Tu sei qui: CronacaCava de' Tirreni, Protezione Civile: al via corso base di formazione
Inserito da (redazioneip), venerdì 11 gennaio 2019 14:46:25
Iniziato martedì 8 gennaio 2019, presso l'aula conferenze del Palazzo della Sicurezza di Cava de'Tirreni, il corso base per la formazione dei nuovi volontari che intendono far parte del Gruppo di Protezione Civile comunale di Cava de'Tirreni.
Il rafforzamento del Gruppo, che conta 20 unità, è stato fortemente voluto dal Sindaco Vincenzo Servalli e dal Coordinatore del Gruppo Francesco Loffredo per rafforzare una struttura in grado di intervenire in caso di necessità e dare supporto alla popolazione in caso di calamità e situazioni di emergenza, ma anche di collaborare con l'ente in occasione di grandi eventi in città.
Il corso teorico-pratico diretto dal Coordinatore del Gruppo sarà suddiviso in 15 moduli di 2 ore ciascuno per una durata complessiva di 30 ore. Alla fine del corso, previo superamento del test finale, verrà rilasciato l'attestato di partecipazione con una cerimonia ufficiale presso il Comune di Cava de'Tirreni.
Al percorso formativo hanno aderito circa 40 persone che una volta formati andranno a rafforzare le fila del nucleo comunale, il Sindaco durante la cerimonia di saluto ai partecipanti al nuovo corso di formazione, ha sottolineando l'importanza della Protezione Civile e del ruolo che si apprestano ad avere rimarcando nuovamente come le attività di previsione e prevenzione dei rischi presenti sul territorio comunale, ed un razionale e tempestivo impiego, al verificarsi di episodi calamitosi, di tutte le risorse umane e materiali disponibili siano importanti per mitigare le conseguenze legate a tali calamità.
Alla presentazione ha partecipato il Comandante della Polizia Municipale Col. dott. Saverio Valio, il quale ha rimarcato l'importanza del volontariato in quelle che sono le attività di Protezione Civile, risorsa indispensabile per le attività del settore.
L'Ing. Sabato Sergio del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, nel suo intervento oltre a sottolineare l'insostituibilità del volontariato organizzato, ha messo l'accento su quanto è stato fatto fin ora dal Gruppo comunale di Cava de'Tirreni in termini di formazione, accrescimento delle risorse strumentali e degli automezzi a disposizione, andandosi a collocare ai primi posti nel panorama Regionale e Nazionale tra i Gruppi più attivi in termini di preparazione e risorse.
Alla cerimonia hanno presenziato il Responsabile della Protezione Civile comunale, Ten. Col. dott. Giuseppe Ferrara, l'ing. Gianluigi Accarino, Funzionario tecnico della Protezione Civile comunale ed il Lgt. della Polizia Municipale Matteo Senatore, presenti, inoltre, gli amici del Gruppo comunale di Nocera Inferiore e quelli dell'Associazione Volontari Italiani del Soccorso Salerno.
A seguire vi è stata la prima lezione tenuta, magistralmente, dall'Arch. Giuseppe Ferrara, redattore del Piano comunale di Protezione Civile, riguardante la struttura della Protezione Civile Nazionale e Locale - Normative.
Insomma un'occasione non solo di formazione ma anche di confronto e di scambio di esperienze in una visone comune della Protezione Civile.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102111105
Questo pomeriggio a Pontecagnano (Salerno), in via Diaz, un incendio ha distrutto completamente una Range Rover parcheggiata. Il veicolo ha preso fuoco vicino al cancello di una proprietà privata, richiedendo l'intervento immediato dei Vigili del Fuoco della sede centrale di Salerno. Nonostante il tempestivo...
Nella mattinata di giovedì 9 gennaio, una donna di 78 anni è stata investita da un'auto a Torrione, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito, un'area già teatro di incidenti mortali in passato. Come riporta La Città di Salerno, la vittima stava attraversando la strada quando è stata travolta da...
Nell'ambito delle operazioni di Polizia Giudiziaria per la protezione del Demanio Marittimo, i militari dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, sotto la direzione del Tenente di Vascello Samantha Losito e con il supporto dell'ufficio Tecnico del Comune di Ispani, hanno effettuato un intervento...
Domenica sera, durante la Notte Bianca di Cava de' Tirreni, un uomo di 30 anni, residente a Nocera Superiore, è stato arrestato per minacce, aggressione e lesioni a pubblici ufficiali. L'episodio, come riporta La Città di Salerno, si è verificato intorno alle 22 nei pressi di piazza Mario Amabile, dove...
Il Sindaco Vincenzo Servalli e tutta l'Amministrazione comunale esprime solidarietà alla delegazione cavese della Croce Rossa Italiana che ha subito gravissimi danni a causa dell' incendio della propria sede di via XXIV Maggio. "La Croce Rossa Italiana di Cava de'Tirreni è un presidio fondamentale per...