Tu sei qui: CronacaLa Giornata dell'Arte e della Creatività Studentesca
Inserito da (admin), giovedì 11 maggio 2006 00:00:00
Venerdì 12 maggio, dalle 11 alle 24, in Piazza S. Francesco, si svolgerà "La Giornata dell'Arte e della Creatività Studentesca a Cava de'Tirreni", organizzata dal Forum dei Giovani di Cava de'Tirreni, in collaborazione con la Provincia di Salerno, il Comune di Cava de'Tirreni, la Consulta Provinciale degli Studenti ed il Pub Il Moro.
L'iniziativa, ideata per stimolare gli studenti delle scuole medie superiori ad esprimere la loro ricchezza espressiva ed artistica, vuole essere un incoraggiamento, un'occasione d'incontro ed una "vetrina" sul territorio per tutte le attività artistiche, musicali, teatrali, culturali e creative svolte dagli studenti, di cui le scuole sono particolarmente ricche. Gli studenti potranno avvalersi di esperti, coordinarsi o collegarsi in rete con altre scuole, collaborare con gli Enti locali, con l'associazionismo giovanile e culturale, con le categorie del mondo del lavoro e con le associazioni di volontariato.
Nell'ampia piazza sarà installato un palco di grandi dimensioni, sul quale si esibiranno nell'arco della giornata i gruppi musicali, teatrali ed artistici composti dagli studenti, seguiti in serata, dalle 20.30 alle 23, dal concerto del gruppo di Enzo Avitabile, "I Bottari".
Nella piazza si troveranno anche alcuni stand, nei quali studenti, associazioni ed enti che lavorano con gli studenti presenteranno la propria attività, esporranno mostre tematiche e distribuiranno materiale. Nella piazza si terranno anche altre attività di vario tipo: da esibizioni di break dance ed hip-hop a tornei di scacchi e mostre di elaborati grafico-pittorico-fotografici. Presso il Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, in contemporanea, sarà presente la Mostra collettiva "Fermenti 43", a cura di giovani artisti campani. Nel corso della giornata si disputerà un torneo di pallavolo tra le scuole. Nella piazza sarà presente anche un punto di ristoro.
Cosa fare per partecipare
L'iniziativa è completamente gratuita e ad ingresso libero. Non serve alcuna prenotazione. Anche se è destinata agli studenti delle scuole superiori, sono invitati a prendere parte all'evento tutti gli studenti ed i giovani in genere. Se sei uno studente e sei interessato a partecipare in orario mattutino all'iniziativa, chiedi anticipatamente al tuo preside di giustificare l'assenza o l'uscita anticipata da scuola con l'attestato di partecipazione, che sarà consegnato a tutti coloro che saranno presenti in mattinata all'evento. In ogni caso, non mancare il pomeriggio e la sera!
Le associazioni e gli enti presenti:
- Associazione Artisti Cavesi;
- Associazione Italiana Lavori in Corso;
- Bottega Equo e Solidale;
- C.P.O. Uil (Coordinamento per l'Occupazione);
- C.S.I. (Centro Sportivo Italiano);
- Consulta degli Studenti;
- Croce Rossa Italiana;
- Forum dei Giovani;
- Gilda degli Anacronisti;
- Meeting del Mare;
- Sert
L'OSPITE D'ONORE
Enzo Avitabile, napoletano, è un pezzo importante di storia musicale italiana, che ha attraversato e praticato le migliori espressioni musicali "made in Naples" degli ultimi 30 anni. Il cantautore con i testi delle sue canzoni mette in relazione la tradizione arcaica contadina della Campania con il suono antico delle Botti e dei Bottari di Portico ed i suoni e gli stili musicali contemporanei. Una fusione che può essere ricondotta sul terreno della world music, spaziando verso orizzonti musicali che tagliano il Mediterraneo trasversalmente - Africa, Italia, Medio Oriente.
Nato a Napoli nel 1955, diplomato in flauto in Conservatorio, ha suonato con gli Showman di Mario Musella e James Senese, con Bennato e Pino Daniele. Ha poi rinunciato al ruolo di session-man di lusso per dedicarsi ad un'interessantissima carriera da solista. Nel 1982 esordisce con un album che lo propone come nome di prima grandezza del soul-funk italiano. Da sempre attento alla tradizione ed alla musica etnica, vi si dedica progressivamente in modo sempre più viscerale, tanto da diventare nell'ultimo decennio uno dei nomi più rispettati della world music.
Per info e contatti:
tel. 089 462068 / 328 1282454
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10994107
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...
Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...
Dramma venerdì scorso all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove un ragazzo marocchino di 17 anni è deceduto poco dopo il ricovero. Il minore, come scrive il quotidiano "Il Mattino", era stato trasportato in gravi condizioni da due persone, che successivamente sono scomparse. La morte è avvenuta...
Ore di angoscia per i familiari di Elisa D’Antuono, giovane donna di Angri che ha fatto perdere le proprie tracce dopo un litigio con il compagno. Da allora, il silenzio. Nessun messaggio, nessuna chiamata. La sua auto è stata ritrovata a Castellammare di Stabia. Intanto, il compagno è stato fermato...
A Sala Consilina, alcuni gattini sono stati gettati in un canale chiusi in un sacchetto di plastica. A salvarli è stato Enzo Vespoli, un cittadino che passava di lì per caso, ma ha saputo ascoltare ciò che altri avrebbero ignorato: un flebile miagolio dalla riva. Enzo ha dichiarato di aver visto un’auto...