Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Eleuterio vescovo

Date rapide

Oggi: 18 aprile

Ieri: 17 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaScuola, fondi dal Por contro l'abbandono

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Scuola, fondi dal Por contro l'abbandono

Inserito da (admin), venerdì 23 maggio 2003 00:00:00

Campania in prima fila nella battaglia contro la dispersione scolastica e formativa. E' stato pubblicato sul Burc n. 20/03 il bando destinato a finanziare progetti che favoriscano l'inclusione scolastica dei soggetti a rischio e l'eliminazione delle cause di contesto socio-economiche e culturali all'origine del fenomeno della dispersione. Le domande di partecipazione al bando vanno inviate entro il 29 settembre 2003. I fondi, pari complessivamente a 7.023.813,83 euro, sono quelli attribuiti alla misura 3.6 del Por Campania e si avvalgono di una quota di cofinanziamento del Fondo sociale europeo (Fse). Possono presentare progetti Istituzioni scolastiche, Università, Enti pubblici e privati di ricerca e formazione, nonché le associazioni con comprovata esperienza nel settore del recupero e della dispersione scolastica. L'obiettivo degli interventi previsti dalla misura 3.6 è quello di ridurre la marginalità sociale attraverso la valorizzazione delle risorse umane e la crescita dell'occupazione e della competitività regionale. In sede di progettazione degli interventi, si dovrà tener conto delle tre linee prioritarie trasversali del Fse, vale a dire:

- promozione delle pari opportunità;

- promozione della società dell'informazione;

- sviluppo locale.

Sistemi di istruzione

I progetti dovranno tendere anche all'integrazione tra i sistemi di istruzione e formazione con le politiche attive del lavoro, al fine di rafforzare i processi di sviluppo locale. Le proposte dovranno puntare in modo particolare sull'utilizzo delle tecnologie informatiche, intese come strumento a diretto supporto della didattica. Per accedere ai finanziamenti è necessario che per gli stessi progetti non siano state presentate (né siano in corso di presentazione) richieste di finanziamento verso organismi regionali, nazionali o comunitari.

L'agevolazione

L'agevolazione prevede due diverse azioni:

Azione A: interventi di formazione per docenti operanti con soggetti a rischio di insuccesso e di esclusione scolastica nelle aree a rischio;

Azione B: interventi di prevenzione ed accompagnamento, volti a promuovere l'inclusione scolastica e formativa per soggetti a rischio di insuccesso o fuoriusciti dai percorsi di istruzione e formazione e per le loro famiglie.

Azione A

L'azione A è destinata al personale docente del sistema di istruzione e formazione, operante nelle zone a rischio dispersione scolastica e formativa, in particolar modo nelle aree urbane dei Comuni con popolazione superiore a 40mila abitanti, colpite da forte degrado sociale ed urbanistico. I soggetti ammessi a presentare proposte sono Università, Enti pubblici e privati di ricerca e formazione (anche in forma associativa) ed associazioni con comprovata esperienza nel settore.

Accreditamento

Per tutti gli interventi previsti dal bando gli unici centri di formazione ammessi a partecipare sono quelli in regola con le procedure di accreditamento fissate dalla Regione. Le risorse disponibili per progetti riguardanti seminari formativi ed attività di project-work ammontano in totale a 774.685 euro, mentre il costo unitario massimo ammissibile per intervento è di 25.822 euro. Complessivamente, la Regione Campania conta di finanziare attraverso questa linea d'azione almeno 30 progetti. Il bacino d'utenza previsto conta almeno 450 destinatari finali.

Azione B

L'azione B si articola in due diverse misure. Entrambe le linee di intervento sono destinate a soggetti a rischio di insuccesso o fuoriusciti dal sistema scolastico e formativo ed alle loro famiglie. Relativamente a quest'azione, possono presentare progetti singole Istituzioni scolastiche o loro associazioni, Comuni singoli o associati, centri risorse contro la dispersione scolastica o associazioni con comprovata esperienza nel settore del recupero e della prevenzione della dispersione scolastica.

Percorsi integrati

La misura b.1 finanzia percorsi integrati per gruppi di 10 partecipanti, per un totale di 400 ore di prevenzione, formazione ed orientamento. I percorsi potranno sperimentare modalità innovative per quanto attiene a spazi, tempi e metodologie legate alla didattica del fare.

Orientamento

Le attività dovranno anche prevedere dei momenti di counselling personalizzato e di orientamento. I percorsi formativi previsti sono complessivamente 65, per un totale di 650 destinatari finali. Le ore di formazione erogate in totale saranno 26mila.

Genitori e figli

La misura b.2 prevede il finanziamento di percorsi individuali di prevenzione di 60 ore. La formazione deve essere finalizzata a mettere in contatto genitori e figli per approfondire e, dove possibile, risolvere le problematiche psicologiche e sociali emerse nelle fasi di formazione, orientamento e counselling. I destinatari finali di questo tipo di interventi sono 700. Di questi, 450 proverranno dalle aree dei Comuni con una popolazione residente superiore alle 40mila unità. Per gli interventi è previsto un limite di costo pari a 4.131,66 euro. Lo stanziamento disposto dal bando per le due misure dell'azione B ammonta 3.356.969 euro per la misura b.1 ed a 2.892.158 euro per la misura b.2. I limiti di costo per i singoli interventi ammontano a 51.645 euro per i progetti riguardanti la misura b.1 ed a 4.131,66 per proposte relative alla misura b.2.

Criteri di valutazione

Quattro i criteri individuati dal bando per la valutazione dei progetti e la stesura della graduatoria:

- coerenza della struttura progettuale (massimo 60 punti);

- qualità delle attività proposte (massimo 20 punti);

- coerenza con le priorità trasversali (massimo 10 punti);

- collocazione nelle aree a rischio (10 punti).

Le domande

I progetti vanno inviati entro il 29 settembre presso il Settore Istruzione e Cultura -Servizio Diritto allo studio della Regione Campania - Sportello Misura 3.6, Centro Direzionale, Isola A/6, 80143 - Napoli. E' possibile consultare i formulari e fornirsi della documentazione necessaria per partecipare al bando collegandosi al sito internet della Regione Campania (www.regione.campania.it).

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10076101

Cronaca

Cava de' Tirreni: apprensione per Francesca, è scomparsa da venerdì

Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...

È morto il boss Antonio Pignataro, uccise la piccola Simonetta Lamberti a Cava de’ Tirreni

È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...

Lieto fine ad Angri: Elisa D'Antuono ritrovata sana e salva

Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...

Indagini a Nocera Inferiore, lavoratore 17enne morto dopo il suo arrivo in ospedale

Dramma venerdì scorso all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove un ragazzo marocchino di 17 anni è deceduto poco dopo il ricovero. Il minore, come scrive il quotidiano "Il Mattino", era stato trasportato in gravi condizioni da due persone, che successivamente sono scomparse. La morte è avvenuta...

Elisa D’Antuono scomparsa da Angri: appello dei familiari per ritrovarla

Ore di angoscia per i familiari di Elisa D’Antuono, giovane donna di Angri che ha fatto perdere le proprie tracce dopo un litigio con il compagno. Da allora, il silenzio. Nessun messaggio, nessuna chiamata. La sua auto è stata ritrovata a Castellammare di Stabia. Intanto, il compagno è stato fermato...