Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Isidoro vescovo e martire

Date rapide

Oggi: 4 aprile

Ieri: 3 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaMassimiliano, Nocera e Cava ti attendono per l'ultimo saluto

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Massimiliano, Nocera e Cava ti attendono per l'ultimo saluto

Inserito da (admin), lunedì 21 settembre 2009 00:00:00

Un week-end d’inferno, quello appena trascorso, per le famiglie dei 6 militari italiani morti giovedì scorso nell’attentato a Kabul.

Oggi i funerali a Roma, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, la stessa Chiesa scelta nel 2003 per la celebrazione dei funerali dei caduti di Nassiriya. Ad accogliere le salme ieri mattina, giunte all’aeroporto di Ciampino a bordo del C-130 dell’Esercito Italiano, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, insieme a numerose altre autorità civili e militari.

Anche i familiari erano presenti all’arrivo dei militari e, tra di loro, i parenti di Massimiliano Randino, originario di Cava de’Tirreni e residente a Nocera Superiore, Primo Caporal Maggiore del 186esimo Reggimento della Folgore.

Sono partiti dal civico 3 di via Pucciano di Nocera Superiore, con il pullman messo a disposizione dall’Esercito Italiano, il papà Mario Randino, la mamma Anna D’Amato, la sorella Angela, il fratello Roberto e la moglie Pasqualina.

«È un eroe, e così lo ricorderemo - hanno affermato i familiari - Era tornato per circa un mese ma, desideroso di tornare in Afghanistan, aveva voluto partire qualche giorno prima del previsto». Un viaggio anticipato, che purtroppo gli è costato la vita. Bastava rispettare la data di partenza per evitare l’attentato. Ed è anche questo che trasforma il dolore dei familiari in vera e propria disperazione.

I funerali di Stato a Roma hanno visto la partecipazione di numerose cariche politiche e istituzionali. La Santa Messa è stata celebrata dall’ordinario militare, Mons. Vincenzo Pelvi, che durante la celebrazione ha letto una lettera del Papa. Presente anche una delegazione del Comune di Nocera Superiore, guidata dal sindaco Gaetano Montalbano, che ha portato con sé il gonfalone della città per testimoniare l’affetto e la vicinanza dell’intera cittadinanza.

Proprio il primo cittadino aveva predisposto 4 giorni di lutto cittadino ed ha fatto sapere che presto sarà indetto un Consiglio comunale monotematico per intitolare una strada della città al parà morto a Kabul. Tante le manifestazioni d’affetto nella cittadina dell’Agro nocerino-sarnese. Numerose le bandiere italiane con il nastro nero appese ai balconi in segno di lutto.

Sabato scorso è stata celebrata una Messa in suffragio nella Chiesa della Madonna del Carmine a Pagani, mentre oggi, nel primo pomeriggio, la salma di Randino sarà trasportata nella Chiesa di Santa Maria Maggiore di Nocera Superiore, dove sarà allestita la camera ardente. Domani, alle ore 15, saranno celebrati i solenni funerali, che daranno modo ai cittadini dell’Agro di porgere l’ultimo saluto all’eroe morto in Afghanistan.

Dopo i funerali la salma sarà trasportata nel Santuario di San Francesco e Sant’Antonio a Cava de’Tirreni, dove sarà allestita una camera ardente e dove mercoledì alle ore 10 sarà celebrata una Santa Messa officiata da Padre Luigi Petrone, prima della tumulazione nel cimitero cittadino. Sarà questa l’ultima tappa del viaggio di Massimiliano, morto per difendere i valori della pace.

La Metellia Servizi, intanto, ha annunciato che in occasione dei funerali nella Chiesa di San Francesco a partire da domani, martedi 22 settembre, alle ore 17.00, e sino a mercoledì mattina, il parcheggio dell’area di sosta di Piazza S. Francesco sarà gratuito.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Massimiliano Randino Massimiliano Randino

rank: 10027101

Cronaca

Incendio nella notte ad Ogliara: in fiamme il tetto di un'abitazione

Incendio di un tetto di un'abitazione questa notte a Ogliara. I Vigili del Fuoco sono stati contattati per domare le fiamme divampate all'interno del sottotetto di un'abitazione a seguito della probabile occlusione della canna fumaria. Giunti sul posto i casti rossi sono stati costretti a rimuovere le...

Agropoli, 15enne trovato in una pozza di sangue: è in condizioni critiche al "Ruggi"

Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....

Nocera Inferiore, molesta ripetutamente la sua ex fidanzata : divieto di avvicinamento per 49enne

I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...

Cava de' Tirreni, incendio nella casa di un'accumulatrice seriale: esplose bombole di gas e feriti tre vigili del fuoco

Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...

Cava de' Tirreni, incendio in un appartamento in via Bernardo Quaranta

Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...