Tu sei qui: Cronaca"Di Martino day", Cava de'Tirreni festeggia la sua campionessa
Inserito da Michele Lanzetta (admin), venerdì 25 marzo 2011 00:00:00
Una giornata interamente dedicata ai giovani e finalizzata alla sensibilizzazione verso il mondo dello sport. È questo lo scopo dell’iniziativa che sabato 30 aprile vedrà in Piazza Amabile i ragazzi delle scuole elementari e medie cavesi cimentarsi in gare di salto in alto, per quello che sarà l’evento con cui tutta la città metelliana vorrà omaggiare la pluricampionessa Antonietta Di Martino.
Organizzata dalla Kinder+Sport, la manifestazione dal titolo “Di Martino Day” avrà come madrina d’eccezione proprio la primatista cavese, recente medaglia d’oro agli Europei Indoor di Parigi. Stamani a Palazzo di Città la presentazione dell’iniziativa alla presenza del sindaco Marco Galdi, della stessa Antonietta Di Martino, del suo allenatore, nonché marito, Massimiliano Di Matteo, del segretario regionale della Fidal, Mario Piscopo, e dell’assessore allo Sport, Carmine Adinolfi.
«L’iniziativa si rivolge ai ragazzi della nostra città affinché con l’esempio della nostra amatissima Antonietta possano avvicinarsi sempre più alla sana attività sportiva - ha esordito il primo cittadino Marco Galdi - Io a nome dell’intera città di Cava non posso che esprimere il vanto di averla come concittadina e mi auguro, inoltre, che la sua semplicità e la sua determinazione, che sono le chiavi del suo successo, possano essere da sprono per le future generazioni di atleti. Un grazie, infine, ad Antonietta per tutto quello che ha fatto e continuerà a fare in giro per il mondo in nome dell’Italia e di Cava de’Tirreni».
Due i momenti fondamentali che animeranno la giornata del 30 aprile in Piazza Amabile, come spiegato da Massimiliano Di Matteo, allenatore e marito della campionessa metelliana. Al mattino, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, protagonisti saranno i ragazzi delle scuole elementari e medie cavesi, che, grazie ad un impianto mobile messo a disposizione dalle Fiamme Gialle, si sfideranno e divertiranno in gare di salto in alto. Di pomeriggio, invece, dalle 15.00 alle 18.00, a confrontarsi saranno degli atleti professionisti e tra questi anche un ragazzo ed una ragazza “vincitori” delle gare mattutine.
Per l’intero “Di Martino Day” in Piazza Amabile saranno presenti, inoltre, gli stand dello sponsor della manifestazione, Kinder+Sport, presso i quali sarà possibile ritirare anche diversi gadget. «Sono estremamente fiera di portare una simile manifestazione nella mia città - ha commentato la primatista Di Martino - Fare attività fisica fa bene, così come fa bene ed è bello vedere tanti ragazzi divertirsi e confrontarsi all’insegna dello sport sano».
Tanti i ragazzi, tra l’altro, presenti stamani anche nell’Aula Consiliare di Palazzo di Città durante la conferenza. Gli alunni delle classi V della scuola elementare “Don Bosco”, già in visita al Comune per una mostra, non hanno perso l’occasione di prendere letteralmente d’assalto la grande campionessa. «Il successo della Di Martino - ha spiegato Mario Piscopo, segretario regionale della Fidal - deve essere da insegnamento per le giovani generazioni, che possano così essere invogliate all’attività sportiva, e deve costituire un impegno per l’Amministrazione, affinché non faccia perdere ai giovani il desiderio di fare sport».
In chiusura l’intervento dell’assessore allo Sport, Carmine Adinolfi, che, nel ringraziare la primatista per i successi ed i record conquistati, ha annunciato il lancio di una serie di iniziative volte a coinvolgere nella manifestazione “Di Martino Day” anche i ragazzi diversamente abili.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10403101
Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...