Tu sei qui: CronacaIl ritorno degli aranci in città
Inserito da (admin), lunedì 15 novembre 2010 00:00:00
Che la segnalazione fatta al Palazzo di Città di Cava de’Tirreni dall’associazione Anteas Tirrenia e da Cittadinanza Attiva, a firma di Gianni Guida e di Livio Trapanese, abbia sortito l’effetto sperato dal dottore Alfredo Lamberti, nostro concittadino e primario del Monaldi di Napoli? Riteniamo di sì, anche perché, come ci ricorda un vecchio adagio, “tutto viene a chi sa aspettare”, come ha dichiarato proprio Gianni Guida!
Infatti, venerdì mattina e nelle prime ore del pomeriggio, due operai di una ditta del circondario, specializzata in vivaismo-frutticolo, per incarico del Consigliere Delegato al verde pubblico, l’attento Avvocato Pasquale Senatore, in sole poche ore, hanno piantato cinque alberelli di arancio amaro lungo i marciapiedi della parte finale di Corso Giuseppe Mazzini e del proseguente Corso Umberto I, perché mancanti o rinsecchitisi da tempo.
Dinanzi allo storico hotel Vittoria-Maiorino ne sono stati piantumati due, mentre uno ha sostituito il solo tronco dinanzi al supermercato di Ciro Amodio, come uno davanti all’edicola Pinto ed uno nei pressi del cinema Metropol. I turisti od i forestieri che giungeranno nella nostra città per gli eventi natalizi, grazie all’attenzione posta anche dai cittadini che hanno sollecitato il Delegato al verde pubblico a “rimpiazzare” gli alberelli mancanti o secchi da tempo, non vedranno più disadorna la “porta d’ingresso” dello storico Borgo Porticato, unico nel mezzogiorno d’Italia.
La società civile, facendosi promotrice di utili suggerimenti verso chi amministra la città, rende un libero e spontaneo servigio all’intera comunità. Polemizzare e criticare è scarsamente edificante per chi lo fa e non apporta alcun beneficio alla collettività.
«Se tutti i cittadini vivessero gli spazi pubblici come se fossero casa loro - ci dichiara il dottore Lamberti - certamente avremmo un “salotto buono” (il borgo) sempre in ordine, i parchi sempre ordinati ed infiorati e le strade sempre pulite ed adorne, il tutto a gaudio dell’economia e del buon nome della nostra amata Bologna del sud. Un primo passo è stato fatto e nel plaudire l’opera svolta dal Delegato al verde pubblico, l’avvocato Pasquale Senatore, aspettiamo la piantumazione degli alberi mancanti negli stalli dei marciapiedi antistanti la storica chiesa di San Vito Martire, in Corso Giuseppe Mazzini».
La “nota amara” poteva mai mancare? Alle 20.20 dello stesso venerdì, ovvero a poche ore dalla piantumazione dell’alberello posto a dimora dinanzi al supermercato di Ciro Amodio, ignoti vandali hanno vergognosamente reciso uno dei due rami coi frutti pendenti.
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10035102
All'alba di oggi, la Direzione Investigativa Antimafia di Salerno ha eseguito un'operazione che ha portato a dieci arresti in diverse località tra le province di Salerno, Terni e L'Aquila, in particolare a Torchiara, Capaccio Paestum, Baronissi, Terni e Sulmona. L'operazione è stata coordinata dalla...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si apprende che il 22 marzo, a Baronissi, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San Severino, con il...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e ricordando che eventuali responsabilità potranno essere accertate solo con sentenze definitive, si apprende che nella giornata del 24 marzo, a Castel San Giorgio (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto un 27enne del posto con l'accusa...
Quattro mesi fa, un pino caduto nel Campus di Fisciano ha cambiato per sempre la vita di C.F., travolto dal peso della pianta con conseguenze devastanti. Dopo un lungo ricovero al Ruggi d’Aragona di Salerno, dove ha affrontato interventi chirurgici complessi e una lunga degenza in Terapia Intensiva,...
Sarno, 21 marzo 2025 - Due aziende agricole completamente sconosciute alle autorità e al fisco sono state scoperte e immediatamente sospese dai Carabinieri del Reparto territoriale di Nocera Inferiore, insieme ai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Salerno, nell'ambito della campagna di controllo...