Tu sei qui: CronacaFesta di Sant'Antonio, la polemica si fa "pirotecnica"
Inserito da La Redazione (admin), venerdì 15 giugno 2012 00:00:00
Con la “Giornata dedicata agli ammalati” e la reliquia di Sant’Antonio portata in visita presso i reparti dell’ospedale “S. Maria dell’Olmo”, è continuato ieri il cartellone dei festeggiamenti in onore di S. Antonio stilato da Padre Luigi Petrone, rettore del Santuario di San Francesco.
Prima della benedizione e della Santa Messa, il frammento sacro del Santo da Padova ha effettuato il giro delle stanze del nosocomio metelliano. In serata, invece, ha avuto luogo la Celebrazione per gli ammalati e gli anziani, il bacio della reliquia e la distribuzione dei gigli.
Denso di appuntamenti, il programma dei festeggiamenti anche quest’anno non è stato esente da critiche, alcune delle quali provenienti da altri sacerdoti di Cava de’ Tirreni. Situazione, questa, che non è andata affatto giù a fra’ Gigino, che ha scacciato le polemiche mettendo in evidenza le tante opere realizzate mediante i contributi ricavati nelle diverse manifestazioni organizzate negli anni.
In più il rettore del Santuario francescano, sull’esempio di quanto fatto da don Alessandro Buono (che in questi giorni ha garantito la propria disponibilità a celebrare le Sante Messe in Convento), ha voluto richiamare ad una maggiore collaborazione gli altri parroci del territorio. Una tiratina d’orecchie soprattutto per quelli che, a suo dire, preferiscono comunque condurre un’esistenza agiata.
Tornando al cartellone degli eventi, la giornata di oggi, venerdì 15 giugno, sarà dedicata ai benefattori, cui sarà specificamente rivolta la Solenne Celebrazione delle ore 19.00. Dalle ore 7.00 alle ore 10.00, invece, le Sante Messe avranno luogo ogni ora. Domani invece, sabato 16 giugno, giornata dedicata ai bambini, che si raduneranno presso il Santuario alle ore 18.30, per poi partecipare alla Celebrazione Eucaristica delle 19.00 (durante la quale sarà impartita loro la Santa Benedizione e riceveranno un omaggio).
Il gran finale dei festeggiamenti di S. Antonio, partiti lo scorso 11 giugno, si vivrà domenica 17. Tanti gli appuntamenti in programma, a partire dalla “XV Fiera di S. Antonio”, che sarà aperta alle ore 6.00 presso il parcheggio Tolomei, il Monte degli Ulivi ed il Chiostro e che ospiterà prodotti locali, artigianali ed agricoli. L’arrivo dei concerti bandistici dei “Città di Cava de’ Tirreni”, “Città di Castel San Giorgio” e “Città di Minori” (in programma alle ore 9.00) sarà poi seguito dall’uscita dei carri, che, effettuato il giro della città, torneranno in Convento per la Santa Messa delle ore 12.00 (alla cui conclusione ci sarà il lancio del botafumeiro).
Alle 14.00, poi, lo spettacolo pirotecnico da Monte Castello, iniziativa lanciata per la prima volta lo scorso anno e che quest’anno, nonostante le polemiche per la quasi concomitanza con i fuochi di chiusura dei “Festeggiamenti in onore del SS. Sacramento”, vivrà un doppio momento. Oltre a quello diurno, infatti, il secondo si svolgerà in serata (ore 22.30) e segnerà, tra l’altro, anche la chiusura della XV Fiera di S. Antonio.
Lo spettacolo notturno dei fuochi d’artificio sarà, comunque, preceduto dalla Solenne Processione di S. Antonio da Padova, alla quale prenderanno parte tutte le Autorità religiose, civili e militari, Terz’Ordini, Confraternite, Associazioni religiose e di volontariato.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10684104
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...