Tu sei qui: Cronaca"Contest Badia", un nuovo cancello per l'Abbazia della SS. Trinità
Inserito da La Redazione (admin), giovedì 31 marzo 2011 00:00:00
Un nuovo cancello che vada a sostituire integralmente quello che delimita attualmente l’area antistante l’ingresso dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’Tirreni. È la mission del “Contest Badia”, un’iniziativa patrocinata dal Comune di Cava de’Tirreni che si inserisce nell’ambito delle giornate-evento della II edizione di “Young Design Awards”, il concorso di idee per la progettazione di elementi d’arredo in acciaio inox promosso dall’azienda “Lamberti & De Rosa” di Cava de’Tirreni e dall’agenzia di comunicazione MTN Company.
Ai partecipanti è richiesta la realizzazione di un’idea di massima per la progettazione del nuovo cancello dell’Abbazia. Quella che risulterà più adatta e rispondente ai requisiti tecnico-funzionali previsti verrà dichiarata vincitrice del contest entro un mese dalla consegna degli elaborati, fissata per domenica 10 aprile 2011. Al vincitore sarà assegnato un premio di 3.000 euro e verrà commissionato il completamento del progetto definitivo ed esecutivo, in collaborazione con i professionisti designati dal Comune.
Giovedì 7 e venerdì 8 aprile il Palazzo di Città metelliano sarà la sede di alcuni incontri di approfondimento in cui i concorrenti potranno discutere delle specifiche tecniche da rispettare nella realizzazione del progetto. Tra queste, fondamentali le prescrizioni per cui il cancello dovrà essere strutturalmente adeguato al contesto storico-culturale nel quale si inserisce, dovrà rispondere all’esigenza funzionale dell’apertura con telecomando e dovrà poter alloggiare gli stemmi dell’Abbazia, del Comune e del Millennio.
Nello specifico, il calendario dell’evento prevede per le ore 10.30 di giovedì 7 aprile la conferenza di presentazione dell’iniziativa presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città. A seguire, dalle ore 11 alle ore 12, la prima presentazione delle esigenze tecniche del progetto.
Il giorno seguente, venerdì 8 aprile, sarà sempre la Sala Consiliare ad ospitare il secondo appuntamento (ore 11-12) per la presentazione delle esigenze tecniche, mentre di pomeriggio, alle ore 15, i partecipanti avranno la possibilità di effettuare un sopralluogo all’Abbazia Benedettina.
I concorrenti potranno inviare i loro elaborati via e-mail all’indirizzo contest-badia@cittadicava.it entro le ore 23.30 di domenica 10 aprile. In alternativa, gli elaborati potranno anche essere consegnati presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cava de’Tirreni nella giornata di sabato 9 aprile, dalle ore 10 alle ore 12.30.
La partecipazione al contest è gratuita, è riservata ad architetti ed ingegneri regolarmente iscritti all’albo professionale e può essere personale o di gruppo (in tal caso è sufficiente l’iscrizione all’albo del solo capogruppo).
I concorrenti possono effettuare una pre-iscrizione tramite l’apposito form attivato sulle pagine ufficiali del contest (contest-badia.cittadicava.it/accrediti.php). Pre-iscrizione che verrà convalidata con la partecipazione ad almeno uno dei vari appuntamenti in calendario.
Info e contatti:
Segreteria Organizzativa: MTN Internet Company srl, C.so Mazzini 22, 84013 - Cava de’Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.3122124 (125); e-mail: contest-badia@cittadicava.it; web: contest-badia.cittadicava.it, contest-badia.youngdesignawards.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10594103
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...
Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...
Il 21 febbraio, a Sant'Angelo a Fasanella, i Carabinieri della locale Stazione con il supporto operativo del Nucleo Carabinieri Forestale di Corleto Monforte e Ottati hanno arrestato un uomo, indagato per "detenzione abusiva di arma da sparo, con matricola abrasa, e tentata rapina aggravata". Secondo...
Questa mattina, sulla Strada Provinciale 175 di Pontecagnano, si è verificato un tragico incidente stradale. Come riporta Salerno Today, una donna di 48 anni è stata investita da un'auto, una Toyota, mentre stava attraversando la strada in bicicletta. Nonostante l'intervento immediato dei soccorsi, i...
BUSITALIA CAMPANIA: LUNEDÌ 24 FEBBRAIO SCIOPERO DI 24 ORE Salerno, 23 febbraio 2025 - L'Organizzazione Sindacale O.S. USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio 2025, della durata di 24 ore. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS...