Tu sei qui: CronacaIl sindaco in chat, nuovo exploit
Inserito da Lello Pisapia (admin), mercoledì 3 dicembre 2003 00:00:00
Ancora un grande successo per l'appuntamento in chat con il sindaco Messina. Dopo la fortunata prima esperienza ad inizio novembre, anche ieri sono stati davvero numerosi gli utenti che hanno dialogato con il primo cittadino metelliano sulla chat del Portico. Un'ora e 30 minuti (dalle 16.30 alle 18) di botta e risposta senza tregua, tra siparietti simpatici e momenti più "istituzionali", con un sindaco apparso anche stavolta in grande forma dialettica.
Ma al di là della nostra soddisfazione per aver fornito a tutti voi uno strumento privilegiato per dialogare con il sindaco - un'iniziativa che avete mostrato di gradire molto, come testimoniano i numerosi messaggi di ringraziamenti pervenutici - non va sottaciuto il risvolto giornalistico dell'evento. E cioè, le informazioni e le notizie fornite dall'avv. Messina sulle principali tematiche cittadine. A cominciare dall'annuncio, dato in chat dal sindaco, del recupero definitivo da parte dell'Amministrazione dei 40 miliardi di vecchie lire necessari per la realizzazione del sottovia veicolare ed il completamento del trincerone. Un progetto, ormai, in avanzata fase di redazione, che cambierà il volto della città. «Era l'impegno primario che avevo assunto nei confronti dei miei cittadini e, anche se con molte difficoltà, sono riuscito a mantenerlo», ha detto soddisfatto Alfredo Messina.
E poi, la piscina (pronta tra 3 mesi), il piano del traffico e la messa in sicurezza del transito pedonale («Ci stiamo lavorando con la realizzazione di marciapiedi, l'istituzione di sensi unici, la pedonalizzazione di alcune traverse, l'eliminazione di posti auto. Il tutto subordinato alla creazione nel giro di qualche anno di nuove zone di sosta, ed in particolare di parcheggi interrati»), l'occupazione («Stiamo lavorando al rilancio della nostra economia. Nel giro di pochi mesi si creeranno sul nostro territorio alcune centinaia di nuovi posti di lavoro»), il caro affitti («A Cava non si possono realizzare altri alloggi, per cui i prezzi sono destinati a lievitare. Comunque, a breve l'Amministrazione comunale immetterà sul mercato diverse centinaia di alloggi di edilizia resindenziale pubblica e cooperativistica), la raccolta differenziata («I valori negli ultimi tempi sono in crescita. Bisogna sensibilizzare maggiormente i cittadini, rendendoli partecipi»), il Club Universitario Cavese («Sarebbe il caso di restituire il CUC ai giovani. Gli attuali rappresentanti del sodalizio non sono più aperti al dialogo con la città e con i suoi rappresentanti istituzionali»).
Spazio anche a problematiche "storiche", come ad esempio quella relativa al Palazzetto dello Sport. Un argomento su cui il sindaco non ha usato giri di parole: «Resterà incompiuto finantoché non riusciremo a dotarlo degli spazi di parcheggio occorrente. Fu sbagliato il progetto originario che non li prevedeva, ma ancor più sbagliato fu il progetto che ne dispose la copertura, perché la struttura non sarà mai idonea senza le aree di parcheggio. Siamo, comunque, in avanzata fase di attuazione di un progetto complessivo di riqualificazione urbanistica, di recupero del campo sportivo esistente e dello stesso palazzetto, dotando la zona di infrastrutture, verde ed enormi aree di parcheggio».
Affrontate, insomma, tutte le tematiche di maggiore interesse, sia pur tra intermezzi simpatici o goliardici (ad un utente che gli ha chiesto delle licenze concesse ai presunti locali cittadini a "luci rosse", Messina ha risposto: «Magari avessi dato io le licenze a questi locali. Come autorità sanitaria locale avrei dovuto fare il primo sopralluogo...»).
Conclusione d'obbligo con l'invito rivolto dal sindaco a tutti i cittadini cavesi a mantenere la calma nei prossimi giorni, con chiaro riferimento ai possibili sviluppi del raid teppistico di martedì scorso ad opera di pseudo-tifosi nocerini: «Dimostriamo ancora una volta l'alto grado di civiltà che ci contraddistingue da almeno dieci secoli». Dopo aver rivolto i suoi più affettuosi auguri a tutti i cittadini per le prossime festività natalizie, alle 18 il sindaco ha salutato gli utenti, dando loro appuntamento a martedì 13 gennaio per un nuovo incontro in chat.
Ndr: nell'articolo successivo il resoconto completo dell'appuntamento di ieri, con tutti gli interventi degli utenti e le risposte del sindaco Messina.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10224105
Nel primo pomeriggio pomeriggio della Vigilia di Natale, un giovane di Maiori è stato posto agli arresti domiciliari, accusato di molestie nei confronti di una donna di Vietri sul Mare. L'arresto è avvenuto grazie all'applicazione delle misure del "Codice Rosso", un protocollo d'emergenza adottato per...
A pochi giorni dal Natale, una storia di crudeltà e speranza ha scosso la comunità metelliana. Mercoledì 18 dicembre, all'altezza del ponte pedonale di San Giuseppe al Pozzo, un uomo è stato visto gettare due cuccioli di cane nelle gelide acque del torrente Cavaiola. Fortunatamente un residente della...
Riaprirà in tempo di record la SS163 interrotta da ieri sera in seguito al crollo di un terrapieno nel tratto compreso tra Vietri sul Mare e Cetara. Ciò è stato possibile grazie all'attivazione da parte del Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, di tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza...
In vista delle festività natalizie, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno hanno intensificato i controlli finalizzati al contrasto del commercio di articoli natalizi potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori. In particolare, nel corso dei controlli espletati nelle...
Nella tarda serata di ieri, una frana ha colpito la ex SS163 Amalfitana, a circa un chilometro dal centro di Cetara, in direzione nord, creando una situazione di emergenza. Terriccio e massi hanno invaso la carreggiata, rendendo impossibile il transito e richiedendo l'intervento immediato dei Vigili...