Tu sei qui: Cronaca"Contest Badia", ecco il nuovo cancello
Inserito da (admin), venerdì 13 maggio 2011 00:00:00
E’ cavese il gruppo vincitore del “Contest Badia”, concorso organizzato dall’agenzia di comunicazione MTN Company, con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni, e volto alla progettazione di un nuovo cancello che sostituisca integralmente quello che attualmente delimita l’area antistante l’ingresso dell’Abbazia della SS. Trinità.
L’apposita Commissione ha, infatti, dichiarato vincitore del concorso il progetto presentato dall’architetto Paolo Casaburi (capogruppo), con Maria Luna Nobile ed Antonietta Memoli, per le seguenti motivazioni:
- originalità della proposta espressa con linguaggio contemporaneo;
- richiamo alla tradizione artigianale ed ai materiali locali;
- integrazione degli elementi iconografici ed informativi;
- approfondimento e soddisfacente soluzione degli aspetti inerenti agli elementi di arredo ed ai percorsi pedonali e carrabili.
La Commissione, composta dalla prof.ssa Federica Ribera, docente di Architettura Tecnica presso l’Università degli Studi di Salerno, dall’ing. Carmine Avagliano e dall’arch. Luigi Collazzo, funzionari tecnici del Comune di Cava de’ Tirreni, ha anche conferito una menzione speciale ai seguenti 5 progetti:
1. Ambrosino Gennaro;
2. Di Gennaro Claudio - Capogruppo (Guppo Velardo / Strianese / Taliercio);
3. Ferrari Gennaro - Capogruppo (Gruppo Rossi R.);
4. Marano Mario;
5. Pisapia Francesco - Capogruppo (Gruppo Sorrentino F.).
A breve sarà fissata e comunicata la data della cerimonia di premiazione. Al vincitore sarà assegnato un premio di 3.000 euro e verrà commissionato il completamento del progetto definitivo ed esecutivo, in collaborazione con i professionisti designati dal Comune.
Tra le specifiche tecniche che i partecipanti hanno dovuto rispettare nella realizzazione del progetto, le prescrizioni per cui il cancello deve essere strutturalmente adeguato al contesto storico-culturale nel quale si inserirà, deve rispondere all’esigenza funzionale dell’apertura con telecomando e deve poter alloggiare gli stemmi dell’Abbazia, del Comune e del Millennio.
Si ricorda che la partecipazione al Contest era gratuita e riservata ad architetti ed ingegneri regolarmente iscritti all’albo professionale.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10033105
Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...