Tu sei qui: CronacaSe.T.A., progetti didattici per la differenziata
Inserito da (admin), venerdì 23 gennaio 2004 00:00:00
La Se.T.A. Spa promuove per l'anno scolastico in corso una campagna di informazione-sensibilizzazione incentrata sulla raccolta differenziata, destinata alle strutture scolastiche del Comune di Cava de'Tirreni. Il progetto, realizzato con il supporto del Comune di Cava de'Tirreni e con il patrocinio del Provveditorato agli Studi di Salerno, mira a fornire ai ragazzi un quadro completo delle modalità di esplicazione della raccolta differenziata e del valore ambientale ed economico di questo procedimento. La campagna sarà articolata in due micro progetti, destinati rispettivamente agli alunni delle Elementari e Medie Inferiori ed agli studenti degli Istituti Scolastici Superiori, ed affiancherà a lezioni di approfondimento sulla raccolta differenziata, tenute da tecnici del settore, una prova pratica.
Progetto "Riciclare e Colorare" - Scuole Elementari e Medie di Cava de'Tirreni:
- raccolta differenziata della carta all'interno della scuola mediante appositi contenitori forniti dal Consorzio recupero imballaggi a base cellulosica (Comieco), e consegna materiale informativo sulla raccolta della carta. Verrà premiata la scuola che raccoglie di più.
- concorso grafico: ogni classe dovrà produrre uno o più disegni sul tema "Un sacco di carta...vale un sacco di alberi"; ogni disegno dovrà essere abbinato ad uno slogan. Gli elaborati ritenuti più significativi da una giuria composta dai promotori del concorso verranno utilizzati per creare manifesti da affiggere nella città e saranno premiati con materiale didattico.
Progetto "Lattine per Solidarietà" - Scuole Superiori di Cava de'Tirreni:
- raccolta differenziata delle lattine all'interno degli Istituti Superiori in un apposito contenitore fornito dal Consorzio Imballaggi Alluminio (CIAL), che fornirà anche materiale informativo sull'alluminio. Il progetto in questione, inoltre, si avvarrà del supporto e del contributo del Consorzio Bacino Sa/1. Alla fine verranno premiate le scuole che avranno conferito più lattine. Il ricavato della raccolta delle lattine verrà devoluto in beneficenza alla Casa Famiglia Orizzonte di Passiano.
- elaborazione di un progetto sul tema "Cava e la raccolta differenziata, tra tutela ambientale e programmazione". Premiazione dell'Istituto che avrà elaborato il progetto ritenuto più significativo da una giuria composta dai promotori del concorso.
A concludere la campagna di informazione-sensibilizzazione sarà una manifestazione finale in piazza, con la premiazione delle scuole vincitrici dei concorsi abbinati all'iniziativa. La campagna di informazione mira, comunque, a rendere gli studenti partecipi e fautori attivi della raccolta differenziata, ormai strada obbligata nel settore dei rifiuti. I ragazzi, infatti, rappresentano un veicolo fondamentale per entrare nelle case delle famiglie cavesi e consentire la ritualizzazione dei tempi e dei modi della raccolta differenziata.
L'Addetto Stampa Tiziana De Sio
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10605103
Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...
Dramma venerdì scorso all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove un ragazzo marocchino di 17 anni è deceduto poco dopo il ricovero. Il minore, come scrive il quotidiano "Il Mattino", era stato trasportato in gravi condizioni da due persone, che successivamente sono scomparse. La morte è avvenuta...
Ore di angoscia per i familiari di Elisa D’Antuono, giovane donna di Angri che ha fatto perdere le proprie tracce dopo un litigio con il compagno. Da allora, il silenzio. Nessun messaggio, nessuna chiamata. La sua auto è stata ritrovata a Castellammare di Stabia. Intanto, il compagno è stato fermato...
A Sala Consilina, alcuni gattini sono stati gettati in un canale chiusi in un sacchetto di plastica. A salvarli è stato Enzo Vespoli, un cittadino che passava di lì per caso, ma ha saputo ascoltare ciò che altri avrebbero ignorato: un flebile miagolio dalla riva. Enzo ha dichiarato di aver visto un’auto...
Una azienda zootecnica di Capaccio Paestum è stata posta sotto sequestro dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale locale, in collaborazione con il Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos - Sezione di Salerno. Il provvedimento è scattato al termine di un’attività di controllo...