Ultimo aggiornamento 1 minuto fa S. Cesario di Nazianzo

Date rapide

Oggi: 25 febbraio

Ieri: 24 febbraio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaMassimiliano, Nocera e Cava ti attendono per l'ultimo saluto

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Massimiliano, Nocera e Cava ti attendono per l'ultimo saluto

Inserito da (admin), lunedì 21 settembre 2009 00:00:00

Un week-end d’inferno, quello appena trascorso, per le famiglie dei 6 militari italiani morti giovedì scorso nell’attentato a Kabul.

Oggi i funerali a Roma, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, la stessa Chiesa scelta nel 2003 per la celebrazione dei funerali dei caduti di Nassiriya. Ad accogliere le salme ieri mattina, giunte all’aeroporto di Ciampino a bordo del C-130 dell’Esercito Italiano, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, insieme a numerose altre autorità civili e militari.

Anche i familiari erano presenti all’arrivo dei militari e, tra di loro, i parenti di Massimiliano Randino, originario di Cava de’Tirreni e residente a Nocera Superiore, Primo Caporal Maggiore del 186esimo Reggimento della Folgore.

Sono partiti dal civico 3 di via Pucciano di Nocera Superiore, con il pullman messo a disposizione dall’Esercito Italiano, il papà Mario Randino, la mamma Anna D’Amato, la sorella Angela, il fratello Roberto e la moglie Pasqualina.

«È un eroe, e così lo ricorderemo - hanno affermato i familiari - Era tornato per circa un mese ma, desideroso di tornare in Afghanistan, aveva voluto partire qualche giorno prima del previsto». Un viaggio anticipato, che purtroppo gli è costato la vita. Bastava rispettare la data di partenza per evitare l’attentato. Ed è anche questo che trasforma il dolore dei familiari in vera e propria disperazione.

I funerali di Stato a Roma hanno visto la partecipazione di numerose cariche politiche e istituzionali. La Santa Messa è stata celebrata dall’ordinario militare, Mons. Vincenzo Pelvi, che durante la celebrazione ha letto una lettera del Papa. Presente anche una delegazione del Comune di Nocera Superiore, guidata dal sindaco Gaetano Montalbano, che ha portato con sé il gonfalone della città per testimoniare l’affetto e la vicinanza dell’intera cittadinanza.

Proprio il primo cittadino aveva predisposto 4 giorni di lutto cittadino ed ha fatto sapere che presto sarà indetto un Consiglio comunale monotematico per intitolare una strada della città al parà morto a Kabul. Tante le manifestazioni d’affetto nella cittadina dell’Agro nocerino-sarnese. Numerose le bandiere italiane con il nastro nero appese ai balconi in segno di lutto.

Sabato scorso è stata celebrata una Messa in suffragio nella Chiesa della Madonna del Carmine a Pagani, mentre oggi, nel primo pomeriggio, la salma di Randino sarà trasportata nella Chiesa di Santa Maria Maggiore di Nocera Superiore, dove sarà allestita la camera ardente. Domani, alle ore 15, saranno celebrati i solenni funerali, che daranno modo ai cittadini dell’Agro di porgere l’ultimo saluto all’eroe morto in Afghanistan.

Dopo i funerali la salma sarà trasportata nel Santuario di San Francesco e Sant’Antonio a Cava de’Tirreni, dove sarà allestita una camera ardente e dove mercoledì alle ore 10 sarà celebrata una Santa Messa officiata da Padre Luigi Petrone, prima della tumulazione nel cimitero cittadino. Sarà questa l’ultima tappa del viaggio di Massimiliano, morto per difendere i valori della pace.

La Metellia Servizi, intanto, ha annunciato che in occasione dei funerali nella Chiesa di San Francesco a partire da domani, martedi 22 settembre, alle ore 17.00, e sino a mercoledì mattina, il parcheggio dell’area di sosta di Piazza S. Francesco sarà gratuito.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Massimiliano Randino Massimiliano Randino

rank: 10806108

Cronaca

Angri, tentano omicidio in concorso: tre arresti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...

Scafati, si avvicina all’ex compagna e suona il braccialetto elettronico: 41enne finisce in carcere

Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...

Sant'Angelo a Fasanella, tenta rapina a distributore di carburanti: arrestato

Il 21 febbraio, a Sant'Angelo a Fasanella, i Carabinieri della locale Stazione con il supporto operativo del Nucleo Carabinieri Forestale di Corleto Monforte e Ottati hanno arrestato un uomo, indagato per "detenzione abusiva di arma da sparo, con matricola abrasa, e tentata rapina aggravata". Secondo...

Tragedia in litoranea a Pontecagnano: donna in bicicletta investita e uccisa da un'auto

Questa mattina, sulla Strada Provinciale 175 di Pontecagnano, si è verificato un tragico incidente stradale. Come riporta Salerno Today, una donna di 48 anni è stata investita da un'auto, una Toyota, mentre stava attraversando la strada in bicicletta. Nonostante l'intervento immediato dei soccorsi, i...

Sciopero di 24 ore per Busitalia Campania: lunedì 24 febbraio disagi per il trasporto pubblico

BUSITALIA CAMPANIA: LUNEDÌ 24 FEBBRAIO SCIOPERO DI 24 ORE Salerno, 23 febbraio 2025 - L'Organizzazione Sindacale O.S. USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio 2025, della durata di 24 ore. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS...