Tu sei qui: Cronaca"La Stu? Noi l'avevamo detto un anno fa"
Inserito da (admin), mercoledì 15 luglio 2009 00:00:00
L’associazione nazionale dei consumatori Assoutenti, riconosciuta dal competente Ministero e facente parte del Consiglio nazionale dei Consumatori, nella persona del Presidente provinciale di Salerno, Avv. Francesco Avagliano, nel mese di maggio-giugno 2008 diramò il seguente comunicato stampa: “L’immobile della Manifattura rappresenta un patrimonio economico per le casse comunali e deve ritornare ai cavesi”.
Un comunicato nel quale si sottolineava che la struttura della Manifattura Tabacchi non poteva essere lasciata in mano ai privati, ma doveva essere della città, patrimonio della città, contenitore di eventi, storia e memoria della città stessa.
Ed in merito alla disponibilità finanziaria per riscattare l’immobile, Assoutenti proponeva il ricorso ad una società di trasformazione urbana (Stu).
Ebbene, dopo questo nostro comunicato, Gravagnuolo all’epoca rispose dicendo che la Stu non era lo strumento adatto per sviluppare i progetti ed il futuro urbanistico di Cava de’Tirreni. Ora, invece, dopo un anno si è convinto che la Stu è lo strumento con cui avviare una sinergia con i privati, eventuali investitori e costruire, quindi, il vero volano per Cava de’Tirreni.
L’Assoutenti, quindi, prende atto con estremo rammarico che, a distanza di oltre un anno in cui alcuni progetti hanno visto un empasse ingiustificato, vedi Manifattura ad esempio, oggi Gravagnuolo si sveglia e vuole costituire la Stu.
Ci permettiamo, quindi, sommessamente di ricordare al Sindaco che le buone idee non hanno colore politico e quindi sarebbe stato opportuno accettare i nostri consigli, oltremodo gratuiti e disinteressati, sulla costituzione della Stu.
Adesso il piano casa sia nazionale che regionale, approvato dalla Giunta della Regione Campania in data 28 maggio 2009, apre nuove prospettive al nostro territorio, prospettive queste che Assoutenti aveva già da tempo individuato compiutamente un anno fa, quindi prevedendo uno sviluppo urbanistico dei territori, poi attuato e sposato anche dal Governo Berlusconi con il Piano Casa e dalle Regioni tutte.
Che dire? Forse non vi era la necessità di avvalersi del superconsulente Gasparrini e/o comunque si potevano di buon grado accettare da parte del Sindaco Gravagnuolo i “buoni e gratuiti consigli” che l’Assoutenti ha più volte offerto all’Amministrazione Gravagnuolo.
Si pensi anche al contributo, sempre gratuito e disinteressato, fornito da codesta associazione per la redazione di un più completo progetto di bilancio sociale partecipato per il Comune di Cava de’Tirreni.
Evidentemente, però, come dice un vecchio e saggio proverbio, “non vi è peggior sordo di chi non vuole sentire”. Lasciamo, quindi, ai nostri cari concittadini ogni giudizio in merito a quanto esposto.
Assoutenti Salerno - Il Presidente provinciale, Avv. Francesco Avagliano
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10323105
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...