Tu sei qui: Cronaca"Di Martino day", Cava de'Tirreni festeggia la sua campionessa
Inserito da Michele Lanzetta (admin), venerdì 25 marzo 2011 00:00:00
Una giornata interamente dedicata ai giovani e finalizzata alla sensibilizzazione verso il mondo dello sport. È questo lo scopo dell’iniziativa che sabato 30 aprile vedrà in Piazza Amabile i ragazzi delle scuole elementari e medie cavesi cimentarsi in gare di salto in alto, per quello che sarà l’evento con cui tutta la città metelliana vorrà omaggiare la pluricampionessa Antonietta Di Martino.
Organizzata dalla Kinder+Sport, la manifestazione dal titolo “Di Martino Day” avrà come madrina d’eccezione proprio la primatista cavese, recente medaglia d’oro agli Europei Indoor di Parigi. Stamani a Palazzo di Città la presentazione dell’iniziativa alla presenza del sindaco Marco Galdi, della stessa Antonietta Di Martino, del suo allenatore, nonché marito, Massimiliano Di Matteo, del segretario regionale della Fidal, Mario Piscopo, e dell’assessore allo Sport, Carmine Adinolfi.
«L’iniziativa si rivolge ai ragazzi della nostra città affinché con l’esempio della nostra amatissima Antonietta possano avvicinarsi sempre più alla sana attività sportiva - ha esordito il primo cittadino Marco Galdi - Io a nome dell’intera città di Cava non posso che esprimere il vanto di averla come concittadina e mi auguro, inoltre, che la sua semplicità e la sua determinazione, che sono le chiavi del suo successo, possano essere da sprono per le future generazioni di atleti. Un grazie, infine, ad Antonietta per tutto quello che ha fatto e continuerà a fare in giro per il mondo in nome dell’Italia e di Cava de’Tirreni».
Due i momenti fondamentali che animeranno la giornata del 30 aprile in Piazza Amabile, come spiegato da Massimiliano Di Matteo, allenatore e marito della campionessa metelliana. Al mattino, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, protagonisti saranno i ragazzi delle scuole elementari e medie cavesi, che, grazie ad un impianto mobile messo a disposizione dalle Fiamme Gialle, si sfideranno e divertiranno in gare di salto in alto. Di pomeriggio, invece, dalle 15.00 alle 18.00, a confrontarsi saranno degli atleti professionisti e tra questi anche un ragazzo ed una ragazza “vincitori” delle gare mattutine.
Per l’intero “Di Martino Day” in Piazza Amabile saranno presenti, inoltre, gli stand dello sponsor della manifestazione, Kinder+Sport, presso i quali sarà possibile ritirare anche diversi gadget. «Sono estremamente fiera di portare una simile manifestazione nella mia città - ha commentato la primatista Di Martino - Fare attività fisica fa bene, così come fa bene ed è bello vedere tanti ragazzi divertirsi e confrontarsi all’insegna dello sport sano».
Tanti i ragazzi, tra l’altro, presenti stamani anche nell’Aula Consiliare di Palazzo di Città durante la conferenza. Gli alunni delle classi V della scuola elementare “Don Bosco”, già in visita al Comune per una mostra, non hanno perso l’occasione di prendere letteralmente d’assalto la grande campionessa. «Il successo della Di Martino - ha spiegato Mario Piscopo, segretario regionale della Fidal - deve essere da insegnamento per le giovani generazioni, che possano così essere invogliate all’attività sportiva, e deve costituire un impegno per l’Amministrazione, affinché non faccia perdere ai giovani il desiderio di fare sport».
In chiusura l’intervento dell’assessore allo Sport, Carmine Adinolfi, che, nel ringraziare la primatista per i successi ed i record conquistati, ha annunciato il lancio di una serie di iniziative volte a coinvolgere nella manifestazione “Di Martino Day” anche i ragazzi diversamente abili.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10134102
Questa mattina, sulla Strada Provinciale 175 di Pontecagnano, si è verificato un tragico incidente stradale. Come riporta Salerno Today, una donna di 48 anni è stata investita da un'auto, una Toyota, mentre stava attraversando la strada in bicicletta. Nonostante l'intervento immediato dei soccorsi, i...
BUSITALIA CAMPANIA: LUNEDÌ 24 FEBBRAIO SCIOPERO DI 24 ORE Salerno, 23 febbraio 2025 - L'Organizzazione Sindacale O.S. USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio 2025, della durata di 24 ore. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS...
Il 20 febbraio u.s., a Montecorvino Pugliano, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare in carcere emessa, su richiesta di questa Procura della Repubblica, dal G.I.P. del Tribunale di Salerno nei confronti di un 25enne del luogo, indagato per "estorsione...
Il 19 febbraio, i Carabinieri della Stazione di Pontecagnano Faiano hanno eseguito un'ordinanza applicativa, della misura cautelare degli arresti in carcere, emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Salerno nei confronti di un uomo indagato per "furti aggravati" che avrebbe...
La Polizia di Stato, nel pomeriggio di martedì 18 febbraio, ha svolto nelle principali arterie del centro cittadino salernitano controlli straordinari per la prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di uso di cellulari durante la guida dei veicoli. Le pattuglie della Polizia Stradale,...