Tu sei qui: CronacaL'Arechi teatro della Natività
Inserito da La Redazione (admin), sabato 21 dicembre 2002 00:00:00
La rappresentazione della nascita di Gesù sarà un vero e proprio spettacolo di teatro tipico ed itinerante per gli spazi suggestivi e rievocativi dell'antico maniero di Salerno. Nei giorni 25-26 dicembre e 1-6 gennaio, il Castello di Arechi sarà lo scenario naturale di una rievocazione storico-religiosa, in cui ciascun spettacolo, il primo con inizio alle ore 18.30 ed il secondo con inizio alle ore 20.30, prevede le seguenti scene:
- Scene di richiamo culturale: 1) Censimento; 2) Gruppo di Sibille; 3) Messaggi profetici; 4) Messaggi poetici; 5) La Sinagoga con sommo sacerdote.
- Scene di antichi mestieri: caldarrostaio, lattaio, boscaiolo, calzolaio, gabelliere, contadini, cestaio, falegname, lavoratrici di lana, fabbro, osteria, lavandaie, battaglio e pescatori.
- Erode con la sua corte. I Magi a colloquio con Erode (nella serata del 6 gennaio sarà rappresentato l'arrivo al villaggio dei Magi, a cavallo, che, una volta all'interno del Castello, vengono ricevuti a corte).
- La grotta della Natività.
La rappresentazione ricalcherà scene dei villaggi del ‘400 napoletano (ma anche salernitano).
Si ringrazia per la collaborazione:
- Il parroco di Croce, frate Antonino Francesco D'Urso, l'intera comunità parrocchiale ed il gruppo giovanile della Parrocchia di Croce.
- Il Gruppo teatrale "Il Tiglio".
Gli allestimenti sono a cura di Sica Fortunato e dell'impresa edile "Milione Vincenzo" (abilitazione al trattamento dell'amianto).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10446105
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...