Tu sei qui: CronacaParco Diecimare, grande successo per la "Festa del Risveglio"
Inserito da (admin), mercoledì 5 maggio 2010 00:00:00
Domenica scorsa, 2 maggio, si è tenuta presso il Parco Regionale Diecimare la terza edizione della “Festa del Risveglio”, che ha permesso agli amanti della natura, ed in particolare delle gare equestri, di trascorrere un’intera giornata presso l’area naturale protetta di Diecimare.
Presenze illustri, un migliaio di partecipanti tra pubblico ed escursionisti, oltre 200 cavalieri provenienti da tutta la provincia: cifre e dati entusiasmanti della manifestazione sono forniti da Alfonso Galluzzi, coordinatore dell’iniziativa e creatore del gruppo “Amici a cavallo”, che riunisce l’insieme di amatori o professionisti dell’equitazione presenti nella provincia di Salerno.
Cavalieri provenienti da Baronissi, Pellezzano, Mercato San Severino e Cava de’ Tirreni hanno raggiunto la tenuta appartenente alla famiglia Farina, dove si è svolta una gara equestre per l’assegnazione del Trofeo “Mattia Farina”, dedicato al nobile esponente, prematuramente scomparso, della famiglia Farina, proprietaria delle scuderie nelle quali si allevavano i cavalli destinati all’Esercito. Trofeo che è stato consegnato direttamente dalla signora Paola Farina e dal figlio del compianto Mattia al giovane cavaliere vincitore, Fiore Ferrara.
Il programma della giornata è stato completato da spettacoli Barrel, gare di asini, passeggiate naturalistiche ed un pranzo all’aperto nella splendida cornice del Parco.
Scopo dell’iniziativa è stato essenzialmente quello di valorizzare il territorio e di sfruttare il potenziale della zona sotto il profilo turistico, come sottolineato dall’avv. Alfonso Senatore, ex assessore comunale, che ha ricordato l’importanza ricoperta sul territorio cavese dall’allevamento di cavalli, una tradizione che un tempo includeva anche la preparazione artigianale di selle, attività oggi in completo disuso.
Già nel corso della precedente Amministrazione, l’avv. Senatore aveva proposto la realizzazione di un maneggio con la presenza di istruttori qualificati per la “pet therapy”, nella fattispecie l’ippoterapia, un insieme di tecniche mediche finalizzate al miglioramento dello stato di salute di un individuo tramite l’interazione con l’animale. Attività dalle quali potrebbero discendere numerosi vantaggi in termini economici e turistici, perché rivolte quasi esclusivamente alla fascia più giovane della popolazione, i bambini.
Ampiamente positivo, dunque, il bilancio della manifestazione, cui hanno preso parte, oltre all’avv. Alfonso Senatore, altre note personalità, tra cui Eduardo Caliano, assessore del Comune di Mercato San Severino, Alfiero Costabile, in rappresentanza della Provincia di Salerno, i cavalieri Raffaele Marcelli e Vito Mariano, guide zonali F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri).
Chiosa finale affidata ad Alfonso Galluzzi: «Un sentito ringraziamento a Raffaele Gaeta per l’impianto audio ed alle varie associazioni che, con spirito di sacrificio ed abnegazione, si sono prodigate per la buona riuscita della manifestazione: “Amici a Cavallo”, “I Cavalieri delle Poiane”, “I Cavalcanti”, “Le luci dell’Irno” e “Fuoristrada Cava”».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10633107
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...