Tu sei qui: CronacaGrandi firme per il nuovo teatro
Inserito da (admin), mercoledì 11 febbraio 2009 00:00:00
Nella giornata di ieri, Antonio Palumbo, Presidente della Commissione consiliare Urbanistica, e l’ing. Antonino Attanasio, Dirigente del Settore Lavori Pubblici, si sono recati a Milano per incontrare l’architetto-designer-scenografa Gae Aulenti.
Si tratta di una delle personalità artistiche più conosciute nella realtà milanese, impegnata da sempre nella ricerca di valori architettonici antichi e dell’ambiente costruito di oggi.
Un incontro, questo, all’insegna del confronto di idee per la realizzazione di un grande progetto nella città: riportare, dopo ben 64 anni, il Teatro a Cava de'Tirreni. Nel lontano 1946, il Sindaco Giuseppe Trara Genoino volle che il teatro Verdi fosse adibito come Casa Comunale, privando la città metelliana di un riferimento essenziale per la sua vocazione turistica.
Ora, grazie al finanziamento di 5 milioni di euro della Regione Campania, Cava de’Tirreni potrà riavere il suo teatro. Il complesso edilizio, che attualmente ospita il deposito degli autobus, sarà adattato e modernizzato. Inoltre, sarà recuperata anche la zona di Piazza Amabile, dove saranno creati parcheggi interrati.
Il nuovo teatro sarà intitolato ad Eduardo Migliaccio, in arte “Farfariello”, celebre artista cavese diventato una stella mondiale. Sarà, sicuramente, una componente essenziale per la diffusione della cultura, uno strumento di valorizzazione delle attività formative e turistiche nell’ambito regionale e non solo.
La struttura conterrà ben 450 posti. Come ha spiegato l’ing. Attanasio, l’edificio assumerà una configurazione moderna, ma discreta, inserendosi nell’assetto storico urbano senza traumi. Inoltre, molta attenzione sarà data all’adattamento ed all’adeguamento funzionale dei locali. Uno degli aspetti progettuali fondamentali riguarderà il rapporto tra la sala e la scena, che potrà essere di tipo frontale rispetto alla scena.
A valorizzare la realizzazione e le idee di creazione del teatro, di grande aiuto è stato e sarà l’architetto lodigiano Mario Quadraroli, consulente per i grandi eventi nella provincia di Milano. L’Amministrazione comunale si affida alle sue capacità per la rinascita e l’identità culturale della città metelliana.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10763103
Ieri, durante il viaggio di ritorno da una gita scolastica al teatro San Carlo di Napoli, il professor Giuseppe Francione, un geologo e insegnante stimato, ha perso la vita a causa di un infarto fulminante. Nativo di Ottati ma profondamente legato alla comunità di Battipaglia, Francione era pronto a...
Tragedia ieri pomeriggio, intorno alle 13, dove Daniela Gambardella, una ragazza di 19 anni originaria di Pagani, è morta sul colpo dopo essere stata investita da un'auto Mercedes guidata da un uomo di 72 anni. L'incidente, come riporta Il Mattino, è avvenuto nei pressi del centro commerciale Maximo,...
Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento, nell'ambito dei servizi d'istituto finalizzati al controllo economico del territorio, ha sequestrato a Montesarchio (BN) un locale ad uso commerciale utilizzato per l'autolavaggio. In particolare, militari della Tenenza di...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...
Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...