Tu sei qui: Cronaca«Perché non pagare le tasse nelle tabaccherie o nelle agenzie autorizzate?»
Inserito da Il consigliere comunale Raffaele Senatore (admin), martedì 1 marzo 2011 00:00:00
Il consigliere comunale Raffaele Senatore interviene sui disagi creati dalle lunghe ed interminabili file per il pagamento delle tasse comunali presso gli uffici postali. Nella lettera seguente la sua proposta per l’innovazione del servizio. Leggiamola insieme:
«Le file lunghissime ed interminabili e le ore di attesa veramente esasperanti, sono i tanti problemi dei cavesi. È questa la realtà che vive quotidianamente la cittadinanza negli Uffici postali. Tanti cittadini, ormai veramente al limite della sopportazione, non ne possono proprio più. Sono numerose le proteste a causa delle lunghe attese a cui sono costretti gli utenti degli uffici postali della città.
A formalizzare il disagio, oltre agli utenti, ci pensa anche il Rapporto Svimez che ci informa, dettagliatamente, quanti minuti (magari!) passiamo a fare fila alla posta. Almeno, però, possiamo consolarci sapendo che, secondo quanto pubblicato nel rapporto, i servizi postali peggiorano in tutta Italia.
Ma il primato delle file spetta a noi: le file sono più lunghe nel Meridione. Nel Sud 50 persone su 100 sono costrette a file mediamente di oltre 20 minuti. Nel Centro-Nord solo 29 utenti su 100 sopportano tempi così penalizzanti. Magari fossero davvero 20 i minuti che trascorriamo alla posta! I tempi, purtroppo, sono ancora più lunghi. Basta andare in un qualsiasi ufficio postale per sentire lamentele di tutti i tipi che testimoniano la lentezza del servizio.
Con una convenzione con la Sisal o la Lottomatica o altri gestori potremmo agevolare il pagamento della nettezza urbana, del servizio idrico, della mensa scolastica, del suolo pubblico o delle altre tasse comunali presso le ricevitorie della città. Sul modello dell’efficienza e nell’ottica della semplificazione sarebbe utile pagare presso le ricevitorie le tasse e le imposte comunali come Tarsu (tassa sui rifiuti solidi urbani), senza file agli sportelli. Un'operazione che contribuirebbe a rendere più facile ai cittadini il pagamento delle tasse ed eviterebbe loro file interminabili agli sportelli postali.
Questo è un servizio già offerto per gli abbonamenti tv, per Enel e Telecom e per tanti altri servizi, perché anche l'amministrazione comunale non percorre questa via? Si contribuirebbe così a far ritornare il cittadino padrone del proprio tempo. Ma la salvaguardia di questo bene prezioso, spesso sprecato in lunghe attese o nei trasferimenti da un ufficio all’altro, si traduce in un impresa quotidiana difficile.
Sono convinto che possa essere una facilitazione importante che vada incontro ai tempi ed orari delle famiglie. Promuovere questo metodo di riscossione vorrebbe dire dare il via ad una totale innovazione al servizio offerto ai cittadini, visto anche che detti pagamenti possono essere effettuati anche al di fuori dai consueti orari d'ufficio (di sera, il sabato e la domenica)».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10863103
Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...