Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Urbano vescovo

Date rapide

Oggi: 2 aprile

Ieri: 1 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaLa "Podistica S. Lorenzo" festeggia il Cinquantenario ed il "Discobolo d'Oro" CSI

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

La "Podistica S. Lorenzo" festeggia il Cinquantenario ed il "Discobolo d'Oro" CSI

Inserito da (admin), giovedì 24 marzo 2011 00:00:00

La “Podistica Internazionale S. Lorenzo” - Trofeo Armando Di Mauro compie 50 anni. Prestigioso traguardo per la manifestazione organizzata dal Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo” di Cava de’Tirreni, in collaborazione con il Comitato di Cava de’Tirreni del Centro Sportivo Italiano. Domenica 25 settembre 2011 la data in cui, con partenza ed arrivo nella frazione S. Lorenzo di Cava de’Tirreni, si svolgerà la 50ª edizione dell’autentica classica del podismo su strada.

La storica ricorrenza, che coincide con i festeggiamenti per il Millennio dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’Tirreni, sarà degnamente celebrata con una serie di iniziative, volte anche a ricordare la figura del compianto “Presidentissimo” Antonio Ragone, scomparso nello scorso mese di novembre, che è stato per decenni l’anima ed il fulcro della manifestazione.

Il Cinquantenario della “Podistica Internazionale S. Lorenzo” è stato presentato ieri sera, mercoledì 23 marzo, al Palazzo di Città di Cava de’Tirreni. Sono intervenuti: Marco Galdi, Sindaco di Cava de’Tirreni; Carmine Adinolfi, Assessore comunale allo Sport, Turismo, Folklore e Spettacolo; Pasquale Scarlino, Presidente regionale del Centro Sportivo Italiano; Maria Teresa Risi, Presidente del Comitato CSI di Cava de’Tirreni; Antonio Del Pomo, Presidente del Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”.

«50 anni sono una ricorrenza importante - ha dichiarato il Sindaco Marco Galdi - per questa manifestazione, che rappresenta un vanto ed un orgoglio per la Città di Cava de’Tirreni. Peccato che manchi in tale occasione il protagonista d’eccezione, Antonio Ragone, che ci guarderà dall’alto con soddisfazione. Complimenti agli organizzatori per lo storico traguardo raggiunto e per il programma di festeggiamenti predisposto, degno della storia dello sport cittadino».

Il ricordo del Presidente Ragone e di tutti coloro che negli anni hanno contribuito alla crescita della “Podistica” nelle parole del Presidente Antonio Del Pomo: «Puntiamo a vivere il Cinquantenario, che per noi rappresenta un punto di partenza e non d’arrivo, con signorilità ed umiltà, all’insegna della fratellanza, della sportività e del piacere di stare insieme, portando sempre nel cuore il ricordo di chi ci ha preceduto».

Intenso il calendario dei festeggiamenti, che si aprirà domani, venerdì 25 marzo, alle ore 9.00, allo stadio comunale “Simonetta Lamberti” di Cava de’Tirreni. In programma la prima prova, quella su strada, del progetto “Aspettando la S. Lorenzo”, promosso dall’Assessorato allo Sport e rivolto agli studenti delle scuole secondarie cavesi di I grado. La seconda prova, quella su pista, si svolgerà venerdì 6 maggio. Un’iniziativa strettamente legata alla “Podistica Internazionale S. Lorenzo”, la partecipazione alla quale rappresenterà la “naturale” conclusione del percorso agonistico intrapreso dagli studenti. «Si tratta di una “creatura” nata 7 anni fa - ha precisato l’Assessore Carmine Adinolfi - con lo scopo di coinvolgere i giovani ed invogliarli a vivere lo sport in modo sano e genuino. Speriamo nell’anno del Millennio e del Cinquantenario di vivere un’edizione indimenticabile della “Podistica”».

Nel mese di maggio, poi, spazio alla 24ª edizione del “Concorso Scolastico” annualmente abbinato alla “Podistica S. Lorenzo”. Lo stadio “Simonetta Lamberti” sarà giovedì 12 maggio, alle ore 17.00, il teatro dell’iniziativa riservata agli alunni delle scuole medie, elementari e materne cittadine. «Sono in programma spettacoli di balli, canti ed animazione ispirati al tema “Corriamo cantando per il Millennio”», ha annunciato Maria Teresa Risi, Presidente del Comitato metelliano del CSI.

Ed ancora, nel mese di settembre una prestigiosa location cittadina ospiterà una mostra storico-sportiva ed artistica sulla “Podistica Internazionale S. Lorenzo” e sul Presidente Ragone. Questi gli appuntamenti già fissati, ma altre iniziative sono in cantiere per celebrare il Cinquantenario della manifestazione, facente parte del calendario nazionale del Centro Sportivo Italiano.

Ne ha fatta di strada, dunque, la “Podistica S. Lorenzo”, la cui antesignana edizione, vinta dal cavese Gaetano Landri, può addirittura farsi risalire all’agosto 1914, come attesta un diploma custodito nella sede del Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”. Sospesa per gli eventi bellici del ’15-’18, la manifestazione ripartì con regolare cadenza annuale nel 1962. Inizialmente a carattere parrocchiale e poi cittadino, la gara divenne ben presto (dalla 4ª edizione) provinciale e poi regionale (7ª edizione). Interregionale dalla 13ª edizione e nazionale dalla 15ª, la “Podistica S. Lorenzo” divenne internazionale nella 25ª edizione, dopo che da una sua costola erano nate la gara femminile e quella allievi.

Atleti di altissimo spessore hanno lasciato le impronte sulla scena della “S. Lorenzo”, che nella scorsa edizione ha chiuso anche il 5° anello olimpico, avendo partecipato alla gara atleti di tutti i continenti. Una crescita esponenziale, testimoniata negli anni dalla concessione della Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica dalla 17ª edizione, dall’annullo postale in occasione della 36ª edizione e dalla concessione della Medaglia di Bronzo del Presidente del Senato a partire dalla 38ª edizione. Tutti riconoscimenti che hanno premiato il grande lavoro organizzativo costantemente svolto dal Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, omaggiato nel 1994 con il “Discobolo d’Argento” del Centro Sportivo Italiano ed ora addirittura con il “Discobolo d’Oro al Merito” CSI, la cui cerimonia di consegna si è svolta ieri sera a Palazzo di Città.

Quattro i “destinatari” del massimo riconoscimento nazionale del Centro Sportivo Italiano, destinato a chi ha operato in questo campo per almeno 30 anni: il Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”; Aniello Medugno, Vicepresidente del Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, tra i promotori della “Podistica Internazionale S. Lorenzo”; la società sportiva “Calcetto degli Amici” della frazione metelliana di San Giuseppe al Pozzo, promotrice negli anni di uno sport sano e “cristiano”; Giuseppe Di Martino (alla memoria), deceduto l’11 luglio 2010, grande uomo di sport, protagonista sia come atleta che come dirigente nella famiglia del CSI Cava.

La cerimonia di consegna dei “Discobolo d’Oro” è stata condotta da Pasquale Scarlino, Presidente regionale del CSI, visibilmente commosso, come tutto il folto pubblico presente, nel ricordo del “Presidentissimo” Antonio Ragone, alla cui indimenticabile figura saranno dedicati gli eventi del Cinquantenario della “Podistica Internazionale S. Lorenzo”.

Per info e contatti:
Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, via San Lorenzo 2, 84013 - Cava de’Tirreni (Sa). Tel: 347.7644927; sito web: www.podisticasanlorenzo.com; e-mail: info@podisticasanlorenzo.com.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Una fase della conferenza a Palazzo Una fase della conferenza a Palazzo
Tutti i premiati Tutti i premiati
I Discoboli d'oro I Discoboli d'oro
Antonio Del Pomo,Presidente del Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo” Antonio Del Pomo,Presidente del Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”
Maria Teresa Risi premia Aniello Medugno, Vicepresidente del Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo” Maria Teresa Risi premia Aniello Medugno, Vicepresidente del Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”
Mario Foresta premia Mario Milito della società sportiva “Calcetto degli Amici” Mario Foresta premia Mario Milito della società sportiva “Calcetto degli Amici”
Gerardo Canora premia Leda Di Martino, figlia del compianto Giuseppe Di Martino Gerardo Canora premia Leda Di Martino, figlia del compianto Giuseppe Di Martino
Carmine Adinolfi premia Mara Ferrara del Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo” Carmine Adinolfi premia Mara Ferrara del Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”
Discobolo d'oro Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo” Discobolo d'oro Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”
Il Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo” Il Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”
Il pubblico presente ieri a Palazzo di Città Il pubblico presente ieri a Palazzo di Città

rank: 10015106

Cronaca

Incendio nella notte ad Ogliara: in fiamme il tetto di un'abitazione

Incendio di un tetto di un'abitazione questa notte a Ogliara. I Vigili del Fuoco sono stati contattati per domare le fiamme divampate all'interno del sottotetto di un'abitazione a seguito della probabile occlusione della canna fumaria. Giunti sul posto i casti rossi sono stati costretti a rimuovere le...

Agropoli, 15enne trovato in una pozza di sangue: è in condizioni critiche al "Ruggi"

Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....

Nocera Inferiore, molesta ripetutamente la sua ex fidanzata : divieto di avvicinamento per 49enne

I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...

Cava de' Tirreni, incendio nella casa di un'accumulatrice seriale: esplose bombole di gas e feriti tre vigili del fuoco

Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...

Cava de' Tirreni, incendio in un appartamento in via Bernardo Quaranta

Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...