Tu sei qui: Cronaca‘Concerto de' Cavalieri' al Consorzio Ceramisti
Inserito da (admin), lunedì 22 novembre 2004 00:00:00
Domenica 28 novembre, alle ore 18.30, presso la sede del Consorzio Ceramisti Cavesi, sita in via Caliri n. 2, a Cava de'Tirreni, si svolgerà un concerto di musica antica eseguito dal "Concerto de' Cavalieri" - Ensemble con strumenti originali, complesso vocale e strumentale proveniente dalla Scuola Normale Superiore di Pisa.
Il "Concerto de' Cavalieri" eseguirà "Il marito giocatore e la moglie bacchettona", ovvero intermezzi di Bacocco e Serpilla, di Giuseppe Maria Orlandini, libretto di Antonio Salvi. Concerto per 2 violini, liuto e basso continuo (A. Vivaldi, RV 93). Antichi strumenti e voci virtuose per raccontare di Bacocco e Serpilla, di gelosia ed amore.
Patrocinato dalla Provincia di Salerno, dall'EPT e dall'Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni, l'evento è promosso dal Consorzio Ceramisti Cavesi, in collaborazione con l'Università degli Studi di Salerno, con l'Associazione "Musicateneo" e con l'Accademia Musicale "Jacopo Napoli".
Ancora un appuntamento di prestigio per il Consorzio Ceramisti Cavesi, presieduto da Maria Rosaria Perdicaro, che si pone sempre più come centro culturale a 360°. Luogo di contaminazioni e di scambio, aperto alle tante manifestazioni del genio umano. Dopo la Mostra "Mondi Immaginari", la presenza alla 7ª "Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico" e la partecipazione alla Mostra "Medesign, forme del Mediterraneo" a Genova, adesso l'originale e stuzzicante appuntamento con la musica antica. Il Consorzio Ceramisti Cavesi si mostra pronto a sinergie e collaborazioni con enti ed associazioni per proporre eventi di qualità, in uno stimolante percorso verso il superamento dei confini cittadini, nell'ottica di una proposizione positiva dell'immagine e della produttività di Cava de'Tirreni a realtà e platee nazionali ed internazionali.
Prima del concerto sarà distribuito ai presenti il libretto dell'opera.
Ingresso su invito. Al termine del concerto si terrà un piccolo rinfresco.
L'OPERA E GLI INTERPRETI
"Il marito giocatore e la moglie bacchettona", ovvero intermezzi di Bacocco e Serpilla, di Giuseppe Maria Orlandini (1675-1760), libretto di Antonio Salvi (1664-1724). Concerto per 2 violini, liuto e basso continuo (A. Vivaldi, RV 93).
Gli interpreti:
Marcello Di Lisa, clavicembalo e direzione
Raffaella De Ponte (Serpilla), soprano
Daniel Issa (Bacocco), tenore
Nunzia Sorrentino, violino
Valerio Losito, violino
Raffaele Tiseo, violino
Antonella Bologna, viola
Marlise Goidanich, violoncello
Carlo Pelliccione, contrabbasso
Sario Conte, tiorba, arciliuto e chitarra
IL GRUPPO
Il "Concerto de' Cavalieri" è un complesso vocale e strumentale costituito da Marcello Di Lisa nel 2003 presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, riunendo strumentisti e cantanti specialisti del repertorio barocco e classico, formatisi in prestigiose scuole come la "Schola Cantorum" di Basilea e la "Scuola Civica di Musica" di Milano, già attivi in importanti ensembles ed orchestre di musica antica in Italia ed in Europa (Cappella della Pietà de'Turchini, Kammerorchester Basel, Modo Antiquo, Orchestra Barocca Europea, Orchestra Montis Regalis, ecc.).
L'attività del gruppo si estende dal repertorio madrigalistico del primo Seicento alla musica vocale e strumentale del Settecento, concentrandosi in particolare sul genere della cantata da camera, per approfondire la conoscenza della tecnica vocale sei/settecentesca e della pratica storica del canto figurato, così come emergono dallo studio sistematico dei trattati dell'epoca.
Scopi di tale attività sono il recupero e la diffusione del patrimonio musicale del Seicento e del Settecento, in particolare di partiture italiane inedite o di rara esecuzione, e lo studio con criteri filologici della prassi esecutiva della musica barocca, mediante l'utilizzo di strumenti originali.
"Concerto de' Cavalieri" si dedica altresì alla riscoperta della musica vocale messicana del periodo vicereale, tanto per valorizzarne le caratteristiche originali quanto per studiare i modi e la qualità dell'influenza del barocco musicale europeo in aree coloniali. Dalla sua costituzione, l'Ensemble si esibisce regolarmente nell'ambito di rassegne di musica antica e classica.
Per ulteriori info:
Consorzio Ceramisti Cavesi - Via Caliri 2 - Cava de'Tirreni (tel. e fax: 089 463318)
MTN, Corso Mazzini 22 - Cava de'Tirreni (tel. 089 4689496; fax 089 349298)
E-mail: redazione@ilportico.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10575104
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...
Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...
Dramma venerdì scorso all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove un ragazzo marocchino di 17 anni è deceduto poco dopo il ricovero. Il minore, come scrive il quotidiano "Il Mattino", era stato trasportato in gravi condizioni da due persone, che successivamente sono scomparse. La morte è avvenuta...
Ore di angoscia per i familiari di Elisa D’Antuono, giovane donna di Angri che ha fatto perdere le proprie tracce dopo un litigio con il compagno. Da allora, il silenzio. Nessun messaggio, nessuna chiamata. La sua auto è stata ritrovata a Castellammare di Stabia. Intanto, il compagno è stato fermato...