Tu sei qui: CronacaStella illumina il ‘Summer Show'
Inserito da La Redazione (admin), venerdì 30 luglio 2004 00:00:00
Dopo "I MusicaStoria" ed il trio Ardone-Peluso-Massa, nuovo doppio appuntamento di rilievo nel cartellone del "Summer Show 2004", la rassegna di teatro, musica e cabaret organizzata dalle Associazioni "Amici di Pregiato" e "Genitori Insieme". Nella tenso-struttura comunale sita presso l'ex-Onpi, in Corso Mazzini, si esibiranno venerdì 30 luglio la "Compagnia dell'Argante", in "Omaggio ai De Filippo", e lunedì 2 agosto Gaetano Stella, in "Caffè...Sconcerto". Da non perdere anche l'appuntamento con il "Summer Show out". Sabato 31 luglio sarà in scena la Compagnia Teatrale "Genitori Insieme", che proporrà "Un ragazzo di campagna", di Peppino De Filippo.
7 euro il costo del biglietto per assistere agli spettacoli della rassegna. Ingresso libero, invece, per gli eventi del "Summer Show out".
Tutte le emozioni del "Summer Show" su ilPortico.it, che offre anche la possibilità di godersi la manifestazione a prezzi ridotti. Uno sconto di 2 euro su ogni spettacolo a pagamento (escluso quello del 6 agosto) ed un abbonamento speciale per assistere all'intera rassegna a soli 25 euro: basterà compilare il form specifico per ricevere il coupon direttamente al proprio indirizzo di posta.
VENERDI' 30 LUGLIO, ORE 21.30 - COMPAGNIA DELL'ARGANTE
La "Compagnia dell'Argante" è formata da attori che hanno militato con i maggiori artisti di Salerno, come Gaetano Stella e Sandro Nisivoccia. Il regista è Gaetano Troiano, che ha allestito vari spettacoli di grande successo. Con "Risotto alla Napoletana", l'attrice della Compagnia, Marcella Pellegrino, ha ricevuto un importante riconoscimento al Festival di Pisciotta. Ultimi spettacoli realizzati: "...E fuori nevica!", di V. Salemme, "L'Armadietto cinese", di A. de Benedetti, e "Che magnifico Week-end", una farsa inglese di Bannerman e Brooke, con cui l'Argante ha ricevuto un riconoscimento alla "Rassegna dei Barbuti", uno dei festival più seguiti della provincia di Salerno.
OMAGGIO AI DE FILIPPO
La "Compagnia dell'Argante" porta in scena al "Summer Show" tre atti unici dei fratelli De Filippo. Il primo è di Peppino: "Don Raffaele il Trombone", una delle farse più comiche dell'autore, ove la povertà dei protagonisti è resa ancor più "dolorosa" dagli strani scherzi del destino. Il secondo atto è di Titina De Filippo: "Una creatura indifesa". E' una delle poche volte che una compagnia di professionisti mette in scena un'opera teatrale di Titina, un'autrice vivissima ed attuale, ma poco conosciuta come tale. Molto semplice ed immediata la storia: una vecchietta vuole a tutti i costi ritirare la pensione statale in una banca privata, così una normale giornata lavorativa verrà "animata" dalla rampante nonnina. L'ultimo atto è dedicato al grande Eduardo. In scena uno degli atti unici più divertenti del suo repertorio, "Sik-Sik, l'artefice magico". Famosa è la vicenda: Sik-Sik è nei guai. Nicola, il losco compare che gli dà una mano nello spettacolo, fingendosi un comune spettatore, non si presenta all'appuntamento. Il prestigiatore è costretto, così, ad ingaggiare un altro disgraziato, ma all'ultimo momento Nicola arriva e...la situazione precipita!
LUNEDI' 2 AGOSTO, ORE 21.30 - GAETANO STELLA
Gaetano Stella, attore, autore e regista, è uno degli artisti più affermati del Salernitano. Dopo aver collaborato con i maggiori attori italiani, si è impegnato nella realizzazione di spettacoli che hanno girato l'Italia e l'estero, riscuotendo enorme successo di pubblico e critica, soprattutto in America. Negli ultimi anni è stato uno dei principali promotori ed organizzatori del "Premio Charlot" e del "Festival del Cinema" di Salerno. Quest'anno ha assunto la direzione del "Teatro delle Arti", inaugurato a Salerno l'inverno scorso. E' autore di vari spettacoli teatrali e musicali, tra cui "Scioscia", "Mazze e pivese", "America".
CAFFE'...SCONCERTO
Gaetano Stella rielabora in chiave personalissima gli sketch, le macchiette, le pieces più divertenti della tradizione teatrale e musicale di Napoli. Sul palco si alternano, così, personaggi, situazioni, balli e canzoni, in un crescendo frutto dell'ineguagliabile capacità di improvvisazione dell'attore salernitano. Un appuntamento da non perdere per tutti coloro che vogliono riscoprire il gusto dell'antica, ma sempre attuale comicità del "Regno di Napoli". Al suo fianco Matteo Salsano, uno dei comprimari del "Teatro San Nazzaro" di Napoli, ed Elena Parmense, che da anni milita nella compagnia di Stella.
SUMMER SHOW OUT
Sabato 31 luglio, ore 21.30 - Genitori Insieme
La Compagnia Teatrale "Genitori Insieme" nasce nel settembre del 2002 per volere di alcuni soci dell'omonima associazione. Dotata di una nutrita schiera di attori, il gruppo ha messo in scena, nel giro di poco tempo, due lavori di Peppino De Filippo: "Cupido scherza e spazza" e "Un ragazzo di Campagna". Quest'ultimo ha avuto un notevole successo di pubblico e di critica, tanto da essere replicato non soltanto sul territorio cavese. L'associazione "Genitori Insieme" è stata anche promotrice di un "Laboratorio teatrale" per i più piccoli, che ha permesso la realizzazione di due spettacoli: "Aggiungi un posto a tavola" e "Il ‘900 non è una caramella".
Per info e prevendita:
347 6775951- 339 1460121- 089 467505
Al botteghino (Ex-Onpi, Corso Mazzini)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10114109
Un turista di 74 anni, residente a Padova, è morto improvvisamente ieri vicino all'hotel Baia, a Vietri sul Mare, a causa di un malore. A riportare la notizia "Il Mattino". Nonostante l'intervento tempestivo dei soccorsi, ogni tentativo di rianimazione è stato vano. Il turista si trovava in compagnia...
Nel Comune di Montecorvino Rovella, i Carabinieri del Nucleo Forestale di Giffoni Valle Piana, hanno proceduto al sequestro di una ingente quantità di rifiuti, quantificabile in circa 30 mc, che sono stati illecitamente smaltiti, consistenti in materiali edili, parti di infissi, porzioni di cancellate...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando eventuali giudizi di responsabilità che potranno derivare solo a seguito di provvedimenti irrevocabili, si rende noto che nella nottata del 26 dicembre u.s. personale della Squadra Mobile della Questura di Salerno e del Commissariato di P.S....
Il Soccorso alpino e speleologico della Campania è stato allertato nel primo pomeriggio di ieri, 27 dicembre, dalla centrale 118 di Vallo della Lucania (Sa) per un escursionista colto da malore. L'uomo, 62enne originario di Potenza, stava percorrendo il sentiero che dal santuario di Pietrasanta scende...
Un grave episodio di violenza si è verificato a Cava de' Tirreni la sera di Santo Stefano, quando un ragazzo di 15 anni ha accoltellato un coetaneo in un vicolo di via Balzico. Come riporta Rai News, la vittima, un sedicenne, è stata colpita al torace; fortunatamente, la lama ha evitato il cuore per...