Tu sei qui: Cronaca"Scienza e cura della vita", i Medici Cattolici inaugurano l'anno sociale
Inserito da (admin), venerdì 28 ottobre 2011 00:00:00
“Scienza e cura della vita: educazione alla democrazia” è il tema del convegno con il quale la sezione “S. Giuseppe Moscati” dell’Associazione Medici Cattolici Italiani (AMCI) dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, guidata dal Consigliere Nazionale e Presidente diocesano, dott. Giuseppe Battimelli, e da Mons. Carlo Papa, assistente ecclesiastico, inaugura l’anno sociale 2011-2012.
E’ in effetti il tema, di grande significato civile e sociale, del manifesto nazionale associativo di “Scienza & Vita”, su cui dibatteranno tre illustri uomini di cultura, che hanno accettato con grande disponibilità ed amicizia l’invito del Presidente Battimelli.
Difatti sarà presente il Prof. Francesco Paolo Casavola, Presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica e Presidente emerito della Corte Costituzionale, che terrà una relazione dal titolo “Prima di tutti i secoli, nell’ora della nostra morte”, a cui seguirà il Prof. Giuseppe Acocella, Rettore della Università di Roma LUSPIO ed ordinario di Etica sociale alla Federico II di Napoli, che relazionerà su “Persona umana e regole della democrazia tra autodeterminazione e valori comunitari”. Infine, sarà la volta del Prof. Lucio Romano, Presidente Nazionale di “Scienza & Vita”, che parlerà su “Responsabilità dell’accoglienza nella relazione di cura”.
E’ un’importante occasione nella quale i medici cattolici rifletteranno insieme a queste eminenti personalità sul valore e l’ineludibile connessione tra educazione alla democrazia e scienza e cura della vita.
I lavori saranno introdotti dal Prof. Aldo Bova, vice Presidente Nazionale dell’AMCI, mentre moderatore dell’incontro sarà il Prof. Antonio De Caro, addetto stampa della Curia arcivescovile. Concluderà Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni.
Il convegno si svolgerà domenica 30 ottobre, con inizio alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale di viale Marconi di Cava de’ Tirreni.
AMCI - Associazione Medici Cattolici Italiani
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10293103
Tragedia ieri sera a Battipaglia, dove, poco dopo le 18:00, in località Lido Lago lungo l'Aversana, una Volkswagen si è ribaltata per cause ancora in corso di accertamento, finendo in un canale d'acqua. L'allarme è stato immediatamente comunicato alla centrale operativa del 118, che ha contattato i Vigili...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 27 marzo, ad Angri (SA), i Carabinieri della Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno arrestato,...
Il 22 marzo, a Campagna, i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. della Compagnia di Eboli e quelli della Stazione di Campagna hanno proceduto all'arresto di una donna per "detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio". Secondo le ipotesi accusatorie della Polizia Giudiziaria operante,...
All'alba di oggi, la Direzione Investigativa Antimafia di Salerno ha eseguito un'operazione che ha portato a dieci arresti in diverse località tra le province di Salerno, Terni e L'Aquila, in particolare a Torchiara, Capaccio Paestum, Baronissi, Terni e Sulmona. L'operazione è stata coordinata dalla...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si apprende che il 22 marzo, a Baronissi, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San Severino, con il...