Tu sei qui: CronacaGiornata di studi sulla responsabilità professionale in psichiatria
Inserito da (admin), lunedì 21 giugno 2010 00:00:00
Negli ultimi 10 anni l’aumento dei casi di responsabilità professionale è cresciuto a dismisura, provocando il triplicarsi di controversie giudiziarie. Controversie che trovano la loro origine nell’applicazione del “consenso informato”, che si rende sempre più indispensabile. Il problema è particolarmente sentito anche all’interno delle strutture universitarie e sanitarie pubbliche, dove si effettuano osservazioni cliniche da diffondere alla comunità scientifica o sperimentazioni su nuovi farmaci.
Altro punto fondamentale, diventato oggetto di acceso dibattito, è la responsabilità in psichiatria in caso di comportamenti autolesivi o di gesti eteroaggressivi da parte dei pazienti psichiatrici. In questi casi la responsabilità è legata soprattutto all’omissione di interventi atti a prevenire le situazioni di rischio.
A tale argomento l’Asl di Salerno dedica una giornata di studi, intitolata “La Responsabilità professionale in Psichiatria” ed organizzata dal DSM ex-ASL SA1, che si terrà mercoledì 23 giugno, con inizio alle ore 9.00, presso la sala “Sergio Piro” della sede di via Federico Ricco n. 50, a Nocera Inferiore. Responsabile del progetto il dr. Alfredo Bisogno, Resp.le Formazione Dsm ex-ASL SA1.
«Le cause del fenomeno - ha dichiarato il dr. Alfredo Bisogno - sono molteplici: l’aumento delle patologie, l’evoluzione dei mezzi di cura e di diagnosi, l’attività di sensibilizzazione costante delle associazioni a difesa dei diritti del malato, la maggiore presa di coscienza dei propri diritti da parte del cittadino, la pressione dei media, la stessa evoluzione del concetto e delle funzioni della responsabilità civile».
«In psichiatria - ha commentato il sub Commissario Sanitario, dr. Walter Di Munzio - i trattamenti in difetto di consenso (regolamentati dalla legge 180 del 1978 che istituiva il Trattamento Sanitario Obbligatorio, TSO) sono oggetto di costante dibattito, soprattutto alla luce delle recenti sentenze della Corte di Cassazione in merito all’accoglimento di alcuni ricorsi con conseguente risarcimento di danno biologico, patrimoniale ed esistenziale».
Oltre alla Struttura Commissariale ed i vertici aziendali, saranno presenti, per fornire il loro contributo sulla materia, due magistrati del Tribunale di Nocera Inferiore, competenti in materia penale e civile. Un rapporto, quello con i magistrati, teso a favorire un ulteriore scambio culturale e pragmatico tra competenze ed ambiti sempre più frequentemente contigui ed interagenti, quali quello dell’operatività e dei modelli organizzativi dei servizi di salute mentale e quello degli orientamenti e della disciplina giuridica in materia.
L’Ufficio Stampa Ambito ex Asl Sa 1
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10643107
Tragedia ieri sera a Battipaglia, dove, poco dopo le 18:00, in località Lido Lago lungo l'Aversana, una Volkswagen si è ribaltata per cause ancora in corso di accertamento, finendo in un canale d'acqua. L'allarme è stato immediatamente comunicato alla centrale operativa del 118, che ha contattato i Vigili...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 27 marzo, ad Angri (SA), i Carabinieri della Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno arrestato,...
Il 22 marzo, a Campagna, i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. della Compagnia di Eboli e quelli della Stazione di Campagna hanno proceduto all'arresto di una donna per "detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio". Secondo le ipotesi accusatorie della Polizia Giudiziaria operante,...
All'alba di oggi, la Direzione Investigativa Antimafia di Salerno ha eseguito un'operazione che ha portato a dieci arresti in diverse località tra le province di Salerno, Terni e L'Aquila, in particolare a Torchiara, Capaccio Paestum, Baronissi, Terni e Sulmona. L'operazione è stata coordinata dalla...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si apprende che il 22 marzo, a Baronissi, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San Severino, con il...