Ultimo aggiornamento 19 ore fa S. Ida vergine

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaPub ‘Il Moro', al via la ‘Rassegna Jazz'

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Pub ‘Il Moro', al via la ‘Rassegna Jazz'

Inserito da L'addetto stampa Barbara Albero (admin), domenica 3 ottobre 2004 00:00:00

La "Rassegna Jazz" del Pub Il Moro di Cava de'Tirreni si conferma una realtà di prim'ordine. Sulla scia delle edizioni precedenti, l'organizzazione presenta anche quest'anno un cartellone di livello nazionale, offrendo altresì a musicisti locali la possibilità di esibirsi su un palco prestigioso e di grande richiamo.

Gaetano Lambiase, motore organizzativo del Pub Il Moro, non si smentisce: la musica jazz regnerà padrona anche per questo autunno-inverno. Variegato il programma della kermesse, che parte in questo mese di ottobre con 4 appuntamenti il venerdì con il "Grande Jazz", 4 domeniche dedicate al progetto "Latin Jazz" e 3 serate, il mercoledì, calde e ricche di atmosfere con la sezione "Soft Jazz".

La Rassegna, che si avvale ancora una volta della collaudata direzione artistica del musicista Stefano Giuliano, si apre venerdì 8 ottobre, alle ore 22, con l'esibizione di "Rosario Giuliani Quartet". Il sassofonista Rosario Giuliani, che ha vinto il premio della rivista "Musica Jazz" come miglior artista emergente, suonerà in compagnia del pianista Pietro Lussu, del contrabbassista Dario Rosciglione e del batterista Marcello Di Leonardo.

Notevole controllo dello strumento, fraseggio fluido, spiccata cantabilità soprattutto sui tempi lenti, grande libertà espressiva, un linguaggio sassofonistico che, pur lasciando trasparire le influenze che lo caratterizzano, sta diventando sempre più personale: la musica live di Rosario Giuliani farà vibrare e trascinerà gli spettatori.

Come ha affermato Gaetano Lambiase, titolare del Pub Il Moro, la "Rassegna Jazz", con il suo programma così ricco e diversificato, vuole essere un momento culturale e ricreativo di qualità, rivolto non solo agli appassionati di jazz, ma piuttosto ad un pubblico ampio e curioso.

 

PROGRAMMA DI OTTOBRE

 

Venerdì 8 ottobre

ROSARIO GIULIANI QUARTET

(Rosario Giuliani, sax alto e soprano; Pietro Lussi, piano; Dario Rosciglione, contrabbasso; Marcello Di Leonardo, batteria)

 

Domenica 10 ottobre

LATIN JAZZ PROJECT

(Stefano Giuliano, sax alto; Nicola Coppola, tromba; Raffaele Carotenuto, trombone; Michele Di Martino, pianoforte; Pierpaolo Bisogno, percussioni; Gaetano Fasano, batteria)

 

Mercoledì 13 ottobre

SOFT JAZZ

(Michele Di Martino, piano; Tommaso Scannapieco, contrabbasso; Giampiero Virtuoso, batteria)

 

Venerdì 15 ottobre

GIOVANNI AMATO QUARTET

(Giovanni Amato, tromba; Pietro Condorelli, chitarra; Aldo Vigorito, contrabbasso; Gaetano Fasano, batteria)

 

Domenica 17 ottobre

LATIN JAZZ PROJECT

(Stefano Giuliano, sax alto; Nicola Coppola, tromba; Raffaele Carotenuto, trombone; Michele Di Martino, pianoforte; Pierpaolo Bisogno, percussioni; Gaetano Fasano, batteria)

 

Mercoledì 20 ottobre

SOFT JAZZ

(Michele Di Martino, piano; Tommaso Scannapieco, contrabbasso; Giampiero Virtuoso, batteria)

 

Venerdì 22 ottobre

JERRY POPOLO QUARTET

(Jerry Popolo, sax tenore; Alfonso Deidda, piano; Tommaso Scannapieco, contrabbasso; Giampiero Virtuoso, batteria)

 

Domenica 24 ottobre

LATIN JAZZ PROJECT

(Stefano Giuliano, sax alto; Nicola Coppola, tromba; Raffaele Carotenuto, trombone; Michele Di Martino, pianoforte; Pierpaolo Bisogno, percussioni; Gaetano Fasano, batteria)

 

Mercoledì 27 ottobre

SOFT JAZZ

(Michele Di Martino, piano; Tommaso Scannapieco, contrabbasso; Giampiero Virtuoso, batteria)

 

Venerdì 29 ottobre

STEFANO GIULIANO QUARTET

(Stefano Giuliano, sax alto; Alfonso Deidda, piano; Aldo Vigorito, contrabbasso; Giampiero Virtuoso, batteria)

 

Domenica 31 ottobre

LATIN JAZZ PROJECT

(Stefano Giuliano, sax alto; Nicola Coppola, tromba; Raffaele Carotenuto, trombone; Michele Di Martino, pianoforte; Pierpaolo Bisogno, percussioni; Gaetano Fasano, batteria)

 

LA SCHEDA DI ROSARIO GIULIANI

Giuliani ha vinto il premio della rivista "Musica Jazz" come miglior artista emergente. Suona in compagnia del pianista Pietro Lussu, del bassista Pietro Ciancaglini e del batterista Lorenzo Tucci. Di questi giovani ragazzi italiani è nota, insieme alla bravura dei singoli, la coesione fra i musicisti e la ricerca continua dell'interplay.

Salutato dalla critica europea come una rivelazione, Rosario Giuliani impressiona l'ascoltatore fin dal primo momento per la facilità con cui sa trarre dai suoi sassofoni un fraseggio fluido, nervoso, a tratti vorticoso, allacciandosi con naturalezza a grandi sassofonisti come Julian "Cannonball" Adderley, Art Pepper, John Coltrane.

Ha al suo attivo numerose incisioni con maestri di fama internazionale, come Ennio Morricone, Luis Bacalov, Armando Trovaioli, Gianni Ferrio, Nicola Piovani, Ritz Ortolani. Numerose, inoltre, le sue collaborazioni nell'ambito del jazz con musicisti prestigiosi, come Kenny Wheeler, Randy Brecker, Bob Mintzer, Cedar Walton, Cameron Brown, Philip Catherine, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, Franco D'Andrea, Roberto Gatto, Antonio Farao', Joe Locke, Donald Harrison, Phil Woods, Marc Johnson, Guy Barker, ecc.

Vincitore nel ‘96 del premio intitolato a Massimo Urbani e l'anno seguente dello "Europe Jazz Contest", assegnatogli in Belgio sia nella categoria dei solisti che in quella dei gruppi, nel 2000 vince il "Top Jazz" nella categoria nuovi talenti, per il referendum annuale della rivista specializzata "Musica Jazz". Ha suonato in numerosi Festival Internazionali in Spagna, Belgio, Francia, Stati Uniti, Olanda, Inghilterra, Messico, Honk Kong e Portogallo.

Nel settembre 2000 ha firmato un importante contratto discografico con la prestigiosa etichetta francese "Dreyfus Jazz", con cui ha registrato 3 album: "Luggage", uscito nell'aprile 2001; "Mr. Dodo", uscito nell'ottobre 2002; "More Than Ever", ottobre 2004.

 

Per info e prenotazioni:

089 4456352 / 333 4949026

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10265101

Cronaca

Uomo di Battipaglia scompare nel nulla: ricerche in corso

Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...

Spari contro un citofono a Nocera: giovane straniero raggiunto da misura cautelare

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...

Si avvicina alla ex nonostante divieto e braccialetto elettronico: arrestato 48enne di Cava de' Tirreni

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 20 aprile, a Nocera Inferiore (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione...

Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni, ex assistente sociale trovata morta in casa

Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...

Salerno, scoperto con il permesso di soggiorno falso: straniero denunciato e rimpatriato

Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...