Tu sei qui: CronacaL'Unità d'Italia a Cava de' Tirreni
Inserito da Michele Lanzetta (admin), mercoledì 16 marzo 2011 00:00:00
Spettacolo, musica, folklore e mostre: questo il ricco "menù" proposto dall’Amministrazione comunale nella settimana dei festeggiamenti del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Iniziati lunedì scorso, 14 marzo, diversi appuntamenti all’insegna della storia e della cultura accompagneranno fino a domenica 20 marzo la città metelliana nel ricordo dei “fatti” dell’unificazione del nostro Paese.
Dal 15 al 26 marzo (con orari di apertura 9/13 e 17/20), il Salone d’Onore del Comune ospiterà la mostra “Quando Cava divenne… dei Tirreni”.
Mercoledì 16 marzo, alle ore 19, organizzato e coordinato dal Comitato “Memento Domine” di Serre, in collaborazione con il Forum dei Giovani, presso il Club Universitario Cavese andrà in scena il “Processo a quell’amara Unità d’Italia”. Un appuntamento con il quale si vorrà rendere una lettura puntuale della storia attraverso la spettacolarizzazione dei fatti intervenuti e la rievocazione dei protagonisti in causa. Di sera, invece, alle ore 20, in Piazza Duomo l’Associazione “Il Tempio della Musica” si esibirà in un concerto bandistico.
Numerosi gli eventi in programma per la giornata clou di giovedì 17 marzo. Dopo l’alzabandiera alle ore 6.15, la celebrazione della Santa Messa e la deposizione della Corona d’alloro al Monumento dei Caduti in Piazza Abbro, a partire dalle ore 9.00 per le strade di Cava de’ Tirreni si svolgerà l’esibizione itinerante della Banda Musicale.
Alle ore 10.00, invece, sarà inaugurata a Palazzo di Città la mostra dal titolo “Gioventù Ribelle”, la quale resterà aperta fino al 19 marzo nelle fasce orarie 9-13 e 17-20. Di pomeriggio, poi, l’Aula Consiliare ospiterà prima l’incontro con i cittadini di altre nazioni sulla Costituzione Italiana ed in seguito, alle ore 19.00, il concerto “Viva Verdi! L’Unità d’Italia tra musica e letteratura”.
Sempre domani, giovedì 17 marzo, le attività commerciali metelliane resteranno aperte per l’intera giornata e questo, come comunicato dall’assessore alle Attività Produttive, Mario Pannullo, dopo una riunione con le associazione di categoria, allo scopo di coinvolgere nei festeggiamenti anche gli esercenti del territorio.
Ed ancora, da venerdì 18 a domenica 20 marzo i riflettori dell’intera città di Cava de’ Tirreni, e non solo, saranno puntati sulla manifestazione “Il Fanciullo e il Folklore”, organizzata dalla FITP e dall'ATSC, nella quale si esibiranno oltre una ventina di gruppi folkloristici provenienti da tutte le Regioni italiane ed alcuni gruppi stranieri.
Da ricordare, infine, per le giornate del 16 e del 17 marzo un altro prestigioso appuntamento. Promosso dal Club “L’Orizzonte”, con sede in via Ferrigno nella frazione Passiano, si svolgerà presso la stessa sede la manifestazione dal titolo “Un orgoglio lungo 150 anni”.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10293103
Questa mattina, sulla Strada Provinciale 175 di Pontecagnano, si è verificato un tragico incidente stradale. Come riporta Salerno Today, una donna di 48 anni è stata investita da un'auto, una Toyota, mentre stava attraversando la strada in bicicletta. Nonostante l'intervento immediato dei soccorsi, i...
BUSITALIA CAMPANIA: LUNEDÌ 24 FEBBRAIO SCIOPERO DI 24 ORE Salerno, 23 febbraio 2025 - L'Organizzazione Sindacale O.S. USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio 2025, della durata di 24 ore. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS...
Il 20 febbraio u.s., a Montecorvino Pugliano, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare in carcere emessa, su richiesta di questa Procura della Repubblica, dal G.I.P. del Tribunale di Salerno nei confronti di un 25enne del luogo, indagato per "estorsione...
Il 19 febbraio, i Carabinieri della Stazione di Pontecagnano Faiano hanno eseguito un'ordinanza applicativa, della misura cautelare degli arresti in carcere, emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Salerno nei confronti di un uomo indagato per "furti aggravati" che avrebbe...
La Polizia di Stato, nel pomeriggio di martedì 18 febbraio, ha svolto nelle principali arterie del centro cittadino salernitano controlli straordinari per la prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di uso di cellulari durante la guida dei veicoli. Le pattuglie della Polizia Stradale,...