Tu sei qui: CronacaI primi 7 mesi su MARTE: bilancio, servizi e nuova programmazione
Inserito da (admin), martedì 7 febbraio 2012 00:00:00
Mostre, teatro, musica, cinema, convegni, incontri letterari, poesia, workshop, seminari ed installazioni audiovisive. “Sbarcato” sul pianeta Terra lo scorso 16 giugno 2011, il MARTE Mediateca Arte Eventi ne ha fatta di strada: oltre 150 gli eventi gratuiti realizzati in più di 150 giorni. È il resoconto dei primi 7 mesi d’attività del centro polifunzionale sito in Corso Umberto I, n. 137, a Cava de’ Tirreni, illustrato stamani in sede di conferenza stampa dall’Amministratore Unico del MARTE S.r.l., Giovanni De Michele, e dal Cultural Manager del centro, Alfonso Amendola. Presenti anche il Consigliere comunale delegato alla Mediateca, Marco Senatore, e l’Amministratore dell’agenzia di comunicazione cavese MTN Company, Carmine D’Alessio.
«La società, nata a fine 2010 con lo scopo di partecipare al bando del Comune di Cava de’ Tirreni per la gestione della Mediateca comunale - ha affermato Giovanni De Michele - oltre ad aver fornito tutte le garanzie tecnico-economiche previste dal bando, ha effettuato investimenti per 140.000 euro finalizzati a migliorare la struttura tecnologicamente e strutturalmente, ha sottoscritto un mutuo di 120.000 euro per l’acquisto di beni e servizi e, dopo l’apertura, ha richiesto un nuovo finanziamento ai soci di 140.000 euro per coprire parte delle perdite di esercizio e dare ulteriori garanzie e continuità alla gestione».
«Questi ingenti investimenti - ha continuato De Michele - sono stati indispensabili da un lato per consentire l’avviamento della struttura e dei servizi pubblici da essa erogati gratuitamente, dall’altro per sopperire ai mancati ricavi avuti nei primi mesi di gestione». Da qui l’invito ai soggetti sia pubblici che privati per un duraturo e proficuo sostegno, sia economico che morale, alla Mediateca: «Oltre agli investimenti dei soci della MARTE S.r.l., è indispensabile che ci sia un coinvolgimento pubblico e privato, con la partecipazione attiva dei cittadini alla vita della Mediateca e con il sostegno economico del Comune, della Provincia e della Regione. Questo consentirà di attivare un programma culturale sempre più ricco ed internazionale e di migliorare ed arricchire i servizi pubblici a disposizione del cittadino».
9 le mostre messe in scena da giugno 2011 ad oggi, alcune siglate da nomi di grande fama come Peter Brook, Lorenzo Mattotti, Katia Loher e Pietro Lista; altre di artisti cavesi, come Andreas Zampella, Pasquale Di Donato e Marcello Di Donato, ed altre dedicate alla creatività giovanile, come “Video sound art”, “Prodotti con Poco” e “Creatives are Bad!”. E poi il cinema, a partire dalla rassegna all’aperto dedicata ai film dell’estate per giungere alle rassegne monografiche, come quella dedicata a Peter Brook, ed alla kermesse del “Cinema impossibile”. Ed ancora teatro, con 3 spettacoli già realizzati, e musica, con 50 eventi eseguiti dal vivo e dedicati al jazz, alle nuove tendenze (su tutti le rassegne “Effetto Notte” e “Beatscape”) ed alla musica classica. Il tutto caratterizzato anche da incontri con musicisti ed esperti di grosso calibro, come il grande jazzista italiano Enrico Rava.
«A sette mesi dal via il bilancio degli eventi è più che positivo - ha commentato Alfonso Amendola, Cultural Manager del MARTE - Gli appuntamenti culturali sono diventati il punto di riferimento di un folto pubblico prioritariamente cavese, ma anche proveniente dall’Agro, da Salerno e da Napoli. Ma il risultato più grande raggiunto è la frequenza assidua di giovani studenti che quotidianamente si riuniscono presso la struttura per studiare, usufruire dei pc e dei servizi di consultazione e prestito di libri, nonché per leggere i quotidiani on line, scaricare musica e vedere film. Questo è per noi l’obiettivo più importante perché sottolinea il valore di un servizio pubblico a disposizione della cittadinanza».
«Tra gli obiettivi futuri - ha aggiunto Amendola - vi è sicuramente quello di continuare un dialogo fertile e produttivo con le realtà artistiche e culturali presenti sul territorio e di rafforzare la vocazione nazionale ed internazionale del MARTE». Quanto al primo fronte, troveranno rinnovata ospitalità gli incontri letterari de “La Versione di MARTE” (inaugurata lo scorso 3 febbraio da Mario Avagliano con la presentazione di “Voci dal lager” ed in programma fino al 23 marzo), le rassegne musicali “Beatscape” ed “Effetto Notte”, gli incontri dedicati alla musica (“Sintonie”) ed i dialoghi diretti e dinamici con seminari, convegni e tavole rotonde promosse con le Università di Salerno e di Napoli.
Grande spazio sarà poi dedicato ai due eventi già diventati piccoli cult generazionali: la rassegna di poesia “Le cose che amiamo davvero” e la rassegna cinematografica “Cinema impossibile”, rispettivamente in agenda ogni primo martedì ed ogni primo venerdì del mese fino a maggio. Ricco e prestigioso si presenta anche il cartellone degli appuntamenti in rampa di lancio: l’inaugurazione della mostra di Pasquale Di Donato, “Condizione umana”, in programma sabato 11 febbraio alle ore 20.00 (e che sarà visitabile gratuitamente fino al 3 marzo); un’importante rassegna sulle culture giovanili, con uno specifico forum dedicato ai giovani ed in agenda nel prossimo mese di marzo; il Mese del Contemporaneo dedicato ai linguaggi dell’arte del presente (in calendario a partire da maggio), che sarà caratterizzato da una serie di eventi centrati sul tema dell’innovazione e della creatività; uno spazio sperimentale dedicato al teatro; una rassegna di Cabaret che, nel nome di Totò, cercherà di unire il gusto nazional-popolare alla ricerca.
Il tutto senza dimenticare l’inclinazione naturale alla formazione offerta dal MARTE tramite i più moderni strumenti multimediali e servizi tecnologici. «Lo scopo del MARTE - ha chiarito Alfonso Amendola - è quello di divenire una “palestra” di formazione dei mestieri della cultura, grazie alla continua offerta del nostro “tesoro immateriale”». 2 aule formazione, 2 sale proiezioni, vari spazi espositivi, 10 postazioni dove, grazie alla MARTE Card, è possibile leggere e-book, ascoltare musica e fare ricerche attraverso il Virtual Reference Desk “MeCC@”, strumento con cui l’utente ha inoltre la possibilità di accedere a risorse elettroniche remote organizzate in categorie di tipo disciplinare o funzionale. Ed ancora, un front office di nuovissima concezione, touch screen per le informazioni, una sala conferenze con oltre 150 posti a sedere, un internet point con connessione wi-fi, un book shop con testi dedicati al territorio ed alle arti, un accogliente punto ristoro ed un ampio Roof Terrace per feste e vernissage.
A completare l’ampia gamma di servizi messi a disposizione dell’utenza vi è, poi, il sistema MLOL - Media Library on line (la prima piattaforma in Italia per il prestito digitale) con cui il MARTE distribuisce via Internet, anche in modalità remota, ogni tipologia di oggetto digitale. Attraverso MLOL l’utente può, quindi, da casa o in mediateca, prendere in prestito e-book dei principali editori italiani, consultare banche dati ed enciclopedie, leggere quotidiani e periodici, ascoltare e scaricare audio musicali, visionare video in streaming, ascoltare e scaricare audiolibri, assistere in live-casting ad eventi organizzati dalle biblioteche o rivederne le registrazioni e consultare manoscritti e testi antichi.
«A Cava de’ Tirreni mancava un impianto di riferimento culturale come il MARTE Mediateca - ha chiosato il Consigliere comunale delegato, Marco Senatore - E vista la ricca programmazione, nonché gli innumerevoli servizi aperti al pubblico, come Amministrazione civica non possiamo che essere soddisfatti: questo ci conferma che avevamo visto giusto. Deve essere motivo d’orgoglio per l’intera città l’apertura del centro polifunzionale ai giovani ed il suo porsi come nucleo di socialità. La società MARTE S.r.l. sta eseguendo nel pieno rispetto le regole previste dal bando ed i tanti eventi, quelli realizzati e quelli prossimi, non faranno che fugare le varie polemiche sorte in periodi non molto lontani da persone che, così facendo, dimostrano di non voler bene a Cava de’ Tirreni».
Compagna di viaggio del MARTE Mediateca, soprattutto con riferimento all’aspetto della comunicazione, è l’agenzia di comunicazione integrata MTN Company, stamani rappresentata dall’Amministratore Carmine D’Alessio: «La MTN Company - ha spiegato D’Alessio - è subentrata in una seconda fase nella gestione della comunicazione del MARTE. Il nostro rapporto si basa su uno scambio di obiettivi, non riferiti solamente alla comunicazione degli eventi, ma soprattutto alla parte istituzionale. Ci siamo posti il fine di comunicare all’esterno quello che c’è dentro la Mediateca e per questo abbiamo scelto di veicolare un’informazione storico-tradizionale della struttura. Il tutto per rendere il MARTE un luogo di tutti, un’agorà a disposizione dell’intera cittadinanza e di un pubblico anche extra-territoriale».
Per info e contatti:
MARTE | Mediateca Arte Eventi, C.so Umberto I n. 137, 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel. +39 089.9481133; fax +39 089.9481144; web: www.marteonline.com; email: info@marteonline.com
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10524108
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...