Tu sei qui: CronacaGrandi firme per il nuovo teatro
Inserito da (admin), mercoledì 11 febbraio 2009 00:00:00
Nella giornata di ieri, Antonio Palumbo, Presidente della Commissione consiliare Urbanistica, e l’ing. Antonino Attanasio, Dirigente del Settore Lavori Pubblici, si sono recati a Milano per incontrare l’architetto-designer-scenografa Gae Aulenti.
Si tratta di una delle personalità artistiche più conosciute nella realtà milanese, impegnata da sempre nella ricerca di valori architettonici antichi e dell’ambiente costruito di oggi.
Un incontro, questo, all’insegna del confronto di idee per la realizzazione di un grande progetto nella città: riportare, dopo ben 64 anni, il Teatro a Cava de'Tirreni. Nel lontano 1946, il Sindaco Giuseppe Trara Genoino volle che il teatro Verdi fosse adibito come Casa Comunale, privando la città metelliana di un riferimento essenziale per la sua vocazione turistica.
Ora, grazie al finanziamento di 5 milioni di euro della Regione Campania, Cava de’Tirreni potrà riavere il suo teatro. Il complesso edilizio, che attualmente ospita il deposito degli autobus, sarà adattato e modernizzato. Inoltre, sarà recuperata anche la zona di Piazza Amabile, dove saranno creati parcheggi interrati.
Il nuovo teatro sarà intitolato ad Eduardo Migliaccio, in arte “Farfariello”, celebre artista cavese diventato una stella mondiale. Sarà, sicuramente, una componente essenziale per la diffusione della cultura, uno strumento di valorizzazione delle attività formative e turistiche nell’ambito regionale e non solo.
La struttura conterrà ben 450 posti. Come ha spiegato l’ing. Attanasio, l’edificio assumerà una configurazione moderna, ma discreta, inserendosi nell’assetto storico urbano senza traumi. Inoltre, molta attenzione sarà data all’adattamento ed all’adeguamento funzionale dei locali. Uno degli aspetti progettuali fondamentali riguarderà il rapporto tra la sala e la scena, che potrà essere di tipo frontale rispetto alla scena.
A valorizzare la realizzazione e le idee di creazione del teatro, di grande aiuto è stato e sarà l’architetto lodigiano Mario Quadraroli, consulente per i grandi eventi nella provincia di Milano. L’Amministrazione comunale si affida alle sue capacità per la rinascita e l’identità culturale della città metelliana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10283109
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...
Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...
Dramma venerdì scorso all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove un ragazzo marocchino di 17 anni è deceduto poco dopo il ricovero. Il minore, come scrive il quotidiano "Il Mattino", era stato trasportato in gravi condizioni da due persone, che successivamente sono scomparse. La morte è avvenuta...
Ore di angoscia per i familiari di Elisa D’Antuono, giovane donna di Angri che ha fatto perdere le proprie tracce dopo un litigio con il compagno. Da allora, il silenzio. Nessun messaggio, nessuna chiamata. La sua auto è stata ritrovata a Castellammare di Stabia. Intanto, il compagno è stato fermato...