Tu sei qui: CronacaCavamarket, ultimatum della Cisl
Inserito da (admin), giovedì 13 maggio 2010 00:00:00
Inoltriamo una lettera aperta del responsabile dell’Agro nocerino-sarnese della Cisl, Antonio De Michelo, al patron del colosso alimentare Cavamarket, Antonio Della Monica.
“Egregio dottor Della Monica, le scrivo questa lettera aperta per fare chiarezza su quello che sta accadendo negli ultimi giorni sulla vertenza Gds e Cavamarket, che purtroppo riesco ad apprendere solo dagli organi di informazione.
E’ trascorso circa un mese dall’ultima riunione presso Confindustria Salerno, dove, insieme a lei ed i rappresentanti di Despar Calabria, avevamo concordato un altro incontro da svolgersi entro 7 giorni. Ma da allora non ho ricevuto nessuna convocazione e come me gli altri rappresentanti sindacali, che già hanno espresso preoccupazione in merito alla vicenda.
Tuttavia, pur comprendendo le difficoltà di una trattativa difficile tra la sua società ed il gruppo Gatto, credo che quanto stia accadendo sia abbastanza surreale. In qualità di rappresentante dei lavoratori iscritti alla Cisl, ho il diritto ed il dovere di dare risposte concrete a chi cerca con dignità di sbarcare il lunario. Sono quattro mesi che i suoi dipendenti non riscuotono lo stipendio e, in attesa del decreto di concessione della cassa integrazione straordinaria, passeranno altri tre mesi pieni di incertezze.
Una situazione diventata ormai insostenibile, con i lavoratori disposti veramente a tutto pur di mettere fine ad un incubo che dura ormai da troppi mesi. La Cisl, come le altre organizzazioni sindacali, sono disposte al confronto ed alla concertazione, a patto che ci sia da parte sua una risposta concreta ed immediata.
Non può più continuare a prendere tempo in attesa di qualcosa del “salvatore della patria”, deve fare i conti con la triste realtà che vede centinaia di famiglie al collasso. E’ ora che tutti si prendano le proprie responsabilità, nessuno escluso. Parlare attraverso i media aumenta solo l’agonia dei suoi dipendenti, che rischiano di non vedersi corrispondere anche il trattamento di fine rapporto a causa della mancanza di liquidità del suo gruppo.
Le chiedo di non scendere a compromessi con i nuovi acquirenti, perché chi vuole acquisire un’azienda deve farlo prendendo tutto il pacchetto e non scaricando gli oneri più importanti sulle spalle della proprietà precedente. Tuttavia, comprendo il suo dramma attuale e sono sicuro che sta operando al meglio per garantire la continuità delle proprie attività. Ho apprezzato anche la scelta di farsi da parte nell’avventura calcistica che la vedeva protagonista da tempo. Un gesto che mi fa capire quanto voglia concentrarsi solo sul momento non roseo del suo gruppo commerciale.
Pertanto, le chiedo una risposta immediata attraverso una convocazione certa per un tavolo che acquisisca elementi certi di ripresa per Cavamarket e Gds. Se questo non avverrà entro martedì prossimo, la Cisl Salerno attiverà tutte le iniziative necessarie per richiedere tutte le spettanze arretrate dei lavoratori”.
Ufficio stampa - Domenico Gramazio
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10924106
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...