Tu sei qui: CronacaSpionaggio informatico, blitz della Polizia Postale
Inserito da (admin), mercoledì 29 marzo 2006 00:00:00
Nelle prime ore della mattinata odierna è scattata una vasta operazione coordinata dalla Procura di Salerno, nella persona del Sostituto Procuratore della Repubblica, dr. Cantarella, ed eseguita dal personale del Compartimento Polizia Postale Campania, diretto dal Primo Dirigente dr. Foglia, riguardante illecita concorrenza tra aziende operanti nel settore informatico.
Le indagini, condotte dalla Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Salerno, diretta dal Sost. Commissario Galano, hanno consentito di verificare che una nota azienda di Cava de'Tirreni, operante in tutta Italia, la Microsys Informatica s.n.c., veniva spiata da azienda concorrente, che, intercettando le comunicazioni intercorrenti via e-mail con la clientela, riusciva a carpire informazioni riservate relative a posizioni clienti, attività ed azioni ritenute strategiche per le politiche commerciali.
Le indagini sin qui esperite portano a ritenere che, con ogni probabilità, i dati illecitamente intercettati hanno consentito all'azienda posta sotto lente dagli investigatori di sottrarre clientela ed affari commerciali alla Microsys Informatica s.n.c. Il danno subito dalla ditta spiata ammonterebbe a circa 300mila euro.
Grazie agli elementi probatori raccolti nel corso delle indagini, sono state eseguite perquisizioni a carico dell'azienda indagata e dei quattro soci (di cui tre cavesi), sequestrando ingente materiale probatorio, con particolare riferimento a computer e supporti di memoria, che verranno successivamente analizzati dagli investigatori. Le indagini proseguono per accertare ulteriori responsabilità e complicità e per quantificare eventuali ulteriori danni.
Comunicato stampa Microsys Informatica
«La Microsys Informatica s.n.c., amministrata da Carmine D'Alessio, con sede a Cava de'Tirreni, in Corso Mazzini n. 22, precisa di essere solo ed esclusivamente parte lesa in merito all'operazione, coordinata dalla Procura di Salerno ed eseguita dal Compartimento Polizia Postale Campania, riguardante l'illecita concorrenza tra aziende operanti nel settore informatico.
Un'azienda concorrente, intercettando le comunicazioni via e-mail con la clientela, è riuscita a carpire informazioni riservate relative a clienti, attività ed azioni strategiche per le politiche commerciali, procurando un danno stimabile in circa 300mila euro.
L'operazione eseguita in data odierna, 29 marzo 2006, è da ritenersi solo il momento finale di vari mesi di indagini, condotte dalla Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Salerno, diretta dal Sost. Commissario Galano, su segnalazione della stessa Microsys Informatica.
La Microsys Informatica s.n.c. precisa, altresì, che nessun danno è ipotizzabile per i suoi numerosi clienti, anche grazie all'efficace e pronto funzionamento dei suoi sistemi di sicurezza.
Al momento, essendo ancora le indagini in corso, la Microsys Informatica, pienamente fiduciosa nell'operato degli inquirenti, non ha null'altro da dichiarare in merito».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10566100
Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...
Dramma venerdì scorso all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove un ragazzo marocchino di 17 anni è deceduto poco dopo il ricovero. Il minore, come scrive il quotidiano "Il Mattino", era stato trasportato in gravi condizioni da due persone, che successivamente sono scomparse. La morte è avvenuta...
Ore di angoscia per i familiari di Elisa D’Antuono, giovane donna di Angri che ha fatto perdere le proprie tracce dopo un litigio con il compagno. Da allora, il silenzio. Nessun messaggio, nessuna chiamata. La sua auto è stata ritrovata a Castellammare di Stabia. Intanto, il compagno è stato fermato...
A Sala Consilina, alcuni gattini sono stati gettati in un canale chiusi in un sacchetto di plastica. A salvarli è stato Enzo Vespoli, un cittadino che passava di lì per caso, ma ha saputo ascoltare ciò che altri avrebbero ignorato: un flebile miagolio dalla riva. Enzo ha dichiarato di aver visto un’auto...
Una azienda zootecnica di Capaccio Paestum è stata posta sotto sequestro dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale locale, in collaborazione con il Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos - Sezione di Salerno. Il provvedimento è scattato al termine di un’attività di controllo...