Ultimo aggiornamento 12 ore fa S. Isidoro agricoltore

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaIn mostra "L'Arte del Presepe"

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

In mostra "L'Arte del Presepe"

Inserito da (admin), lunedì 9 gennaio 2006 00:00:00

Presso l'ex Palestra Parisi, sita in Via G. F. Parisi (alle spalle della Piazzetta del Purgatorio), l'Associazione Culturale "Genesi 82" presenta la VII edizione de "L'Arte del Presepe". Dal 1994 la "Genesi 82" è impegnata nella realizzazione e promozione dell'Arte del Presepe.
Gli autori dell'opera riprendono lo stile dell'Arte Presepiale sorta nel 1700 nella città di Napoli. L'epoca dell'Illuminismo, infatti, fu il secolo d'oro del presepe e Napoli fu una delle città europee più brillanti nella produzione culturale. E proprio mentre l'Illuminismo cercava di abbattere tutti i principi cristiani, fiorì l'arte del presepe, che però si laicizzò, arricchendosi di scene e personaggi che nulla hanno a che fare con le "Sacre scene".
I lavori della VII edizione de "L'Arte del Presepe" hanno avuto inizio l'8 maggio 2005 e sono terminati l'8 dicembre 2005. Il Presepe occupa una superficie di circa 450 mq ed è stato aperto al pubblico per le festività natalizie 2005 malgrado fosse ancora incompleto. Sarà chiuso, infatti, il 5 febbraio, per riprendere i lavori e completare l'opera nel giro di due anni.
L'Associazione "Genesi 82", in collaborazione con altri Enti, ha in cantiere diversi progetti, che dovrebbero avere inizio nel corso del 2006. Ci riferiamo in particolare al "Laboratorio d'Arte del Presepe", che coinvolgerà gli Istituti scolastici presenti sul nostro territorio.

LA SIMBOLOGIA DELLE SCENE
Un presepe è un crogiolo di tante scene ed ambienti collegati da un filo conduttore. L'intera rappresentazione può essere letta in chiave esoterica, significando un punto di passaggio tra il mondo dei vivi e quello dei morti. A Napoli, terra di riti, magie e misteri, dove più che altrove la fede si intreccia con la tradizione popolare, è attribuito un significato particolare non solo ad ogni singolo personaggio del presepe, ma addirittura agli elementi che ne compongono l'intero quadro.
Per esempio, il fiume, il pozzo, la fontana, hanno il loro significato rituale: il primo simboleggia lo scorrere del tempo, il secondo il collegamento tra l'acqua di superficie e quella sotterranea, la terza è il luogo proverbiale dove si materializzano le apparizioni fantastiche. Il ponte segna l'iniziazione ed il passaggio da un mondo ad un altro, le pale del mulino i momenti felici e tristi (gli alti e bassi) dell'umana esistenza, mentre il forno contrassegna ovviamente il pane, primo simbolo, con l'ostia consacrata, dei cristiani.
In netta contrapposizione alla Natività c'è l'osteria, luogo di vizio e di perdizione, che rappresenta la pericolosità del viaggio terreno di cui il Bambinello si appresta ad intraprendere il cammino.
Dagli elementi del paesaggio ai personaggi: a Napoli era una vecchia tradizione affiancare la Madonna con una levatrice, per aiutare Maria nelle doglie del parto, e porre vicino una lavandaia, a testimonianza della verginità di Maria, lavata all'origine dal peccato originale.
I pastori preludono ai pastori spirituali che guideranno le prime comunità cristiane. Benino, il pastore addormentato, è tratto direttamente dalle Sacre Scritture, dove sono gli angeli ad annunciare la nascita di Gesù "ai pastori dormienti". Bue ed asino, citati nelle profezie di Isaia a Abakuk, simboleggiano rispettivamente le forze del bene e del male che presiederanno alla vita di Cristo.
Altra figura caratteristica è la zingara, che simboleggia le sibille pagane e spesso reca con se oggetti di ferro battuto, il metallo con cui verranno realizzati i chiodi della croce di Cristo.

GLI AUTORI
Ernesto Coda
Luigi Lamberti
Arturo Paolillo
Gerardo Paolillo
Michele Paolillo
Con la partecipazione di Alberto Siepi
Artigiano del ferro, Alfonso Paolillo

GLI ORARI DI VISITA

Dal lunedì al venerdì: 17-21
Sabato e domenica: 10.30-12.30 / 17-22.30

ALCUNI NUMERI...

20 m³ di polistirolo espanso
300 punti luce
Circa 2 quintali di carta da imballaggio
Tecniche d'illuminazione particolari

Per info e prenotazioni:
tel. 089 467505 - 339 1460121
e-mail: rosillo@tin.it

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10755100

Cronaca

Cava de' Tirreni, precipita all'interno dell'ex stabilimento Di Mauro: giovane in ospedale

Un 24enne è precipitato da un'altezza di circa quattro metri all'interno dell'ex stabilimento Di Mauro in via XV Luglio, a Cava de' Tirreni. Come riporta RTC Quarta Rete, il giovane si trovava in compagnia di altri giovani al momento dell'incidente. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, i Vigili...

Nocera Inferiore, resistenza a pubblico ufficiale: uomo arrestato dopo un lungo inseguimento

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che gli Agenti del Commissariato di P.S. di Nocera Inferiore nella serata del del 6 maggio hanno tratto in arresto un uomo per...

Angri, sei obblighi di dimora per la maxi rissa in piazza Doria dello scorso agosto

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che nelle prime ore di questa mattina 7 maggio 2025, ad Angri, i Carabinieri della locale Stazione, collaborati dai colleghi...

Traffico di droga tra Salerno e Cava de’ Tirreni: 12 arresti in una nuova operazione della Guardia di Finanza

Nella giornata di ieri, gli ufficiali di Polizia Giudiziaria in servizio presso il Gruppo della Guardia di Finanza di Salerno e la Compagnia di Cava de' Tirreni hanno eseguito un'ordinanza cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Salerno, su richiesta della Direzione...

Incendio al supermercato Lidl di Pontecagnano: a fuoco il compattatore del cartone

Attimi di tensione questa mattina a Pontecagnano Faiano, dove si è sviluppato un incendio all’interno del supermercato Lidl, in particolare nella zona adibita al carico e scarico merci. Le fiamme sono divampate nel container compattatore del cartone, situato nell’area esterna dell’attività commerciale....