Tu sei qui: CronacaCava-Schwerte, 20 anni di gemellaggio
Inserito da (admin), martedì 18 aprile 2006 00:00:00
Il Comitato per la Promozione dei Gemellaggi di Cava comunica che dal 21 al 25 aprile 2006 sarà presente nella nostra città una delegazione proveniente dalla città gemellata di Schwerte. Infatti, nell'ambito delle manifestazioni per celebrare i 20 anni di gemellaggio fra le due città, sarà presentato un libro dal titolo "Appunti di viaggio 1983", redatto da alcuni amici tedeschi (Josef Wilkes e Horst Grobe) in occasione della prima visita nella nostra città e nel quale vengono descritte dettagliatamente le impressioni dei cittadini tedeschi sulla vita quotidiana di Cava negli anni '80. Tale libro è stato tradotto dal tedesco all'italiano ad opera di alcuni soci del Comitato, Patrizia Pisapia e Mariella Russo, e verrà distribuito alle principali scuole di Cava, al Comune, alla Biblioteca, all'Azienda di Soggiorno di Cava e ad altre istituzioni cittadine.
La presentazione del libro si terrà domenica 23 aprile presso la struttura del Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, in Piazza San Francesco, alle ore 18, mentre alle ore 17.30 verrà scoperto un pannello in ceramica raffigurante le due città, elaborato dal ceramista cavese Gerardo Rispoli, e verrà donato al Comune di Cava dal Comitato, affinché resti memoria di questi primi 20 anni di gemellaggio.
Alla manifestazione saranno presenti il prof. Achille Mughini, vice-presidente della Provincia e principale sostenitore dell'iniziativa, il commissario straordinario del Comune di Cava, dott. Antonio Reppucci, ed il dott. Umberto Petrosino, amministratore dell'Azienda di Soggiorno di Cava. Ai rappresentanti delle tre istituzioni va un sentito ringraziamento del Comitato per il buon esito del programma.
La serata sarà, inoltre, allietata da un recital di musica e canzoni napoletane a cura di Marino Cogliani. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare alla manifestazione. Saranno, inoltre, presenti sia il sindaco della città tedesca di Schwerte, dott. Heirich Bockluhr, che il presidente del Comitato tedesco Cava-Schwerte, ing. Walter Hulscher, il quale è ritornato innumerevoli volte nella nostra città, rimanendone sempre entusiasta per l'accoglienza ed il calore della nostra gente.
Il programma prevede anche la visita guidata della delegazione alla nostra città ed una visita guidata ad altre bellezze della nostra Regione, come la Reggia di Caserta e l'isola di Capri. Non mancheranno, infine, serate eno-gastronomiche per deliziare i nostri amici tedeschi con i prodotti tipici cavesi.
Il Comitato si riunisce il primo giovedì di ogni mese, alle ore 20.30, presso il Club Universitario Cavese, per cui tutti i cittadini interessati agli scambi internazionali sono benvenuti.
Il Presidente, dott. Nicola Pisapia
Per info:
Comitato per la Promozione dei Gemellaggi - via U. Mandoli n. 16 - 84013 Cava de'Tirreni.
Tel. 089 349705 / 339 5212715
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10275106
Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...
Dramma venerdì scorso all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove un ragazzo marocchino di 17 anni è deceduto poco dopo il ricovero. Il minore, come scrive il quotidiano "Il Mattino", era stato trasportato in gravi condizioni da due persone, che successivamente sono scomparse. La morte è avvenuta...
Ore di angoscia per i familiari di Elisa D’Antuono, giovane donna di Angri che ha fatto perdere le proprie tracce dopo un litigio con il compagno. Da allora, il silenzio. Nessun messaggio, nessuna chiamata. La sua auto è stata ritrovata a Castellammare di Stabia. Intanto, il compagno è stato fermato...
A Sala Consilina, alcuni gattini sono stati gettati in un canale chiusi in un sacchetto di plastica. A salvarli è stato Enzo Vespoli, un cittadino che passava di lì per caso, ma ha saputo ascoltare ciò che altri avrebbero ignorato: un flebile miagolio dalla riva. Enzo ha dichiarato di aver visto un’auto...
Una azienda zootecnica di Capaccio Paestum è stata posta sotto sequestro dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale locale, in collaborazione con il Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos - Sezione di Salerno. Il provvedimento è scattato al termine di un’attività di controllo...