Tu sei qui: Cronaca"Spiritus" al Consorzio, magico incontro di elementi
Inserito da (admin), mercoledì 5 gennaio 2005 00:00:00
Sabato 8 gennaio, presso il Consorzio Ceramisti Cavesi, nuovo appuntamento con la rassegna musicale "SpiritusMundi", ideata ed organizzata dall'Associazione "Suoni&Frattaglie". Protagonisti della serata saranno Guido Schiraldi (sitar) ed Agostino De Marco (tabla), che proporranno repertori di musica classica dell'India del Nord.
Inizialmente in programma nella Chiesa di San Lorenzo, il concerto è stato spostato per esigenze organizzative nella suggestiva sede del Consorzio Ceramisti Cavesi, sita in via Caliri n. 2, a Cava de'Tirreni. Una location già dimostratasi vincente, a giudicare dall'emozione e dall'energia suscitate nel pubblico che lunedì 3 gennaio, in occasione della precedente tappa metelliana di "SpiritusMundi", ha gremito l'accogliente sala del Consorzio, trasformato per l'occasione in un accampamento nomade.
Strumenti dalle fogge inconsuete, zucche, tronchi, tamburi, hanno dato vita ad una delle serate più magiche e suggestive dell'intera rassegna. Introdotti da Freak Tony (al secolo Tony Ponticiello), inimitabile sound selector, protagonisti della serata sono stati gli "Electric Masala", che con percussioni, djing e didjeridoo hanno coinvolto e trascinato un pubblico eterogeneo.
Un miscuglio di sonorità, da quelle antiche e primordiali (quasi il respiro della madre Terra) alle ipnotiche vibrazioni dell'elettronica. Contaminazioni musicali capaci di circuitare lo spazio ed il tempo. Suoni che ci appartengono, il respiro, il cuore, una musicalità interna che attraverso strumenti naturali si fa voce e canto. Un ritorno all'autenticità, all'essenziale, spogliato da sovrastrutture ed orpelli. La musica di un unico popolo, quello umano.
"SpiritusMundi" è sicuramente la rassegna più interessante di questo periodo natalizio. Una miscellanea di suoni e di artisti, interpreti delle diverse culture, che riescono a dialogare pacificamente, grazie al linguaggio universale della musica. Un lungo viaggio, fatto di incontri, confronti e storie da raccontare.
Il Consorzio Ceramisti Cavesi, presieduto da Maria Rosaria Perdicaro, non è nuovo a queste contaminazioni, sempre più centro culturale a 360°. Un incontro tra gli elementi: la Terra e l'Acqua, "ingredienti fondamentali" per la creazione stessa dei manufatti ceramici, l'Aria ed il Fuoco, che hanno illuminato le ampie sale del Consorzio. A rendere ancora più coinvolgente l'incontro le sinuose movenze di una ballerina araba, che ha affascinato i presenti con la sua grazia e la sua sensualità.
Una bella serata, che ha toccato sicuramente le corde più interne dei presenti. Le immagini terribili di questi giorni hanno reso tutti più sensibili ed il messaggio potente della musica ha amplificato quel senso di appartenenza smarrito nel tran tran della quotidianità.
Grazie alla Provincia, all'Azienda di Soggiorno e Turismo, al Forum dei Giovani ed all'ospitalità del Consorzio, la creatività dell'Associazione "Suoni&Frattaglie" ha regalato a Cava de'Tirreni un momento di spettacolo e di sana "umanità", destinato sicuramente a ripetersi nel nuovo appuntamento di sabato 8 gennaio.
Ingresso libero. Inizio serata ore 19.27.
Per ulteriori info:
Consorzio Ceramisti Cavesi - Via Caliri 2 - Cava de'Tirreni (tel. e fax: 089 463318)
MTN, Corso Mazzini 22 - Cava de'Tirreni (tel. 089 4689496; fax 089 349298)
e-mail: redazione@ilportico.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10034101
Domenica sera, durante la Notte Bianca di Cava de' Tirreni, un uomo di 30 anni, residente a Nocera Superiore, è stato arrestato per minacce, aggressione e lesioni a pubblici ufficiali. L'episodio, come riporta La Città di Salerno, si è verificato intorno alle 22 nei pressi di piazza Mario Amabile, dove...
Il Sindaco Vincenzo Servalli e tutta l'Amministrazione comunale esprime solidarietà alla delegazione cavese della Croce Rossa Italiana che ha subito gravissimi danni a causa dell' incendio della propria sede di via XXIV Maggio. "La Croce Rossa Italiana di Cava de'Tirreni è un presidio fondamentale per...
Durante la tra il 5 e il 6 gennaio 2025, un devastante incendio ha causato gravi danni alla sede della Croce Rossa Italiana di Cava de' Tirreni, proprio mentre i volontari erano impegnati a garantire assistenza sanitaria durante la Notte Bianca della città. L'episodio, le cui cause sono ancora da accertare,...
Un turista di 74 anni, residente a Padova, è morto improvvisamente ieri vicino all'hotel Baia, a Vietri sul Mare, a causa di un malore. A riportare la notizia "Il Mattino". Nonostante l'intervento tempestivo dei soccorsi, ogni tentativo di rianimazione è stato vano. Il turista si trovava in compagnia...
Nel Comune di Montecorvino Rovella, i Carabinieri del Nucleo Forestale di Giffoni Valle Piana, hanno proceduto al sequestro di una ingente quantità di rifiuti, quantificabile in circa 30 mc, che sono stati illecitamente smaltiti, consistenti in materiali edili, parti di infissi, porzioni di cancellate...