Tu sei qui: CronacaMamma Lucia, ecco le litografie
Inserito da Lello Pisapia (admin), venerdì 23 maggio 2003 00:00:00
Sono pronte: le sei litografie che compongono la cartella litografica "Un Monumento per Mamma Lucia" sono state presentate venerdì sera presso la Sala delle Adunanze di Palazzo di Città. La manifestazione ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Alfredo Messina, sindaco di Cava, Umberto Petrosino, amministratore dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo metelliana, ed Alfonso Andria, presidente della Provincia di Salerno.
Mario Carotenuto, Carlo Catuogno, Renato Intignano, Pietro Lista, Antonio Petti ed Adriana Sgobba: sono i prestigiosi autori delle litografie in onore di Mamma Lucia (che potete ammirare nella nostra pagina speciale), raccolte in una cartella "imperdibile", impreziosita dalla presentazione del prof. Filippo Giordano. Ogni opera è in formato 50x70 cm ed è stampata su carta Fabriano tipo Murillo, da gr. 360. Della pregevole cartella litografica sono state prodotte 120 copie numerate, la cui offerta ai collezionisti sarà destinata a finanziare la realizzazione di un monumento in onore di Mamma Lucia, unitamente ai fondi già stanziati dall'Azienda di Soggiorno metelliana (7.000 euro) ed ai contributi garantiti dai vari Enti istituzionali (Regione, Provincia e Comune di Cava).
Per tale scopo, è stata lanciata da tempo anche una sottoscrizione popolare. I versamenti vanno effettuati sul conto corrente postale n. 38336848 (da ritirarsi presso gli uffici dell'Azienda di Soggiorno), con la causale "Un monumento per Mamma Lucia". L'iniziativa sta riscuotendo grande successo tra i cavesi non residenti. Numerose le offerte arrivate dall'Inghilterra, dalla Spagna, dalla Germania e, soprattutto, dalla comunità cavese di Adelaide (Australia), coordinata da Gennaro Castello, che ha inviato 550 euro. Più tiepida, sinora, la risposta dei cavesi residenti, che invitiamo ad aprire il cuore (...ed il portafoglio) alla generosità nei confronti dell'indimenticabile eroina metelliana.
Il mondo dell'arte, dunque, si è mobilitato per Mamma Lucia, fornendo un contributo decisivo per la realizzazione del monumento, la cui collocazione, tra l'altro, non è stata ancora decisa. Il sagrato antistante la chiesa della Madonna dell'Olmo o il piazzale nei pressi di viale Garibaldi tra le ipotesi prospettate in merito. L'ultima parola spetterà, comunque, all'Amministrazione comunale, titolare della competenza in materia urbanistica.
Ritornando alle preziose litografie, l'Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava, promotrice della lodevole iniziativa, si è impegnata a collocarle nella chiesa di San Giacomo al Borgo, quando, si spera a breve, sarà destinata al culto ed al Museo dedicato a Mamma Lucia. Nella stessa chiesa troverà posto, incisa su marmo, anche una magnifica epigrafe dedicata all'eroina cavese, scritta dal prof. Riccardo Avallone.
Molto soddisfatto il dott. Raffaele Senatore, direttore dell'Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava, che coglie l'occasione per ringraziare i sei artisti coinvolti: «Hanno dimostrato grande sensibilità e disponibilità. Mi preme sottolineare che le cartelle saranno offerte ai collezionisti, ma non saranno messe in vendita, per il semplice motivo che il loro valore commerciale, in condizioni normali, sarebbe molto elevato. I sei artisti, però, proprio per la nobile finalità cui è sottesa tale iniziativa, hanno acconsentito a che si proceda nel modo descritto». Si avvicina, dunque, la realizzazione del monumento in onore di Mamma Lucia. D'obbligo, perciò, l'appello ai cittadini ed alle forze economiche e sociali della città a contribuire generosamente a questa lodevole iniziativa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10466108
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...
Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...
Dramma venerdì scorso all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove un ragazzo marocchino di 17 anni è deceduto poco dopo il ricovero. Il minore, come scrive il quotidiano "Il Mattino", era stato trasportato in gravi condizioni da due persone, che successivamente sono scomparse. La morte è avvenuta...
Ore di angoscia per i familiari di Elisa D’Antuono, giovane donna di Angri che ha fatto perdere le proprie tracce dopo un litigio con il compagno. Da allora, il silenzio. Nessun messaggio, nessuna chiamata. La sua auto è stata ritrovata a Castellammare di Stabia. Intanto, il compagno è stato fermato...