Tu sei qui: CronacaLa Parrocchia di Santa Croce "sentinella della natura"
Inserito da (admin), lunedì 11 aprile 2011 00:00:00
Nella prima mattina di ieri, domenica 10 aprile, nell’antistante piazzale della secolare chiesa di Santa Croce, sita nell’omonima amena frazione collinare confinante con il territorio della città di Salerno, intorno al veterano Parroco, l’arzillo ottantenne Padre Antonio Francesco D’Urso, del Convento dei Frati Minori Cappuccini di Cava de’Tirreni, guidati da Michele Forte, loro responsabile, si sono riuniti i 30 ragazzi dell’Azione Cattolica del luogo, per attuare la “1ª giornata ecologica - anno 2011 - a Croce”.
In ausilio dei ragazzi, come avvenuto in passato, sono spontaneamente giunti i loro genitori e nonni, alla guida di trattori e carrelli stradali. Tre generazioni per dar vita alla periodica raccolta di pattume abbandonato da sconsiderati deturpatori, quando a Cava de’Tirreni, in Via Leonardo Angeloni, già da anni, è perfettamente ricettiva un’attrezzatissima “Isola Ecologica”. Consci che a breve verrà effettuata la 2ª edizione, in prossimità anche dei festeggiamenti in onore di Sant’Elena Regina, madre dell’imperatore Costantino, noto per l’editto che consentì ai cristiani di professare liberamente la fede, fra le famiglie sempre presenti, si segnalano quelle di Giulio Senatore, Matteo Avagliano e Giovanni Plaitano, capitanate dall’iperattivo ultrasettantenne Vincenzo Senatore.
A raccolta appena intrapresa, inaspettatamente, sono giunti in loco il Sindaco Marco Galdi, l’Assessore all’Ambiente Carmine Salsano ed il Consigliere delegato al verde pubblico Pasquale Senatore, i quali, senza indugio, felicitatisi con i convenuti per la lodevole iniziativa, calzati i guanti protettivi ed il giallo copricapo di Legambiente, profondendo entusiasmo fra i presenti, si sono uniti ai volontari ecologisti, raccogliendo di tutto e di più.
Tutto il materiale rastrellato è stato conferito nei cassoni metallici che la Se.T.A. S.p.A. aveva posizionato nella piazzetta di Croce. Anche questa volta, Padre Antonio ed i suoi fidi parrocchiani si sono avvalsi della scevra cooperazione dell’impresa edile Forte, nota nella Frazione di San Pietro, la quale ha impiegato due macchine operatrici. Lungo la strada che conduce a Pellezzano e Salerno, nei sentieri, nei boschi, alle pendici delle colline circostanti la chiesa di Sant’Elena e nella valle (ove fino agli anni ’50 veniva svolto il “gioco dei colombi migratori”), è stata eseguita una capillare bonifica.
Tanti televisori, ma anche numerosi piccoli e medi elettrodomestici, parti d’auto, reti metalliche per letti, materassi, calcinacci, piccoli e grandi contenitori di alluminio, plastica e ferro, numerosissime bottiglie e tanto altro ancora, è stato portato via dal verde manto del Borgo Croce. Il trasferimento della nutrita “pattuglia ecologica parrocchiale”, da un lato all’altro del vasto territorio crocese, è stato agevolato dagli 8 Rangers d’Italia di Cava de’Tirreni, coordinati dal Maresciallo Aiutante Mario D’Ursi. Non vogliamo omettere di segnalare la presenza di due volontari della Protezione Civile cittadina, con automezzo.
I parrocchiani di Santa Croce, al termine della lunga mattinata ecologica, stanchi, ma contenti per l’opera svolta, hanno ascoltato con attenzione le significative parole d’elogio del Sindaco Galdi e del loro Parroco, Padre Antonio Francesco D’Urso, vedendosi elevare al rango di “sentinelle della natura” di una vasta area della “Valle Metelliana”, confinante con i Comuni di Salerno, Vietri sul Mare e Pellezzano.
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10617105
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 20 aprile, a Nocera Inferiore (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione...
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...