Tu sei qui: CronacaCavamarket, ultimatum della Cisl
Inserito da (admin), giovedì 13 maggio 2010 00:00:00
Inoltriamo una lettera aperta del responsabile dell’Agro nocerino-sarnese della Cisl, Antonio De Michelo, al patron del colosso alimentare Cavamarket, Antonio Della Monica.
“Egregio dottor Della Monica, le scrivo questa lettera aperta per fare chiarezza su quello che sta accadendo negli ultimi giorni sulla vertenza Gds e Cavamarket, che purtroppo riesco ad apprendere solo dagli organi di informazione.
E’ trascorso circa un mese dall’ultima riunione presso Confindustria Salerno, dove, insieme a lei ed i rappresentanti di Despar Calabria, avevamo concordato un altro incontro da svolgersi entro 7 giorni. Ma da allora non ho ricevuto nessuna convocazione e come me gli altri rappresentanti sindacali, che già hanno espresso preoccupazione in merito alla vicenda.
Tuttavia, pur comprendendo le difficoltà di una trattativa difficile tra la sua società ed il gruppo Gatto, credo che quanto stia accadendo sia abbastanza surreale. In qualità di rappresentante dei lavoratori iscritti alla Cisl, ho il diritto ed il dovere di dare risposte concrete a chi cerca con dignità di sbarcare il lunario. Sono quattro mesi che i suoi dipendenti non riscuotono lo stipendio e, in attesa del decreto di concessione della cassa integrazione straordinaria, passeranno altri tre mesi pieni di incertezze.
Una situazione diventata ormai insostenibile, con i lavoratori disposti veramente a tutto pur di mettere fine ad un incubo che dura ormai da troppi mesi. La Cisl, come le altre organizzazioni sindacali, sono disposte al confronto ed alla concertazione, a patto che ci sia da parte sua una risposta concreta ed immediata.
Non può più continuare a prendere tempo in attesa di qualcosa del “salvatore della patria”, deve fare i conti con la triste realtà che vede centinaia di famiglie al collasso. E’ ora che tutti si prendano le proprie responsabilità, nessuno escluso. Parlare attraverso i media aumenta solo l’agonia dei suoi dipendenti, che rischiano di non vedersi corrispondere anche il trattamento di fine rapporto a causa della mancanza di liquidità del suo gruppo.
Le chiedo di non scendere a compromessi con i nuovi acquirenti, perché chi vuole acquisire un’azienda deve farlo prendendo tutto il pacchetto e non scaricando gli oneri più importanti sulle spalle della proprietà precedente. Tuttavia, comprendo il suo dramma attuale e sono sicuro che sta operando al meglio per garantire la continuità delle proprie attività. Ho apprezzato anche la scelta di farsi da parte nell’avventura calcistica che la vedeva protagonista da tempo. Un gesto che mi fa capire quanto voglia concentrarsi solo sul momento non roseo del suo gruppo commerciale.
Pertanto, le chiedo una risposta immediata attraverso una convocazione certa per un tavolo che acquisisca elementi certi di ripresa per Cavamarket e Gds. Se questo non avverrà entro martedì prossimo, la Cisl Salerno attiverà tutte le iniziative necessarie per richiedere tutte le spettanze arretrate dei lavoratori”.
Ufficio stampa - Domenico Gramazio
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10314106
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...