Tu sei qui: CronacaLa "Podistica S. Lorenzo" festeggia il Cinquantenario ed il "Discobolo d'Oro" CSI
Inserito da (admin), giovedì 24 marzo 2011 00:00:00
La “Podistica Internazionale S. Lorenzo” - Trofeo Armando Di Mauro compie 50 anni. Prestigioso traguardo per la manifestazione organizzata dal Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo” di Cava de’Tirreni, in collaborazione con il Comitato di Cava de’Tirreni del Centro Sportivo Italiano. Domenica 25 settembre 2011 la data in cui, con partenza ed arrivo nella frazione S. Lorenzo di Cava de’Tirreni, si svolgerà la 50ª edizione dell’autentica classica del podismo su strada.
La storica ricorrenza, che coincide con i festeggiamenti per il Millennio dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’Tirreni, sarà degnamente celebrata con una serie di iniziative, volte anche a ricordare la figura del compianto “Presidentissimo” Antonio Ragone, scomparso nello scorso mese di novembre, che è stato per decenni l’anima ed il fulcro della manifestazione.
Il Cinquantenario della “Podistica Internazionale S. Lorenzo” è stato presentato ieri sera, mercoledì 23 marzo, al Palazzo di Città di Cava de’Tirreni. Sono intervenuti: Marco Galdi, Sindaco di Cava de’Tirreni; Carmine Adinolfi, Assessore comunale allo Sport, Turismo, Folklore e Spettacolo; Pasquale Scarlino, Presidente regionale del Centro Sportivo Italiano; Maria Teresa Risi, Presidente del Comitato CSI di Cava de’Tirreni; Antonio Del Pomo, Presidente del Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”.
«50 anni sono una ricorrenza importante - ha dichiarato il Sindaco Marco Galdi - per questa manifestazione, che rappresenta un vanto ed un orgoglio per la Città di Cava de’Tirreni. Peccato che manchi in tale occasione il protagonista d’eccezione, Antonio Ragone, che ci guarderà dall’alto con soddisfazione. Complimenti agli organizzatori per lo storico traguardo raggiunto e per il programma di festeggiamenti predisposto, degno della storia dello sport cittadino».
Il ricordo del Presidente Ragone e di tutti coloro che negli anni hanno contribuito alla crescita della “Podistica” nelle parole del Presidente Antonio Del Pomo: «Puntiamo a vivere il Cinquantenario, che per noi rappresenta un punto di partenza e non d’arrivo, con signorilità ed umiltà, all’insegna della fratellanza, della sportività e del piacere di stare insieme, portando sempre nel cuore il ricordo di chi ci ha preceduto».
Intenso il calendario dei festeggiamenti, che si aprirà domani, venerdì 25 marzo, alle ore 9.00, allo stadio comunale “Simonetta Lamberti” di Cava de’Tirreni. In programma la prima prova, quella su strada, del progetto “Aspettando la S. Lorenzo”, promosso dall’Assessorato allo Sport e rivolto agli studenti delle scuole secondarie cavesi di I grado. La seconda prova, quella su pista, si svolgerà venerdì 6 maggio. Un’iniziativa strettamente legata alla “Podistica Internazionale S. Lorenzo”, la partecipazione alla quale rappresenterà la “naturale” conclusione del percorso agonistico intrapreso dagli studenti. «Si tratta di una “creatura” nata 7 anni fa - ha precisato l’Assessore Carmine Adinolfi - con lo scopo di coinvolgere i giovani ed invogliarli a vivere lo sport in modo sano e genuino. Speriamo nell’anno del Millennio e del Cinquantenario di vivere un’edizione indimenticabile della “Podistica”».
Nel mese di maggio, poi, spazio alla 24ª edizione del “Concorso Scolastico” annualmente abbinato alla “Podistica S. Lorenzo”. Lo stadio “Simonetta Lamberti” sarà giovedì 12 maggio, alle ore 17.00, il teatro dell’iniziativa riservata agli alunni delle scuole medie, elementari e materne cittadine. «Sono in programma spettacoli di balli, canti ed animazione ispirati al tema “Corriamo cantando per il Millennio”», ha annunciato Maria Teresa Risi, Presidente del Comitato metelliano del CSI.
Ed ancora, nel mese di settembre una prestigiosa location cittadina ospiterà una mostra storico-sportiva ed artistica sulla “Podistica Internazionale S. Lorenzo” e sul Presidente Ragone. Questi gli appuntamenti già fissati, ma altre iniziative sono in cantiere per celebrare il Cinquantenario della manifestazione, facente parte del calendario nazionale del Centro Sportivo Italiano.
Ne ha fatta di strada, dunque, la “Podistica S. Lorenzo”, la cui antesignana edizione, vinta dal cavese Gaetano Landri, può addirittura farsi risalire all’agosto 1914, come attesta un diploma custodito nella sede del Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”. Sospesa per gli eventi bellici del ’15-’18, la manifestazione ripartì con regolare cadenza annuale nel 1962. Inizialmente a carattere parrocchiale e poi cittadino, la gara divenne ben presto (dalla 4ª edizione) provinciale e poi regionale (7ª edizione). Interregionale dalla 13ª edizione e nazionale dalla 15ª, la “Podistica S. Lorenzo” divenne internazionale nella 25ª edizione, dopo che da una sua costola erano nate la gara femminile e quella allievi.
Atleti di altissimo spessore hanno lasciato le impronte sulla scena della “S. Lorenzo”, che nella scorsa edizione ha chiuso anche il 5° anello olimpico, avendo partecipato alla gara atleti di tutti i continenti. Una crescita esponenziale, testimoniata negli anni dalla concessione della Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica dalla 17ª edizione, dall’annullo postale in occasione della 36ª edizione e dalla concessione della Medaglia di Bronzo del Presidente del Senato a partire dalla 38ª edizione. Tutti riconoscimenti che hanno premiato il grande lavoro organizzativo costantemente svolto dal Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, omaggiato nel 1994 con il “Discobolo d’Argento” del Centro Sportivo Italiano ed ora addirittura con il “Discobolo d’Oro al Merito” CSI, la cui cerimonia di consegna si è svolta ieri sera a Palazzo di Città.
Quattro i “destinatari” del massimo riconoscimento nazionale del Centro Sportivo Italiano, destinato a chi ha operato in questo campo per almeno 30 anni: il Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”; Aniello Medugno, Vicepresidente del Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, tra i promotori della “Podistica Internazionale S. Lorenzo”; la società sportiva “Calcetto degli Amici” della frazione metelliana di San Giuseppe al Pozzo, promotrice negli anni di uno sport sano e “cristiano”; Giuseppe Di Martino (alla memoria), deceduto l’11 luglio 2010, grande uomo di sport, protagonista sia come atleta che come dirigente nella famiglia del CSI Cava.
La cerimonia di consegna dei “Discobolo d’Oro” è stata condotta da Pasquale Scarlino, Presidente regionale del CSI, visibilmente commosso, come tutto il folto pubblico presente, nel ricordo del “Presidentissimo” Antonio Ragone, alla cui indimenticabile figura saranno dedicati gli eventi del Cinquantenario della “Podistica Internazionale S. Lorenzo”.
Per info e contatti:
Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, via San Lorenzo 2, 84013 - Cava de’Tirreni (Sa). Tel: 347.7644927; sito web: www.podisticasanlorenzo.com; e-mail: info@podisticasanlorenzo.com.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10244100
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che la Guardia di Finanza di Salerno ha eseguito un'ordinanza di applicazione di misura cautelare personale emessa dal Giudice...
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...