Tu sei qui: CronacaIl programma della Festa patronale
Inserito da Michele Lanzetta (admin), venerdì 9 agosto 2013 00:00:00
Il culto della Beata Vergine Maria per la parte religiosa. Spettacoli, animazione, bancarelle ed intrattenimento per l’aspetto civile. Ritornano anche quest’anno a Cava de’ Tirreni i festeggiamenti in onore di Maria Santissima Incoronata dell’Olmo (Santa Patrona dal 1672 della città dei portici), in programma dal 7 al 12 settembre prossimo ed organizzati dall’Amministrazione comunale e dalla comunità dei Padri Filippini, con il supporto del Consorzio Cava Centro Commerciale Naturale.
Martedì 6 agosto è stato presentato il cartellone degli eventi al Palazzo di Città, alla presenza del sindaco Marco Galdi, di Padre Giuseppe Ragalmuto, Parroco della Basilica Pontificia S. Maria Incoronata dell’Olmo, e del consigliere comunale delegato Pasquale Senatore. «Come per l’anno scorso, anche questa volta - ha dichiarato il primo cittadino Galdi - l’Amministrazione comunale si è fatta carico della gestione complessiva dei festeggiamenti civili, che, nonostante il periodo di austerity, saranno di qualità e ricchi di appuntamenti prestigiosi».
A circa 15mila euro ammontano, infatti, i fondi stanziati dall’Ente metelliano per “accompagnare” la festa della Santa Patrona con spettacoli teatrali, cabaret, animazione, luminarie, concerti e le immancabili bancarelle, che popoleranno Corso Umberto I. A tagliare il nastro dell’iniziativa, che ha vissuto la sua anteprima giovedì 8 agosto con l’alzata del panno, sarà la processione del quadro della Beata Vergine dell’Olmo, che quest’anno, in anticipo rispetto alla tradizionale uscita 25ennale (l’ultima volta è stata in occasione del Giubileo del 2000), sarà portata in giro per la città sabato 7 settembre con l’intervento della banda musicale.
Le celebrazioni eucaristiche si susseguiranno dall’8 al 12 settembre - giorno in cui si ricorda il Santissimo Nome di Maria - allorquando con l’inno del “Te Deum” il quadro della Beata Vergine sarà riposto sul trono, da dove invece sarà calato il 1° del mese. «In più - ha aggiunto Padre Giuseppe - dal 31 agosto al 6 settembre nel Chiostro della Basilica avranno luogo una serie di iniziative in attesa della vera Festa».
Per la parte civile, invece, i festeggiamenti partiranno alle ore 20.30 di sabato 7 settembre, quando in Piazza Duomo si avrà il Festival Metelliano, che si ripeterà anche domenica 8 (stessa ora e location). Lunedì 9, invece, il Borgo porticato “ospiterà” gli artisti di strada della Compagnia dei Saltimbanchi di Afragola (Na), che intratterranno grandi e piccini con i loro spettacoli ed animazioni. Alle ore 21.00, invece, la Compagnia teatrale “Scena Teatro” proporrà presso i Giardini di San Giovanni lo spettacolo “Jennifer”, rientrante nell’ambito del Premio “Li Curti” - Rassegna Teatrale Estiva dedicata al Principe Antonio De Curtis, in arte Totò.
Martedì 10 settembre, alle ore 21.00, sempre presso i Giardini di San Giovanni, sarà la volta del concerto “Suoni ed Echi di Napoli”, a cura dell’Ensemble vocale e strumentale del Teatro San Carlo di Napoli. L’indomani, mercoledì 11, nella struttura sita al Corso Umberto I avrà luogo l’assegnazione del Premio “Li Curti” alla compagnia teatrale che si sarà maggiormente distinta nell’ambito della Rassegna Teatrale Estiva partita lo scorso 27 luglio. L’evento vedrà la partecipazione straordinaria di Liliana De Curtis, figlia di Totò, nonché madrina d’eccezione della kermesse, e di Stefano Bucci e Manuel Foresta.
Gran finale giovedì 12 settembre con un doppio appuntamento: alle ore 20.00 lungo il Borgo porticato la musica popolare delle tammorre ed alle ore 21.00 lo spettacolo musicale a cura dell’Associazione Spaccapaese presso i Giardini di San Giovanni.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10794105
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...