Tu sei qui: CronacaProgetto C.a.v.a., la posizione del Consorzio Ceramisti
Inserito da (admin), martedì 23 novembre 2004 00:00:00
Pubblichiamo un comunicato stampa di Maria Rosaria Perdicaro, presidente del Consorzio Ceramisti Cavesi, in merito alle polemiche scatenatesi sull'iniziativa "Progetto Cava, ad alta velocità d'arte", riguardante il settore ceramico. Leggiamo insieme...
«Il Consorzio Ceramisti Cavesi, nella persona del suo presidente Maria Rosaria Perdicaro, intende puntualizzare alcune affermazioni apparse, in questi ultimi giorni, sulla stampa locale. In primo luogo il Consorzio Ceramisti Cavesi ribadisce di non essere stato invitato alla presentazione del progetto C.a.v.a. pur avendone il pieno diritto, anzi essendo l'unica organizzazione consortile riconosciuta ed attiva sul territorio non rappresentante interessi di parte.
Il sig. Senatore, che non è l'autore del progetto C.a.v.a., che è stato invece ideato e redatto dall'architetto Edoardo Alamaro, responsabile scientifico, non ha alcun diritto di ignorare una realtà della quale ha fatto parte fino a quando non ha inteso che si trattava di una associazione democratica e non disposta alle manifestazioni di protagonismo.
In ogni caso, nessuno può considerare il diritto di confronto "una perdita di tempo", in particolar modo quando ci si rivolge a persone che sacrificano il proprio tempo per una causa comune volta ad aprire la cultura e la storia della nostra città a coloro che ancora non la conoscono.
Tutto questo nel pieno rispetto della tradizione storico-culturale della ceramica nel nostro territorio. Non riconoscere l'enorme valore degli interscambi con le vicine città, arrogarsi il diritto di definirsi proclamatore della nobile ed antica tradizione cavese, pur chiamando la sua azienda "Cotto Vietri", è quanto meno anomalo. Se tutto questo è supportato da una parte della nostra classe dirigente e politica, ciò rende visibile, a coloro che hanno a cuore la tutela del nostro patrimonio, l'arduo compito della nostra crescita».
Maria Rosaria Perdicaro, presidente Consorzio Ceramisti Cavesi
CONCERTO DE'CAVALIERI
Il 25 la conferenza stampa, il 28 l'evento
Giovedì 25 novembre 2004, alle ore 11.00, presso la sede del Consorzio Ceramisti Cavesi, sita in via Caliri n. 2, a Cava de'Tirreni, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell'evento-concerto di musica antica in programma domenica 28 novembre, alle ore 18.30, presso la Sala del Consorzio Ceramisti Cavesi.
Il Concerto de'Cavalieri - Ensemble con strumenti originali, complesso vocale e strumentale della Scuola Normale Superiore di Pisa, eseguirà "Il marito giocatore e la moglie bacchettona", ovvero intermezzi di Bacocco e Serpilla, di Giuseppe Maria Orlandini, libretto di Antonio Salvi.
Patrocinato dalla Provincia di Salerno, dall'EPT e dall'Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni, l'evento è promosso dal Consorzio Ceramisti Cavesi, in collaborazione con l'Università degli Studi di Salerno, con l'Associazione "Musicateneo" e con l'Accademia Musicale "Jacopo Napoli".
Interverranno alla conferenza stampa:
- Sig.ra Maria Rosaria Perdicaro, Presidente Consorzio Ceramisti Cavesi;
- Dott. Ermanno Guerra, Assessore alle Politiche Culturali Comune di Salerno;
- Dott. Umberto Petrosino, Amministratore Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni;
- Maestro Felice Cavaliere, Direttore Accademia Musicale "Jacopo Napoli";
- Prof. Angelo Meriani, Consigliere direttivo Associazione "Musicateneo" e Coordinatore "Camerata Strumentale" dell'Università degli Studi di Salerno.
Per ulteriori info:
Consorzio Ceramisti Cavesi - Via Caliri 2 - Cava de'Tirreni (tel. e fax: 089 463318)
MTN, Corso Mazzini 22 - Cava de'Tirreni (tel. 089 4689496; fax 089 349298)
E-mail: redazione@ilportico.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10084101
Domenica sera, durante la Notte Bianca di Cava de' Tirreni, un uomo di 30 anni, residente a Nocera Superiore, è stato arrestato per minacce, aggressione e lesioni a pubblici ufficiali. L'episodio, come riporta La Città di Salerno, si è verificato intorno alle 22 nei pressi di piazza Mario Amabile, dove...
Il Sindaco Vincenzo Servalli e tutta l'Amministrazione comunale esprime solidarietà alla delegazione cavese della Croce Rossa Italiana che ha subito gravissimi danni a causa dell' incendio della propria sede di via XXIV Maggio. "La Croce Rossa Italiana di Cava de'Tirreni è un presidio fondamentale per...
Durante la tra il 5 e il 6 gennaio 2025, un devastante incendio ha causato gravi danni alla sede della Croce Rossa Italiana di Cava de' Tirreni, proprio mentre i volontari erano impegnati a garantire assistenza sanitaria durante la Notte Bianca della città. L'episodio, le cui cause sono ancora da accertare,...
Un turista di 74 anni, residente a Padova, è morto improvvisamente ieri vicino all'hotel Baia, a Vietri sul Mare, a causa di un malore. A riportare la notizia "Il Mattino". Nonostante l'intervento tempestivo dei soccorsi, ogni tentativo di rianimazione è stato vano. Il turista si trovava in compagnia...
Nel Comune di Montecorvino Rovella, i Carabinieri del Nucleo Forestale di Giffoni Valle Piana, hanno proceduto al sequestro di una ingente quantità di rifiuti, quantificabile in circa 30 mc, che sono stati illecitamente smaltiti, consistenti in materiali edili, parti di infissi, porzioni di cancellate...