Tu sei qui: CronacaLa città off limits per chi trasgredisce
Inserito da (admin), martedì 19 aprile 2011 00:00:00
Dagli studi di Radio New Generation, siti in Via Alcide De Gasperi, 3 di Cava de’Tirreni, oggi, martedì 19 aprile, nel corso della settimanale trasmissione “Echi di Cava de’Tirreni”, condotta da Livio Trapanese, come avviene da diversi anni, sono stati irradiati sulla frequenza Fm 93.200, oltre a programmi sportivi, culturali e d’approfondimento inerenti la “Valle Metelliana”, anche i “report settimanali”, ovvero i consuntivi periodici, delle Forze dell’Ordine cittadine.
Con nostra grande meraviglia, certamente anche con la vostra, abbiamo appreso e divulgato che in soli 7 giorni, cioè dall’11 al 18 aprile, gli agenti della Polizia Locale, del Commissariato di Pubblica Sicurezza, della Tenenza dei Carabinieri e di quella della Guardia di Finanza hanno rilevato, complessivamente, 188 violazioni al codice della strada, con l’attuazione di 127 posti di controllo attuati lungo le arterie in entrata ed in uscita dalla “Città dei Portici” e nelle 20 popolose frazioni collinari che la circondano, consentendo anche il monitoraggio sulla liceità del transito di 320 auto-motomezzi, di 426 persone, di cui 45 con precedenti penali.
Gli interventi a richiesta dei cittadini sono stati 53 ed hanno interessato reati di danneggiamento ed attività predatoria. Nel corso della settimana, nell’arco delle 24 ore (notti comprese), sono stati effettuati 179 controlli ai soggetti agli arresti domiciliari. Il maggior numero dei verbali elevati dalla Sezione Motorizzata, coordinata del Tenente Antonio Minco, attiene il divieto di sosta lungo via XXV Luglio e corso Principe Amedeo, ovvero lungo l’intero tratto dell'ex strada statale 18, che da Camerelle si spinge sino alla Basilica Pontificia Minore della Madonna dell’Olmo, oltre via Biblioteca Avallone, via XXIV Maggio, via Corradino Schreiber, via Canale, corso Giuseppe Mazzini, corso Guglielmo Marconi, corso Giovanni Palatucci, viale degli Aceri e viale Giuseppe Garibaldi, ma non sono mancate le contestazioni per sosta negli stalli riservati ai portatori di handicap ed in quelli del carico/scarico merci, con la conseguente rimozione anche dei veicoli, ai quali vanno aggiunti quelli “levati” perché parcati sulle strisce pedonali od in curva. Le auto sequestrate, perché sprovviste di assicurazione per la responsabilità civile verso terzi, trovate normalmente circolanti, sono state 2.
La Sezione Degrado Urbano ed Ambiente, al comando del Tenente Vincenzo (Enzo) Della Rocca, ha elevato ben 5 verbali per “affissione selvaggia”, comminando nei confronti di altrettanti imprenditori cavesi e non, la sanzione amministrativa complessiva di 1.255,80 €.; gli stessi caschi bianchi hanno redatto anche 3 verbali nei confronti di titolari di attività commerciali, di cui uno in via Talamo e due nel Centro Commerciale Cavese di Via XXV Luglio, per aver conferito rifiuti, omettendo di differenziarli, sanzionandoli con 250 €. cadauno.
Una media, dunque, di oltre 31 verbali al giorno, oltre un arresto in flagranza di reato per spaccio di cocaina e 4 soggetti denunziati in stato di libertà per “reati minori” o “fuori flagranza”. Troppo per una cittadina protesa a raggiungere elevati traguardi di civismo. Gli eventi del millenario dell’Abbazia Benedettina della Santissima Trinità non ci hanno fatto comprendere che la Città di Cava de’Tirreni, per colpa di taluni suoi concittadini, non è ancora pronta all’accoglienza degli “ospiti”, come l’ha caratterizzata quando era la nota “Bologna del sud”, fino agli albori degli anni ’60, perché meta di turisti, artisti, scrittori e saggisti di fama. L’indisciplina di pochi penalizza i tanti cittadini virtuosi.
Quanti di noi sono spettatori inermi dell’uso sconsiderato del clacson da parte di quanti, all’apparire del segnale “verde al semaforo”, pretendono di attraversare contestualmente l’incrocio, senza trascurare gli energumeni che conducono i loro amici a quattro zampe a spasso e non raccolgono le loro deiezioni o quanti lasciano cadere a terra i volantini delle pubblicità che i giovani ragazzi ci offrono in visione nel corso del “volantinaggio selvaggio” oppure osserviamo, pavidamente (noi no!), che non pochi affiggono manifesti e locandine ogni dove; basti vedere le colonne rivestite di lastre d’acciaio del Parco Beethoven, ecc. ecc..
Valutiamo, tutti insieme, i danni che l’ineducazione di pochi arreca all’immagine della “nostra” Città e se è vero che amiamo la “nostra Cava de’Tirreni”, all’assistere a qualcosa che la offende, telefoniamo alla Polizia Locale all’800.279.221 (gratuito dai telefoni fissi e cellulari) od allo 089.34.16.92, alla Polizia di Stato allo 089.34.05.11, alla Tenenza dei Carabinieri allo 089.44.10.10 o alla Tenenza della Guardia di Finanza allo 089.46.37.97 e, nel declamare il nostro nome e cognome ed il numero di telefono da dove chiamiamo, dettagliamo quanto stiamo osservando.
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10164101
Incendio di un tetto di un'abitazione questa notte a Ogliara. I Vigili del Fuoco sono stati contattati per domare le fiamme divampate all'interno del sottotetto di un'abitazione a seguito della probabile occlusione della canna fumaria. Giunti sul posto i casti rossi sono stati costretti a rimuovere le...
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...