Tu sei qui: CronacaConsulta dei Popoli, domenica le elezioni
Inserito da (admin), venerdì 23 novembre 2012 00:00:00
L’Associazione Eugenio Rossetto comunica che, dopo le numerose richieste inviate al sindaco Marco Galdi, sono state indette per domenica 25 novembre le elezioni per la Consulta dei Popoli. Si vota dalle ore 11 alle ore 19 alla Sala Teatro Comunale, in Corso Umberto I.
Possono votare ed essere eletti tutti i cittadini non italiani o con doppia cittadinanza residenti a Cava de’ Tirreni, censiti dall’Ufficio Immigrati e che hanno compiuto il 18° anno di età. Le nazioni che hanno 10 o più cittadini residenti a Cava hanno diritto a due rappresentanti.
Le nazioni che hanno diritto a propri rappresentanti sono: Albania, Brasile, Bulgaria, Cina, Colombia, Filippine, Francia, Marocco, Polonia, Regno Unito, Romania, Russia, Senegal, Tunisia ed Ucraina. Tutte le altre nazioni che hanno meno di 10 cittadini residenti a Cava vengono riunite per continente ed hanno diritto complessivamente a 2 rappresentanti per ogni continente.
Le candidature per ciascuna nazione o continente potranno essere presentate il giorno stesso delle elezioni, dalle ore 8.30 alle ore 10.30. Nel seggio saranno esposti i nomi dei candidati. Il voto è segreto. Per votare bisogna esibire un valido documento di identità. Alla chiusura dei seggi saranno aperte le urne, contati e verbalizzati i voti. Risulteranno eletti per ciascuna nazione o continente i primi due che avranno riportato più voti.
Per maggiori informazioni, i cittadini non italiani possono recarsi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Cava de’ Tirreni, in via della Repubblica, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12 ed il martedì ed il giovedì anche dalle 16 alle 18.30.
Cosa è la Consulta dei Popoli
È un organismo del Comune di Cava de’ Tirreni composto da cittadini non italiani residenti a Cava, che permette loro di partecipare alla vita sociale ed amministrativa della Città.
Cosa fa la Consulta dei Popoli
- Promuove iniziative per la conoscenza delle culture e delle realtà dei Paesi di provenienza e per favorire l’integrazione, contro ogni forma di razzismo e di intolleranza.
- Collabora con il Sindaco, il Presidente del Consiglio comunale, la Conferenza dei Capigruppo e con gli Assessorati e viene consultata per le questioni che riguardano i cittadini non italiani.
- Due rappresentanti della Consulta partecipano con diritto di parola e di presentazione di proposte al Consiglio comunale, alle Commissioni consiliari ed agli altri organismi di amministrazione locale.
Associazione Eugenio Rossetto
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10454107
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...