, una frana ha colpito la ex SS163 Amalfitana, a circa un chilometro dal centro di Cetara, in direzione nord, creando una situazione di emergenza. Terriccio e massi hanno invaso la carreggiata, rendendo impossibile il transito e richiedendo l'intervento immediato dei Vigili...