Tu sei qui: Cronaca"La Scuola Protagonista del Millennio", il 10 maggio gran finale
Inserito da (admin), giovedì 8 maggio 2008 00:00:00
Sabato 10 maggio giornata finale del progetto "La Scuola Protagonista del Millennio - Cava la Nobile adotta un monumento", ideato e curato dall'Assessorato alla Qualità dell'Istruzione e dei rapporti con l'Università del Comune di Cava de'Tirreni.
Un'iniziativa volta alla valorizzazione del patrimonio artistico e storico-culturale di Cava de'Tirreni e delle sue frazioni. Protagonisti gli studenti delle scuole metelliane, che hanno "adottato" vari monumenti cavesi secondo un programma rivolto alla formazione ed all'acquisizione delle radici culturali, nonché al nuovo utilizzo di spazi cittadini forse troppo frettolosamente dimenticati.
A partire dallo scorso 2 aprile, quindi, ogni scuola di Cava de'Tirreni è stata "protagonista" di una giornata con una serie di attività volte non solo all'aspetto educativo e formativo, ma anche alla valorizzazione del territorio, con l'organizzazione di svariate iniziative all'interno ed all'esterno degli edifici scolastici e presso i monumenti da loro "adottati".
In ogni appuntamento previsto, i ragazzi delle scuole hanno fatto da "ciceroni" nei monumenti cittadini, per permettere ai visitatori di conoscere la storia di Cava de'Tirreni e delle sue bellezze storico-artistiche. Un modo per promuoverne la valorizzazione e rafforzare nei cittadini la consapevolezza della necessità di tutelare il nostro patrimonio culturale.
Un percorso affascinante, la cui giornata finale è in programma sabato 10 maggio. Tre gli appuntamenti previsti. In mattinata tutte le scuole apriranno in contemporanea i monumenti da loro "adottati".
Nel pomeriggio, poi, alle ore 18.00, si svolgerà la cerimonia conclusiva del progetto. Una grande festa in Piazza Duomo nel corso della quale saranno premiate le scuole e, soprattutto, i ragazzi che tanto hanno fatto per insegnarci a difendere e valorizzare la città di Cava de'Tirreni ed i suoi monumenti.
Alle ore 21.00, infine, nella Sala Teatro Comunale, un appuntamento riservato ai docenti: la rappresentazione teatrale "Come l'alba d'inverno", messa in scena dalla compagnia "I Kalokagathoi", gruppo teatrale del Dipartimento di Filologia Classica dell'Università Federico II di Napoli.
Appuntamento a sabato 10 maggio, dunque, per il gran finale della manifestazione fortemente voluta dall'Assessore alla Qualità dell'Istruzione e dei rapporti con l'Università, Daniele Fasano, ed organizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale "Erchemperto - Servizi per i Beni Culturali", con il patrocinio della Provincia di Salerno, della Città di Cava de'Tirreni e della Fondazione Napoli Novantanove (progetto grafico a cura dell'agenzia di comunicazione MTN Company).
LE SCUOLE PARTECIPANTI ED I MONUMENTI "ADOTTATI":
Scuola Elementare I Circolo - Plesso Sant'Arcangelo
Fontana de li Papi - Cappella del Carmine
Scuola Elementare I Circolo - Plesso Don Bosco
Chiesa San Giacomo - Palazzo Ioele - Palazzo Stendardo
Scuola Elementare I Circolo - Plesso Passiano
Chiesa San Salvatore
Scuola Elementare II Circolo - Plesso San Lorenzo
Chiesa e Convento San Felice
Scuola Elementare II Circolo - Plesso Della Corte
Villa Rende
Scuola Elementare II Circolo - Plesso San Cesareo
Santuario dell'Avvocatella
Scuola Elementare III Circolo - Plesso San Nicola
Chiesa San Nicola (Pregiato) - Palazzi Nobiliari Borgo Scacciaventi
Scuola Elementare III Circolo - Plesso Dupino
Chiesa San Nicola (Dupino)
Scuola Elementare III Circolo - Plesso San Pietro
Chiesa Santa Maria del Quadriviale
Scuola Elementare III Circolo - Plesso SS. Annunziata
Chiesa SS. Annunziata
Scuola Elementare III Circolo - Plesso San Nicola
Chiesa Maria SS. delle Grazie (detta della Palmenta)
Scuola Elementare IV Circolo - Plesso San Giuseppe al Pozzo
Chiesa San Giuseppe al Pozzo
Scuola Elementare IV Circolo - Plesso Santa Lucia
Chiesa Santa Lucia
Scuola Elementare IV Circolo - Plesso Epitaffio
Epitaffio del Resicco
Scuola Elementare IV Circolo - Plesso San Martino
Chiesa Santa Maria del Rovo
Scuola Primaria Paritaria e Parificata "Ernesto e Virginia Di Mauro"
Chiesa San Michele Arcangelo
Scuola Primaria Paritaria e Parificata "Nostra Signora del Rosario"
Chiesa San Vito Antica
Scuola Media Statale "Carducci-Trezza"
Chiesa e Congrega delle Anime del Purgatorio
Scuola Media Statale "Carducci-Trezza" - Plesso San Pietro
Chiesa San Pietro a Siepi
Scuola Media Statale "Carducci-Trezza" - Plesso Pregiato
Il borgo di Pregiato
Scuola Media Statale "Giovanni XXIII"
Monumento ai Caduti - Chiesa San Michele Arcangelo - Palazzo di Città
Scuola Media Statale "Alfonso Balzico"
Chiesa San Rocco - Chiesa San Marco Evangelista (frazione Marini)
Scuola Media Statale "Alfonso Balzico" - Plesso Santa Lucia
Chiesa Santa Lucia
Liceo Socio-psico-pedagogico
Edicole Votive
Istituto Tecnico per Geometri "Filangieri"
Basilica Santa Maria dell'Olmo
Istituto Tecnico Commerciale "Matteo Della Corte"
Chiesa e Convento SS. Francesco e Antonio
Liceo Scientifico Statale "A. Genoino"
Badia della SS. Trinità - Codici Miniati - Pinacoteca
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10405102
Ieri, durante il viaggio di ritorno da una gita scolastica al teatro San Carlo di Napoli, il professor Giuseppe Francione, un geologo e insegnante stimato, ha perso la vita a causa di un infarto fulminante. Nativo di Ottati ma profondamente legato alla comunità di Battipaglia, Francione era pronto a...
Tragedia ieri pomeriggio, intorno alle 13, dove Daniela Gambardella, una ragazza di 19 anni originaria di Pagani, è morta sul colpo dopo essere stata investita da un'auto Mercedes guidata da un uomo di 72 anni. L'incidente, come riporta Il Mattino, è avvenuto nei pressi del centro commerciale Maximo,...
Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento, nell'ambito dei servizi d'istituto finalizzati al controllo economico del territorio, ha sequestrato a Montesarchio (BN) un locale ad uso commerciale utilizzato per l'autolavaggio. In particolare, militari della Tenenza di...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...
Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...