Tu sei qui: Cronaca"La Stu? Noi l'avevamo detto un anno fa"
Inserito da (admin), mercoledì 15 luglio 2009 00:00:00
L’associazione nazionale dei consumatori Assoutenti, riconosciuta dal competente Ministero e facente parte del Consiglio nazionale dei Consumatori, nella persona del Presidente provinciale di Salerno, Avv. Francesco Avagliano, nel mese di maggio-giugno 2008 diramò il seguente comunicato stampa: “L’immobile della Manifattura rappresenta un patrimonio economico per le casse comunali e deve ritornare ai cavesi”.
Un comunicato nel quale si sottolineava che la struttura della Manifattura Tabacchi non poteva essere lasciata in mano ai privati, ma doveva essere della città, patrimonio della città, contenitore di eventi, storia e memoria della città stessa.
Ed in merito alla disponibilità finanziaria per riscattare l’immobile, Assoutenti proponeva il ricorso ad una società di trasformazione urbana (Stu).
Ebbene, dopo questo nostro comunicato, Gravagnuolo all’epoca rispose dicendo che la Stu non era lo strumento adatto per sviluppare i progetti ed il futuro urbanistico di Cava de’Tirreni. Ora, invece, dopo un anno si è convinto che la Stu è lo strumento con cui avviare una sinergia con i privati, eventuali investitori e costruire, quindi, il vero volano per Cava de’Tirreni.
L’Assoutenti, quindi, prende atto con estremo rammarico che, a distanza di oltre un anno in cui alcuni progetti hanno visto un empasse ingiustificato, vedi Manifattura ad esempio, oggi Gravagnuolo si sveglia e vuole costituire la Stu.
Ci permettiamo, quindi, sommessamente di ricordare al Sindaco che le buone idee non hanno colore politico e quindi sarebbe stato opportuno accettare i nostri consigli, oltremodo gratuiti e disinteressati, sulla costituzione della Stu.
Adesso il piano casa sia nazionale che regionale, approvato dalla Giunta della Regione Campania in data 28 maggio 2009, apre nuove prospettive al nostro territorio, prospettive queste che Assoutenti aveva già da tempo individuato compiutamente un anno fa, quindi prevedendo uno sviluppo urbanistico dei territori, poi attuato e sposato anche dal Governo Berlusconi con il Piano Casa e dalle Regioni tutte.
Che dire? Forse non vi era la necessità di avvalersi del superconsulente Gasparrini e/o comunque si potevano di buon grado accettare da parte del Sindaco Gravagnuolo i “buoni e gratuiti consigli” che l’Assoutenti ha più volte offerto all’Amministrazione Gravagnuolo.
Si pensi anche al contributo, sempre gratuito e disinteressato, fornito da codesta associazione per la redazione di un più completo progetto di bilancio sociale partecipato per il Comune di Cava de’Tirreni.
Evidentemente, però, come dice un vecchio e saggio proverbio, “non vi è peggior sordo di chi non vuole sentire”. Lasciamo, quindi, ai nostri cari concittadini ogni giudizio in merito a quanto esposto.
Assoutenti Salerno - Il Presidente provinciale, Avv. Francesco Avagliano
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10024102
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...
Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...
Il 21 febbraio, a Sant'Angelo a Fasanella, i Carabinieri della locale Stazione con il supporto operativo del Nucleo Carabinieri Forestale di Corleto Monforte e Ottati hanno arrestato un uomo, indagato per "detenzione abusiva di arma da sparo, con matricola abrasa, e tentata rapina aggravata". Secondo...
Questa mattina, sulla Strada Provinciale 175 di Pontecagnano, si è verificato un tragico incidente stradale. Come riporta Salerno Today, una donna di 48 anni è stata investita da un'auto, una Toyota, mentre stava attraversando la strada in bicicletta. Nonostante l'intervento immediato dei soccorsi, i...
BUSITALIA CAMPANIA: LUNEDÌ 24 FEBBRAIO SCIOPERO DI 24 ORE Salerno, 23 febbraio 2025 - L'Organizzazione Sindacale O.S. USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio 2025, della durata di 24 ore. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS...